COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 26 Aprile 2024, 05:50:19
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Comunicazioni da/per lo staff del Forum | Discussione: Utenti ONLINE/OFFLINE e messaggi istantanei «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Utenti ONLINE/OFFLINE e messaggi istantanei  (letto 839 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4382 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Utenti ONLINE/OFFLINE e messaggi istantanei
« data: 22 Gennaio 2003, 11:10:24 »
Cita

mi hanno scritto diversi utenti chiedendomi come mai non riescono a parlarsi quando si incontrano qui sul sito...è capitato spesso anche a me.

bisogna innanzitutto chiarire che cosa significa "Utenti in Linea"

vi faccio un esempio pratico che così ci capiamo meglio...

Se due persone (client e server) si telefonano c'è una connessione fisica vera e propria tra loro, in pratica il "server" sa che sei collegato e saprà anche quando non lo sarai più nel momento in cui la telefonata si chiude.
Qui le cose purtroppo non funzionano così, non esiste una connessione fisica "Aperta" o "Chiusa" tra gli utenti e il server.
E' più simile ad una "chiacchierata" con i WalkieTalkie: mettiamo che io sia il server, sono in attesa che qualcuno mi chiami, ad un certo punto ricevo una chiamata da "Pippo", e gli rispondo...
in quel momento so che "Pippo" è presente quindi lo metto "Online" e accendo la sua lampadina verde.
Per tutto il tempo che "Pippo" continuerà a chiedermi qualcosa io saprò che è Online e manterrò la sua lampadina accesa.
Poi possono accadere due cose:
1-Pippo mi dice "Passo e chiudo", e io quindi da bravo server spengo la lampadina verde (questo è il caso in cui un utente effettua il "Logout").
2-Pippo smette semplicemente di chiamarmi...passano i minuti...
un minuto...due minuti...non ricevo più le sue chiamate e quindi dopo 5 minuti decido che Pippo non è più presente e lo metto "Offline".

in pratica fino a quando il server riceve delle chiamate dagli utenti sa che questi sono presenti e Online, nel momento in cui non sa più che fine hanno fatto li rimette Offline.

le "chiamate" sarebbero le cliccate che fate sulle pagine del server. Ogni volta che cliccate su una pagina fate una "richiesta" al server che poi vi risponde (e il server in quel momento sa che ci siete).

quindi le persone "Online" in quel momento sono quelle che negli ultimi 5 minuti hanno cliccato sulle pagine del sito.

Anche se vedete che l'utente "Pippo" è in linea in realtà potrebbe già non esserlo più, quello che vedete è solamente una segnalazione che l'utente "Pippo" ha cliccato su questo sito negli ultimi 5 minuti.

i "Messaggi Istantanei", come dice la parola stessa, non sono affatto "istantanei" !  ;D
Voi inviate un messaggio all'utente "Pippo" e il messaggio viene messo nella sua casella ma fino a quando l'utente "Pippo" non cliccherà da qualche parte sul sito, il suo contatore lassù in alto ("Hai 0 msg, 0 non letti") continuerà a rimanere a zero.
Nel momento in cui l'utente pippo "ricaricherà" la pagina vedrà il suo contatore aggiornarsi...(e poi bisogna anche sperare che lo noti subito e che vi risponda)

spero di essermi spiegato bene...l'unico modo per potersi "incontrare" veramente a "tu per tu" sarebbe attraverso una "Chat", e in questo momento ne sto preparando una.

;D


Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Comunicazioni da/per lo staff del Forum | Discussione: Utenti ONLINE/OFFLINE e messaggi istantanei «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione