COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 25 Aprile 2024, 22:08:50
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Comunicazioni da/per lo staff del Forum | Discussione: Informazioni sul database di Urania.Altervista «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Informazioni sul database di Urania.Altervista  (letto 969 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4382 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Informazioni sul database di Urania.Altervista
« data: 18 Dicembre 2002, 13:12:22 »
Cita

Premessa:

lo spazio sul quale risiede Urania.Altervista è uno spazio web gratuito di www.altervista.org, i servizi offerti comprendono:

1- Supporto PHP4
2- Database Mysql

lo spazio è limitato a 100mb espandibili comprando ulteriori blocchi (per comprare si Usano gli AC "AlterCents" che si possono accumulare grazie ai click sui banner del sito)

non esistono al momento limitazioni sull'utilizzo del database mysql (che deve essere comunque attivato spendendo 2500 AC).

Informazioni:

non conoscendo le performance e le limitazioni dei servers di Altervista ho strutturato il Database in modo da occupare il minor spazio possibile, sia come informazioni, sia come numero di records inseriti.

Se si considera il numero di libri censiti e il numero di utenti che li collezionano si potrebbe calcolare un numero di records enorme, se facciamo una media di 1000 libri per ogni collezionista possiamo presumere che 10 utenti corrispondano a circa 10000 records inseriti nelle tabelle.

questa struttura "libera" consentirebbe di inserire molte informazioni per i singoli numeri collezionati da ogni utente, inoltre non vi sarebbero limitazioni sui numeri doppi.

non conosco quali siano i limiti di un database Mysql ma posso presumere che la gestione di tabelle enormi dal punto di vista dei records inseriti possa ridurre drasticamente le performance e i tempi di accesso nelle consultazioni e ricerche. Considerato che il database è in continua espansione con le  nuove collane aggiunte di volta in volta, si potrebbe arrivare in breve tempo ad un blocco del sito, con tempi di attesa lunghissimi e impossibilità di gestione.

inoltre non è escluso che un giorno altervista possa mettere delle limitazioni, visto che i servizi sono gratuiti potrebbero cambiare la loro politica da un giorno all'altro senza che nessuno possa protestare.

per ovviare a questi inconvenienti e prevenire futuri problemi ho deciso di strutturare il database in modo da eliminare l'inserimento di centinaia di migliaia di records.
La struttura attuale con 2700 schede censite e più di 15 collezionisti che hanno inserito le loro collezioni occupa meno di 8000 records di dati.
Questa strutturazione del db naturalmente comporta alcune costrizioni nel numero e tipo di informazioni che si possono inserire...date di inserimento, statistiche, e altro non possono trovare spazio nel db. Al momento si possono censire un massimo di 3 copie per n. con alcune informazioni quali LEM e prezzi di scambio/vendita.

sarà da valutare in futuro l'opportunità o meno di cambiare la struttura per poter utilizzare in pieno le possibilità offerte da Mysql, anche considerando l'acquisto di uno spazio appropriato su qualche server (possibilità economiche permettendo)

Backup dati:

tutto il database di Urania.Altervista risiede su un server di www.altervista.org. L'integrità dei dati e dei server è a completa cura dello staff di Altervista.

Urania.Altervista ha comunque una sua procedura automatica di salvataggio dei dati che vengono "copiati" ogni giorno attraverso un backup completo del db scaricato poi su altre macchine.

La procedura automatica di backup ha inizio alle 20.30 di ogni giorno e dura circa 2/3 minuti.
Sulle macchine di backup sono mantenute le ultime 30 copie del database (una per ogni giorno del mese).
In caso di problemi e/o perdita di dati sui server di Altervista si procederà ad un ripristino del database utilizzando l'ultima copia valida più recente.

NB: si consiglia comunque a tutti gli Utenti di gestire il database della Collezione sul proprio PC ed utilizzare Urania.Altervista solo come strumento aggiuntivo per la propria collezione. In pratica non mi assumo alcuna responsabilità in caso di perdita dei dati censiti sul database di Urania.Altervista.



« Ultima modifica: 15 Gennaio 2003, 12:12:15 di maxnaldo » Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Comunicazioni da/per lo staff del Forum | Discussione: Informazioni sul database di Urania.Altervista «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione