COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 26 Aprile 2024, 07:29:48
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Aiuto, Problemi, segnalazioni, errori | Discussione: Fecondiamo l 'ovulo? «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Fecondiamo l 'ovulo?  (letto 713 volte)
Vedi il profilo utente


Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:114 
0 ₵rUM 



M'è dolce navigare in questo mar
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Fecondiamo l 'ovulo?
« data: 15 Ottobre 2003, 21:25:45 »
Cita


FECONDIAMO L ‘OVULO?
Immaginiamo il DB un ovulo prima della fecondazione, esso è integro, ma una volta fecondato si divide in due, poi in quattro, in sedici e via via diventa un essere vivente.
Ora vogliamo emularlo? Consideriamo prima cos ‘è il collezionismo. E’ il desiderio di possedere e conoscere (come dice Il Trifide) il presente, la memoria del passato, e la curiosità per il futuro. Esso è presente nei più svariati campi d ‘interesse, siano essi d ‘evasione che culturali. Chi è toccato da questo  morbo lo è per sempre e ha lo stimolo per intaccare i suoi più diretti vicini. Collezionare è anche conservare le immagini e le cose di una civiltà oltre che aver pasciuto la propria fantasia.
Veniamo al punto dunque, per il mio modesto punto di vista esso si può dividere in 3 grandi blocchi: 1 – Tutto quanto ha a che fare con la stampa su supporto cartaceo.  2 – Tutto quanto ha  a che fare con  l ‘elettronica su supporto magnetico sia esso nastro, vinile, disco o byte. 3 – L’ oggetto cosi  come ci è stato donato dal Buon Dio o come l ‘uomo lo ha manipolato. Basta non trovo altro.
Parliamo del primo blocco: E’ la parte in cui siamo più interessati e dovrebbe essere un terzo del DB in cui si possono inserire collane di libri divise per sezioni come: Letteratura fantastica, Letteratura disegnata, Letteratura di genere poliziesco spy story e simili, Letteratura d ‘avventura, (dove mettere Salgari, Wilbur Smith. Letteratura d ‘evasione (conosco persone che hanno tutte le serie degli Harmony), Letteratura classica, Grandi Opere Enciclopediche, Figurine, Cartoline, Francobolli ecc. ecc. insomma un ‘ammucchiata pazzesca, dove però uno guarda sceglie ed entra nel suo habitat. Ogni sezione poi ha delle sottosezioni come: Per la letteratura fantastica: la fantascienza, il fantasy, l ‘horror, ecc. La letteratura disegnata i fumetti divisi in sottosezioni per genere preponderante (ad esempio prendiamo Zagor è western anche se certe storie rientrano nell ‘horror e nella fantascienza). Insomma è come andare in una multisala, guardo i cartelloni e scelgo il film che voglio vedere, o come consultare la guida telefonica; più ammucchiata di essa !
E poi il cinema ragazzi,  non vogliamo dare un posto ad esso, si nel secondo blocco del DB assieme a tutti i tesori della musica.
Io mi sono espresso, forse un po’ goffamente e tecnicamente lascio agli altri la parola, però che delizia sarebbe avere un UAV all ‘ennesima potenza.
Aurelio by yanezclub
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideArraffavolumi di Prima Classe

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri
Fumetti

Offline  Post:761 
61304 ₵rUM 



Don't panic!
Copertina Preferita

ProfiloWWW E-Mail
Re:Fecondiamo l 'ovulo?
« Rispondi #1 data: 16 Ottobre 2003, 07:52:01 »
Cita

Col cuore sono d'accordissimo con quello che dice Yanezclub, è collezionismo allo stato puro secondo me (ossia non solo la statistica di dire "ho l'x % della collezione" ma la soddisfazione di considerare quello che si colleziona (o magari anche quello che collezionano gli altri) come dei frammenti di vita in quanto significano qualcosa di unico per te o per una altro). Però il mio cervello mi dice che forse è un po' troppo un progetto del genere (anche solo mettere online l'equivalente del "catalogo dei libri pubblicati in Italia" sarebbe un'opera immensa). Per questo mi darei dei limiti tenendo conto che tutto è partito dalla SF/fantastico, ben vengano i fumetti (e sarei anche favorevole perchè no ad una futura espansione ai gialli, genere che come diffusione ha per me notevoli analogie col fantastico) e sopratutto mi sembra stupenda l'idea del cinema (ma sempre limitato al nostro genere-madre). Insomma, dite la vostra un po' tutti (anche chi poi deve gestire un DB che minaccia di diventare la "Guida galattica del Collezionista" ;D ;D ;D). Ciao a tutti.
Roberto
Loggato
Sto leggendo:    Ultimi libri letti:  Robdimo
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4382 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Fecondiamo l 'ovulo?
« Rispondi #2 data: 16 Ottobre 2003, 13:07:26 »
Cita

e che siamo diventati ? Ebay2 la vendemmia ?

;D ;D ;D

a parte il fatto che per gestire tutta sta roba non ci vuole un server ma l'intero centro elaborazione dati della Nasa...

ma poi chi è che gestisce tutti questi dati ? Già adesso mancano molti strumenti di gestione che sto via via sviluppando per gli amministratori (la parte di UAV che si vede per un utente normale è solo il 50%)

e poi qua siamo solo in due a cercare,controllare,correggere...senza dimenticare che è tutto lavoro svolto a "tempo perso" cioè nessuno di noi lavora come impiegato full time della UAV corporation.

;D

questo sito nasce come strumento utile per chi colleziona Urania e fantascienza, si espande poi anche ad altre collane per venire incontro ai collezionisti e ai soci che avevano bisogno di censire e gestire le proprie collezioni, si aggiunge la sezione fumetti perchè molta della fantascienza riguarda anche questo genere e perchè chi legge e colleziona SF molto spesso legge e colleziona anche i fumetti.

ma già a questo punto siamo arrivati al limite, non solo di spazio server che è comunque GRATUITO con tutte le limitazioni che questo comporta, ma anche per un fattore umano considerevole dato che tutti noi gestiamo e sviluppiamo questo sito per Hobby e divertimento.

e tale secondo me deve rimanere: puro e semplice DIVERTIMENTO... già adesso non ho il tempo di divertirmi in chat o di gestire la mia collezione perchè ogni volta che entro su UAV sono bombardato da msg degli utenti, figuriamoci cosa diventerebbe se trasformiamo UAV in una sorta di Ebay per collezionisti.

io credo che possiamo chiudere qui la discussione in merito al DB rimanendo sulle ultime decisioni prese in fatto di Generi inseribili.
(vedi REFERENDUM DATABASE UAV)

oppure se qualcuno vuole proprio inserire altra roba mi compri un server con 8000gb dedicato e mi assuma a tempo indeterminato come Amministratore e programmatore con lauto stipendio (minimo di 2000Euro come base senza contare 13ma 14ma e 15ma naturalmente), auto e telefonino aziendali, ferie pagate, computer e connessione ultra veloce aziendale, ticket restaurant da almeno 10euro l'uno.

;D ;D ;D





Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Ernesto


Visitatore


 

E-Mail
Re:Fecondiamo l 'ovulo?
« Rispondi #3 data: 16 Ottobre 2003, 13:29:29 »
Cita

Secondo me, stiamo già facendo molto.
Zapperei tutto il non fantastico e terrei RIGIDAMENTE separati fumetti e libri.
Posso tollerare il 323 bis (da non confondere con il 41 bis).

A parte il server da 8 terabyte, ci occorrerebbero almeno 2 maxnaldi e con i maxnaldi non si può essere pidocchiosi. 2.500 E. sarebbe il minimo.

E non vogliamo una connessione T1?

Con un budget di 200.000 E. all'anno possiamo starci dentro.

I membri attivi sono un centinaio e con 2.000 E./anno per il nostro divertimento preferito ce la possiamo cavare.

Costituiamo una Associazione Culturale senza scopo di lucro e partiamo.

Mi accollo l'onere di raccogliere le sottoscrizioni.

Mandate la vostra adesione congiuntamente a un vaglia di 5.000 E. al mio indirizzo:

Ernesto VEGETTI
Via Maggiate, 37
28021 BORGOMANERO NO

precisando nella causale: adesione alla formanda Associazione Culturale U

CE
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideIl Grande Tiranno
Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Libri->Horror

Tana del Trifide
Forum->Zona Reclusi

Visualizza collane curate
Offline  Post:2731 
0 ₵rUM 



Copiarci non è difficile, è inutile! Siamo forti!
Copertina Preferita
  
ProfiloWWW
Re:Fecondiamo l 'ovulo?
« Rispondi #4 data: 16 Ottobre 2003, 14:57:05 »
Cita

Ragazzi, il messaggio di Maxnaldo mi pare che possa essere letto come un pericoloso segnale di cedimento strutturale del pur robustissimo telaio del webmaster…..”dalle e dalle se scassa pure ‘e metalle”…dicono a Napoli.
In queste settimane di febbrili discussioni su generi e sottogeneri, collegamenti e disquisizioni sul sesso degli angeli dei libri censiti mi sono volutamente tenuto in disparte per non sembrare disfattista o sempliciotto, però mi sono messo più volte nei panni del buon Max e mi sono chiesto spesso fino a quando avrebbe tenuto duro con le richieste di “miglioramento” del sito e del DB di UAV senza scoppiare come una pentola a pressione.  :'(
Come ben detto da Max vorrei ricordare, serenamente a tutti, che UAV (e il piacere che ce ne deriva a visitarlo e viverlo) è totalmente frutto del lavoro durissimo di Maxnaldo e del Mago che dietro le quinte si fanno un mazzo così, quotidianamente e senza altro compenso che il puro e semplice divertimento di noi tutti…..cerchiamo di ricordarcene bene….
…proprio il concetto di “divertimento” per i due paladini di UAV mi pare che sia in questo periodo sull’orlo della trasformazione in sacrosanta rottura di maroni!!!Corriamo il rischio che i due pilastri principali cedano di schianto e si accartoccino su se stessi……e se domani succede che Max e il Mago fanno il botto e si stufano?????? Qui si resta tutti col culo per terra e scusate la franchezza e il linguaggio colorito!!!! :-[
Ho l’impressione (spero di sbagliarmi ma ho vissuto sulla mia pelle una analoga esperienza con La Tana del Trifide che a un certo punto mi aveva completamente assorbito ed era divenuta insopportabile , altro che divertimento…) che il webmaster sia ormai in balìa di concetti,  discussioni e attività che hanno totalmente travisato lo spirito che poco più di un anno orsono lo aveva portato ad inaugurare il SUO sito dedicato ad Urania.
Non ce ne dimentichiamo, UAV è di Maxnaldo e quando Maxnaldo ci dice che sarebbe ora di darci un taglio vuol dire che è il caso di ascoltarlo visto che è lui che lavora sul serio sul sito….noi siamo 200 persone più o meno esperte che come dato comune si divertono e beneficiano della sua stupenda macchina perfettamente oliata.  
E’ sempre una mia impressione ma credo che stiamo perdendoci dietro alle mirabilie del db sfaccettandolo in mille modi con l’intento di renderlo sempre più specializzato mentre invece lo stiamo inutilmente complicando, almeno io personalmente non riesco più ad orientarmi bene in mezzo alle sigle e ho perso parte del divertimento che provavo a vedere le mie belle collanine tutte insieme sotto gli occhi.    
E’ vero che siamo una community democratica e che il sito è in evoluzione perenne però è altrettanto vero che Maxnaldo poco più di un anno orsono inaugurò UAV per un piccolo numero di appassionati e soprattutto per l’interesse verso UNA singola collana ben definita di fantascienza.
Ora UAV è enormemente cresciuta grazie a tutti ma alla fine il carico di lavoro è diventato ingestibile per Max e si corre seriamente il rischio di far crollare tutto.
Io direi di lasciare nelle mani di Max e del Mago un periodo sereno di riflessione su come gestire il db d’ora in poi adeguandosi poi una volta per tutte alle loro scelte , la differenziazione in due macrogeneri Libri –Fumetti mi pare quella più semplice ed efficace per non perdersi tra le sigle e i generi ma comunque sia l’essenziale sarebbe di non rimettere in discussione ogni settimana quello che Max è costretto a modificare di continuo.

Dalle mie parti si dice “xe peso el tacòn del buso” nel senso che alle volte il rimedio è peggio del danno originale…….direi di fermare per un po’ l’espansione e la frammentazione del DB e di tornare alle origini !!!
L'entropia è sempre in aumento, si potrebbe provare ad invertire le leggi della fisica?? su UAV tutto è possibile....

W UAV !!! W MAXNALDO !!!! W LA FANTASCIENZA ;D
Loggato
Ognuno vale uno, ma chi non partecipa vale zero.
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Visualizza collane curate
Offline  Post:2516 
67108 ₵rUM 



L'edificio dell'astroporto era colossale....
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:Fecondiamo l 'ovulo?
« Rispondi #5 data: 16 Ottobre 2003, 18:02:56 »
Cita

Sono d'accordo con il gran tiranno,ci stiamo facendo prendere la mano.Comincia a non essere più un gran divertimento.Fra poco scinderemo in estreme sottosezioni anche la Fs.
E scusate ma trovo una eccessiva tensione tra le risposte tra tutti noi.Spesso pare che stia per scoppiare la rissa.
All'inizio era un cercare persone con gli stessi interessi non
imporre la stessa visione del proprio divertimento ed interesse agli altri.Calma ragazzi,il gioco non deve diventare peso(Guccini docet). :(
A presto.Vinmar
Loggato
Fatti non fummo per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Rugginoso
Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Gialli

Offline  Post:567 
0 ₵rUM 



Klaatu Barada Nikto!
Copertina Preferita
  
Profilo E-Mail
Re:Fecondiamo l 'ovulo?
« Rispondi #6 data: 16 Ottobre 2003, 20:27:29 »
Cita

Mi associo al nostro pazientissimo Webmaster e (incredibile dictu) al nostro Trifidone!!

E pensare che la mia proposta era stata lanciata per semplificare la vita agli amministratori.

Per favore evitiamo di confondere le cose ed agitare le acque. Dopo tutto, questa bella cosa che UAV è partita dagli Urania e dal povero Max che voleva solo completare la propria collezione!!

Io ritengo che ci siamo allargati fin troppo. Accontentiamoci dei libri (fantastici) e dei fumetti che è già difficile cosi!

Tutti noi siamo collezionisti ed appassionati ma a tutto c'è un limite, io per esempio sono bibliofilo in generale, numismatico, appassionato di radio d'epoca, di musica di HI-FI e di altro ma non posso pretendere di catalogare su UAV tutte le bischerate che mi porto in casa per la gioia della mia povera moglie.

Suvvia ragazzi, stiamo calmini e continuiamo con il db di letteratura fantastica che è già cosi' un'impresa non da poco.

Max, mi sbaglio forse se ricordo che quando io per primo avevo cominciato a stigmatizzare la deriva incipiente ero stato brutalmente mazzolato?

Vabbè bando alle polemiche.

Salutoni dal vs Gort
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Aiuto, Problemi, segnalazioni, errori | Discussione: Fecondiamo l 'ovulo? «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione