|
ATTENDERE...Ricerca Collane in corso...
Pagine: [1] 2
|
|
|
Autore |
Discussione: Libri di FS e non solo letti nel 2023 (letto 940 volte) |
| |
|
|
Libri di FS e non solo letti nel 2023 « data: 25 Dicembre 2023, 10:55:50 » |
|
Avrei aperto questo discussione tra qualche giorno, come di consuetudine ad inizio dell'anno nuovo. ma visto che l'amico Free Will la richiede con trepidazione, l'apro prima. Ed ora sotto con i vostri listoni delle letture fatte nel 2023. Diteci quanto avete letto, cosa vi è piaciuto, cosa avete lanciato nel caminetto, forza siamo tutti curiosi La mia lista non è ancora completa, ho ancora tempo prima della fine dell'anno per aggiungere almeno un paio di libri, non voglio sfigurare
|
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2023, 11:54:14 di bibliotecario » |
Loggato |
|
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri
Appena letto: In lettura: Prossima lettura: |
|
|
| |
|
|
Re:Libri di FS e non solo letti nel 2023 « Rispondi #1 data: 26 Dicembre 2023, 10:51:22 » |
|
TITOLO AUTORE VOTO TITOLO | AUTORE | VOTO | Lasciami andare | Katie M. Flynn | 4 | Ancillary Mercy | Ann Leckie | 2 | L'anno del diluvio | Margaret Atwood | 10 | L'altro inizio | Margaret Atwood | 9 | Vox | Christina Dalcher | 7,5 | L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande | Deborah Install | 10 | Darkest Minds 4 | Alexandra Bracken | 6,5 | La confraternita degli storici curiosi | Jodi Taylor | 9 | Le esotiche scorribande degli storici curiosi | Jodi Taylor | 8 | Un insospettabile ladro di specchi | Jodi Taylor | 7 | Il tesoro di Zarathustra | John Scalzi | 9 | L'arresto | Jonatham Lethem | 4 | Un mondo di ghiaccio | A.G. Riddle | 4,5 | Obiettivo Marte | Gregory Benford | 7 | Oltre Plutone | Gregory Benford | 7 | L'altra Grace | Margaret Atwood | 10 | Il libro di Joan | Lidia Yuknavitch | 3 | Time and time again | Robert Silverberg | 7,5 | La Valiant | Jack Campbell | 6 | Relic | D. Preston & L. Child | 8 | L'angelo dell'abisso | Pierre Bordage | 7,5 | Noi | Evgenj Zamjathin | 6 | In buona fede | Adam Sternberg | 7,5 | La cattedrale | Jacek Dukaj | 3 | Made for Love | Alissa Nutting | 7 | I Terrestri | Sayaka Murata | 9 | Colpo di fulmine | Jennifer Bosworth | 5 | La mano sinistra del buio | Ursula K. Le Guin | 8 | Per niente al mondo | Ken Follett | 9 | Nova Express | William S. Burroghs | 2 | Rotta di collisione | Barrington J. Bayley | 5 | La nuvola nera | Fred Hoyle | 10 | L'arrivo delle missive | Aliya Whitely | 7,5 | Per ultimo il cuore | Margaret Atwood | 7,5 |
Scusate l'incolonnamento, ma dopo numerosi tentativi, meglio di così non ci riesco. Non è Excel. @ Free Will: mi sono permesso di modificare la tua lista con la finzione Inserisci Tabella. Quello sopra è il miglior risultato possibile, dimmi se non ti piace rimetto come prima.
|
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2023, 12:40:57 di bibliotecario » |
Loggato |
|
|
|
|
| |
| |
| |
| |
| |
|
|
Re:Libri di FS e non solo letti nel 2023 « Rispondi #6 data: 26 Dicembre 2023, 19:15:16 » |
|
|
|
Loggato |
Sto leggendo: Ultimi libri letti: |
|
|
|
| |
|
|
Re:Libri di FS e non solo letti nel 2023 « Rispondi #7 data: 30 Dicembre 2023, 14:24:01 » |
|
Ho provato a strafare, ad aggiungere sul filo di lana, un ultimo libro letto nel 2023, ma tra impegni di questi giorni di festa e una lettura che non mi entusiasma ho capito di non farcela. Pazienza, sarà la mia prima lettura del 2024 Di conseguenza posso postare le mie letture del 2023 con un giorno di anticipo sulla fine dell'anno. Ma prima due righe su come è andata le voglio scrivere. Per quanto il 2023 non sia stato un anno da ricordare in generale, tra guerre, atrocità insensate ed un clima che abbiamo irrimediabilmente sconvolto, per le mie letture è stato un anno memorabile, difficilmente ripetibile. L'anno in cui ho letto di più da quando tengo traccia di ciò che leggo, il lontano 2008. Ho superato il mio precedente record di ben 6 libri, alzando l'asticella alla ragguardevole cifra di ben: 74 tra Romanzi, Antologie e Racconti più o meno lunghi. Per un totale di 20968 pagine Sono più di sei libri al mese, quasi 1750 pagine di media. Sono un lettore lento ma costante, non riesco a passare neanche un giorno senza leggere almeno qualche pagina, per cui sono più che soddisfatto del risultato. Anche sulle qualità delle letture non è andata male, quelle che mi sono piaciute sono state 60 e 14 quelle che invece mi hanno deluso. Negli anni le letture deludenti stanno inesorabilmente aumentando e non di poco, l'anno scorso furono 10. Da cosa può dipendere questo? probabilmente dal fatto che sto invecchiando e in prospettiva non è una buona cosa. Grazie al cielo certi libri riescono ancora a sorprendermi, certe storie mi tengono ancora incollato alle pagine come quando ero un ragazzino, e anche quest'anno quest'anno tra le mie letture ce ne sono ben sette che hanno meritato un il voto 8 e a differenza dell'anno scorso c'è pure un voto 9 sinonimo di Capolavoro. Mentre mi apprestavo a scrivere questo Post, mi sono accorto con piacere tutto campanilistico che degli otto romanzi che si sono aggiudicati dal 8 in su, 5 sono italiani: Lorenzo Vargas, Lars Schlicting, Leonardo Patrignani, Lucio Besana e Dario Tonani con il suo 9 per Il trentunesimo giorno. gli stranieri sono: Kim Stanley Robinson, Robert Charles Wilson e Tess Gerritsen. Il libro che però più consiglierei a chi ha avuto la pazienza di seguirmi sin qui è Il ministero per il futuro, di Kim Stanley Robinson. Un romanzo che spero si rivelerà profetico. Mentre la lettura in assoluto che più mi ha arricchito, a onor del vero, non è in lista, perchè tecnicamente non è stata letta nell'edizione cartacea ma on line in forma di articoli. Sto parlando di: Fantascienza, un genere (Femminile) di Laura Coci e cover della nostra Spinofiorito. La storia della Fantascienza attraverso le autrice che l'anno fatta la storia. Chiunque si dichiari appassionato di Fantascienza dovrebbe leggere questo libro. Sono andato lungo, basta chiacchiere, ecco le mie letture in ordine cronologico del 2023: TITOLO | AUTORE | VOTO | Il ministero per il futuro | Kim Stanley Robinson | 8 | L'ultimo degli uomini | Margaret Atwood | 7,5 | L'enigma di Tesla | Stefano Mancini | 6 | I signori dei draghi | Jack Vance | 5 | Sirene | Laura Pugno | 7 | Il mondo non è nostro | Daniela Piegai | 6,6 | Il canto di Swan | Robert R. McCammon | 7,5 | Le Dee di Proxima * | Alessandro Franceschi | 4 | Onda omologica * | Luigi Rinaldi | 6 | L'undicesimo portale | Nancy Kress | 6,5 | Sotto l'ombra di Giove * | Daniel Masala | 3 | I cronoliti | Robert Charles Wilson | 8 | Le fortune di Alexander Sand | Francesco Cane Barca | 6 | Le cronache del domani * | Monica Manzoni | 6 | Il lettore dell'acqua | Silvia Tebaldi | 5 | Red: la caduta | Linda Nagata | 7 | I giganti addormentati | Sylvain Neuvel | 7 | Seppellitemi lassù in montagna | Francesca Tacchi | 7,5 | Caos USA | Bruce Sterling | 6 | Project Hail Mary | Andy Wair | 7 | Incanti Alieni | Daniela Piegai | 7 | Kaiju Preservation Society | John Scalzi | 6 | Il figlio della Compagnia del tempo | Kage Baker | 6 | Eros Philia Agape | Rachel Swirsky | 7,5 | L'ultima marea | Charles Eric Maine | 7 | La costa delle palme | Kim Stanley Robinson | 4 | L'ignoto bianco | Franco Enna | 4,5 | Gli abissi dei porci | Alessandro Montoro | 6 | La Valiant | Jack Campbell | 6,5 | L'archivio dei finali alternativi | Lindsey Deager | 7 | Gli uomini nei muri | William Tenn | 6,5 | Flessibile elastica plastica | Luca Marinelli | 5 | Limos | Stefano Dalpian | 7 | Il viaggio di Hiero | Starling A. Lanier | 6 | La resa | Lorenzo Vargas | 8 | Oceano rosso | Han Song | 3 | Il pozzo delle tenebre | Claudio Vastano | 6,5 | Il trentunesimo giorno | Dario Tonani | 9 | Mangata | Corinna Corti | 5 | Il ritorno di Hiero | Starling A. Lanier | 6 | Coloni dell'Universo | A.A.V.V. | 7,5 | La compagnia della gloria | Edgar Pangborn | 6 | Fattore RH | Charles Stross | 7,5 | L'inverno senza fine | John Christopher | 6,5 | Spirito di Napa Tei | Lars Schlicting | 8 | Back Home | Leonardo Areneo | 7 | Il cercatore | Suzanne Palmer | 7 | Gli occhi del vuoto | Adrian Tchaikovsky | 7,5 | Necrocelium | Claudio Vastano | 6 | Protocollo Uchronia | Nikolas Dau Bennasib | 7 | L'arte di non muoversi | Giovanna Repetto | 6 | Gordius. Vermi nel cuore | Massimiliano Niero | 7 | Membrana | Chi Ta-wei | 7,5 | Gravity | Tess Gerritsen | 8 | Il risveglio degli dei | Sylvain Neuvel | 6,5 | Non tutti certo moriremo | Alessandro Forlani | 7 | I terrestri | Sayaka Murata | 7 | La cattedrale di sabbia | Leonardo Patrignani | 8 | Per le ceneri dei padri | Davide Del Popolo Riolo | 7,5 | I cani della pioggia | Tullio Avoledo | 7 | Quando nulla avrà più importanza | Alessia Principe | 5 | Ecco come continuare a vivere | Shingai Njeri Kagunda | 6,5 | La costa del pacifico | Kim Stanley Robinson | 4 | La scappatoia | Lavie Tidhar | 7 | Il figlio della macchina | Kage Baker | 6,5 | Strega di sera bel tempo si spera | Daniela Piegai, Nicoletta Vallorani | 7 | Libellule nella rete | Loretta B. Angiori | 4 | Tempesta dal nulla | A.A.V.V. | 7 | Trofeo | Emanuela Cocco | 4 | L'impronta | Andrea Cassini | 5 | Inarestabile | Jack Cambell | 6,5 | Pianeta d'aria | Philip J. Farmer | 6 | Altre storie, altri mondi. Parte 1 | A.A.V.V. | 6,5 | Ombre dei vivi e dei morti | Lucio Besana | 8 | | | | | | | * Manoscritti per il Premio Urania 2022
|
|
Loggato |
|
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri
Appena letto: In lettura: Prossima lettura: |
|
|
| |
|
|
Re:Libri di FS e non solo letti nel 2023 « Rispondi #8 data: 30 Dicembre 2023, 16:42:27 » |
|
Aggiungo anche io la lista dei libri letti quest'anno. Sto leggendo I mattoni della rinascita di Han Song ma non credo che riuscirò a finirlo, quindi anche per me probabilmente sarà il primo del prossimo anno. Ho cercato come al solito di recuperare dei classici alternandoli a nuove uscite! Sono dispiaciuta perché nell'ultimo periodo ho letto veramente poco (in compenso ho avuto moltissimo da fare!)
La canzone del tempo, Ian R. MacLeod 5/10 La pesatura dell'anima, Clelia Farris 8/10 Duellomacchina, Ben Bova 6,5/10 Infect@, Dario Tonani 5,5/10 Le sabbie di marte, Arthur C. Clarke 8/10 I cavalieri del tempo, Kage Baker 7/10 Una coppia di pianeti, Isaac Asimov 7/10 Millemondiestate 1987, AA. VV. 7,5/10 Il ciclo delle fondazioni, Isaac Asimov 9,5/10 Binti - La trilogia, Nnedi Okorafor 6,5/10 Il mondo non è nostro, Daniela Piegai 8,5/10 Infernomuto, Marco Melis 7,5/10 La compagnia del tempo, Il futuro in gioco, Kage Baker 8/10 Il segreto del tempo, P. J. Farmer 4/10 Futuro in trance, Walter Tevis 8/10 DReam Box, Nicoletta Vallorani 8/10 Come volano le api, Chiara Castello 7/10 Nova Hellas, AA. VV. 7.5/10 I vegumani, Clelia Farris 8/10 Next Stream, AA. VV. 6,5/10 Dreamport/Il distretto della cervice, Tlotlo Tsamaase 6/10 I prigionieri del caduceo, Moore Ward 7/10 Organica, Laura Marinelli 8,5/10 Sinfonia per theremin e Merli, Andrea Viscusi 9/10 A Jake con amore, China Mieville 8/10 E-ternità, Uwe Post 6.5/10 Shi Kong China Futures, AA.VV. 7.5/10 L'età della polvere, Eleonora Villani 4,5/10 Coloni dell'universo, AA.VV. 7/10 Tempo spezzato, Maggy Thomas 5/10 Materia oscura, AA.VV. 7/10 Prigionieri del crepuscolo, Tanith Lee 7/10 Spirito di Napa Tei, Lars Schlicting 7,5/10 Spine, Franci Conforti 7/10 Diamanti e turchesi, Alastair Reynolds 8/10 Solarpunk dalla disperazione alla strategia, AA. VV. 7/10 Il mondo della foresta, Ursula K. Le Guin 9/10 I cronoliti, Robert Charles Wilson 7/10 Lingua nativa, Suzette Haden Elgin 8,5/10
Il mio libro preferito di quest'anno è stato Sinfonia per Theremin e Merli, se proprio dovessi sceglierne uno.
Per il prossimo anno mi propongo di recuperare Il ministero per il futuro e La resa, questi sono i titoli che mi incuriosiscono di più delle vostre liste
|
|
Loggato |
|
|
|
|
| |
|
|
Re:Libri di FS e non solo letti nel 2023 « Rispondi #9 data: 31 Dicembre 2023, 10:20:05 » |
|
Quest'anno metto anch'io la lista dei libri letti o riletti in quest'anno (solo dei generi SF e affini, escludendo le riviste che comunque non scherano come presenza): mitchell diario di una astronauta 8 sturgeon un dio in giardino 8 london il vagabondo delle stelle 8 Zelazny-sheckley se mefistofele sbaglia faust 6 williams la voce del vortice 6 banks lo stato dell'arte 7 jeter dr adder 8 jeter noir 7 ambigue utopie 7 koontz strangers 6 dish il prete 5 tiptree il fiume delle stelle 7 piegai incanti alieni 8 scalzi lo stallo dell'impero 7 nagata red il processo 6 machen i tre impostori 7 strugatski l'ultimo cerchio del paradiso 6 stross la stirpe di nettuno 6 scalzi il tesoro di zarathustra 6 mcdonald luna: minaccia da farside e altri racconti 7 fabriani nelle nebbie del tempo 7 fabriani lungo i vicoli del tempo 7 baker la compagnia del tempo il futuro in gioco 7 baker la compagnia del tempo mendoza a hollywood 8 london la peste scarlatta 7 zuddas balthis l'avventuriera 7 stross arresto di sistema 7 viscusi sinfonia per theremin e merli 8 drager l'archivio dei finali alternativi 6 gaiman nessun dove 6 bernareggi-riva creature dell'assenza 7 uau nei labirinti della fantascienza 8 kress miracoli e giuramenti 6 galdi annales arcanorum 6 galdi tramonto a oriente 6 tonani il trentunesimo giorno 8 zuddas amazon 7 aldani piegai nel segno della luna bianca 8 Zelazny la maschera di loki 6 coloni nell'universo 8 stross fattore rh 6 eschbach lo specchio di dio 6 janifer questo mio mondo di follia 6 schliting spirito di napa-tei 8 pratchett uomini d'arme 7 howard bran mak morn 7 del popolo riolo per le ceneri dei padri 8 tidhar la scappatoia 7 vargas la resa 7 vance ciao, sono jack vance 7 jones sarà un futuro d'inferno 6 malaguti il sistema del benessere 7 piegai vallorani strega di sera bel tempo si spera 8 wilson i cronoliti 7 bradbury paese d'ottobre 8 baker la compagnia del tempo coyote del cielo 8 dick redenzione immorale 7 ricciardiello radio aliena hasselblad 7 strugatski è difficile essere un dio 7 vallorani dream box 8 strugatski stalker 7 moore meravigliosa bellissima imperatrice 4 Quella che mi preoccupa molto di più è la lista di quelli ancora da leggere (anche se non ne comprassi di nuovi il che ovviamente non è credibile )
|
|
Loggato |
Sto leggendo: Ultimi libri letti: |
Robdimo |
|
|
| |
|
|
Re:Libri di FS e non solo letti nel 2023 « Rispondi #10 data: 31 Dicembre 2023, 12:41:22 » |
|
|
|
Loggato |
|
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri
Appena letto: In lettura: Prossima lettura: |
|
|
| |
| |
|
|
Re:Libri di FS e non solo letti nel 2023 « Rispondi #12 data: 31 Dicembre 2023, 14:26:35 » |
|
Citazione da: robdimo il 31 Dicembre 2023, 10:20:05 Quest'anno metto anch'io la lista dei libri letti o riletti in quest'anno (solo dei generi SF e affini, escludendo le riviste che comunque non scherano come presenza):
mitchell diario di una astronauta 8 sturgeon un dio in giardino 8 london il vagabondo delle stelle 8 Zelazny-sheckley se mefistofele sbaglia faust 6 williams la voce del vortice 6 banks lo stato dell'arte 7 jeter dr adder 8 jeter noir 7 ambigue utopie 7 koontz strangers 6 dish il prete 5 tiptree il fiume delle stelle 7 piegai incanti alieni 8 scalzi lo stallo dell'impero 7 nagata red il processo 6 machen i tre impostori 7 strugatski l'ultimo cerchio del paradiso 6 stross la stirpe di nettuno 6 scalzi il tesoro di zarathustra 6 mcdonald luna: minaccia da farside e altri racconti 7 fabriani nelle nebbie del tempo 7 fabriani lungo i vicoli del tempo 7 baker la compagnia del tempo il futuro in gioco 7 baker la compagnia del tempo mendoza a hollywood 8 london la peste scarlatta 7 zuddas balthis l'avventuriera 7 stross arresto di sistema 7 viscusi sinfonia per theremin e merli 8 drager l'archivio dei finali alternativi 6 gaiman nessun dove 6 bernareggi-riva creature dell'assenza 7 uau nei labirinti della fantascienza 8 kress miracoli e giuramenti 6 galdi annales arcanorum 6 galdi tramonto a oriente 6 tonani il trentunesimo giorno 8 zuddas amazon 7 aldani piegai nel segno della luna bianca 8 Zelazny la maschera di loki 6 coloni nell'universo 8 stross fattore rh 6 eschbach lo specchio di dio 6 janifer questo mio mondo di follia 6 schliting spirito di napa-tei 8 pratchett uomini d'arme 7 howard bran mak morn 7 del popolo riolo per le ceneri dei padri 8 tidhar la scappatoia 7 vargas la resa 7 vance ciao, sono jack vance 7 jones sarà un futuro d'inferno 6 malaguti il sistema del benessere 7 piegai vallorani strega di sera bel tempo si spera 8 wilson i cronoliti 7 bradbury paese d'ottobre 8 baker la compagnia del tempo coyote del cielo 8 dick redenzione immorale 7 ricciardiello radio aliena hasselblad 7 strugatski è difficile essere un dio 7 vallorani dream box 8 strugatski stalker 7 moore meravigliosa bellissima imperatrice 4
Quella che mi preoccupa molto di più è la lista di quelli ancora da leggere (anche se non ne comprassi di nuovi il che ovviamente non è credibile )
|
Hai dato 5 al prete di disch Pensa che io l avevo letto una ventina di anni fa (2002 mi sembra ) Gli avevo dato un voto altissimo 8 o 8,5 Un horror del sotto genere che il chiamo “etico” che comprende opere come appunto il prete di disch , the pope , alcuni romanzi di skipp/spector Sicuramente il prete non è un testo facile , molto violento , visionario ecc Però è anche un libro di denuncia e si legge d’un fiato Beh, de gustibus …
|
|
Loggato |
|
|
|
|
| |
|
|
Re:Libri di FS e non solo letti nel 2023 « Rispondi #13 data: 31 Dicembre 2023, 17:28:37 » |
|
Citazione da: zecca_2000 il 31 Dicembre 2023, 14:26:35
Hai dato 5 al prete di disch Pensa che io l avevo letto una ventina di anni fa (2002 mi sembra ) Gli avevo dato un voto altissimo 8 o 8,5 Un horror del sotto genere che il chiamo “etico” che comprende opere come appunto il prete di disch , the pope , alcuni romanzi di skipp/spector Sicuramente il prete non è un testo facile , molto violento , visionario ecc Però è anche un libro di denuncia e si legge d’un fiato Beh, de gustibus …
| Guarda, l'avevo preso proprio perchè amo Disch (da Thomas l'incredulo a La signora degli scarafaggi), ma questo non è riuscito a prendermi per niente, anzi forse sono stato fin troppo severo proprio perchè deluso rispetto alle aspettative... comunque ho ancora nella pila da leggere Il taumaturgo, che mi sembra anche lui bello inquietante
|
|
Loggato |
Sto leggendo: Ultimi libri letti: |
Robdimo |
|
|
| |
|
|
|
| |