COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 08 Maggio 2024, 08:47:20
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Collezionisti e Appassionati | Discussione: Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza  (letto 2018 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7678 
155851 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza
« data: 28 Febbraio 2022, 21:49:22 »
Cita

Emozioni.
Si, emozioni è la parola giusta per iniziare il racconto di questa splendida e insperata giornata del 27 Febbraio, trascorsa in meravigliosa compagnia tra Casale del Sile e Mestre.
Emozioni per mille motivi diversi ma tutti importanti e belli come quelle che Urania ci sta preparando e di cui parlerò solo alla fine di questo Post

Possiamo cominciare dall'Emozione di Spinofiorito nel conoscere di persona questa combriccola di pazzi che siamo noi Umini e Umine.
Proseguendo nell'Emozioni di tutti Noi vecchi amici nel ritrovarci in splendida forma, pur se con qualche capello bianco in più.
Emozione nel ritrovarsi lì, dove tutto è cominciato, nella mitica Tana del Trifide.
Emozione nel festeggiare il compleanno, anche se un paio di giorni in anticipo, di un Grande Uomo prima ancora che un Grande Umino.
Per proseguire con le Emozioni raccolte al Centro Culturale Candiani durante la splendida Mostra Invasion Viaggio nella Fantascienza 1952-2022 da Urania a Venezia
E per finire con le Emozioni alle parole raccolte da Franco Forte in persona, sulle anticipazioni che ci aspettano un questo anno di grandi festeggiamenti per la nostra amata Urania.
Insomma, è stata una giornata per cuori forti, ed adesso ve la racconto

Il bello di queste giornate, per chi può partecipare, inizia già nelle varie tappe di raccolta, in cui si "stivano" le macchine più capienti per viaggio, ed inizia l'attesa per l'arrivo. Occasioni per conoscere i nuovi come Spinofiorito che per l'ansia dell'appuntamento non ha dormito
Eccola felice e spaesata incastrata col Biblio e consorte Grimi nel Taxi di Uraniamania del mitico Fantobelix col Sergentone come navigatore.


Nel frattempo una precoce primavera ha risvegliato dal lungo letargo un certo Trifide che ha deciso di riaprire la sua famosa Tana ed ha iniziato a raccogliere ai vari punti di approdo i primi partecipanti alla giornata, mentre altri sembravano tristi e lontani ( bugiardi!!!! )

Trifide e VinMar    Tarteri

Raccolti tutti i partecipanti nella Tana, vi potete immaginare tutti i baci e gli abbracci presi dall'entusiasmo le foto commemorative non sono mancate.
Sono passati dieci anni dall'ultimo scatto come quello sotto, tra le Sacre Librerie della Mansarda della Tana, ma mica si direbbe

da SX a DX: Tarteri, Trifide, Bibliotecario, Fantobelix, VinMar, Sergente, MVent, Joecool

Non poteva certo mancare il battesimo delle nuove Umine davanti alle Sacre Librerie.
Prima un rispettoso stupore ha reso cauta la nostra Spinofiorito poi un sano pragmatismo le ha fatto rompere gli indugi e si e tirata su le maniche


Come già vi immaginate non si poteva che finire tutti intorno ad una grande e gustosa tavolata. Stupendo ritrovarsi dopo tanto tempo insieme al Trifide e Trifidessa, Grimi, Gretana, Lucky, Spinofiorito, Ciccio, Joecool, Mvent, Tarteri, VinMar, Fantobelix, Sergente.


Occasione migliore di quella offerta da questa giornata, per poter festeggiare, se pur con un paio di giorni di anticipo, l'importante compleanno del nostro Grande GianFranco non poteva esserci e non ce la siamo fatta sfuggire.
Già da tempo UraniaMania si era mossa per trovare il modo di rendere onore all'importante evento, per cui gli Amministratori di UraniaMania hanno potuto a nome di tutti gli Umini, nell'anno del 70° di Urania e del compimento dei primi 80 anni del Nostro Decano nominarlo ufficialmente Ambasciatore Plenario di UraniaMania


Dopo di che è stato il momento di partire alla volta del Centro Culturale Candiani di Mestre, per visitare la mostra Invasion Viaggio nella Fantascienza e per l'appuntamento con Franco Forte.


I nostri, una volta riuniti in loco con Nick Parisi, sono stati certo un gruppo che non è passato, come al solito, inosservato

Da sx a dx: Ciccio, Niki Parisi, Fantobelix, Bibliotecario, Tarteri, VinMar, Lucky, Spinofiorito, Sergente, Trifide, MVent

Alla mostra eravamo attesi, grazie come al solito al nostro Ambasciatore, dal Curatore della mostra stessa, Nicola Callegaro che ci ha accolto con la nostra spilla in bella mostra sulla giacca, ed ha provveduto ad autografarci tutti i Cataloghi.
La mostra valeva il lungo viaggio che alcuni di noi hanno dovuto affrontare per poterla visitare e di cui vi lascio qualche foto sparsa:







Vedere le splendide sale della Mostra ci ha portato dritto dritto alle ore 18:00 e all'appuntamento nell'auditorium con Franco Forte


e solo il raggiungimento dell'orario di chiusura del centro, le ore 20:00, ci ha costretto a chiudere l'incontro, in cui ci sono stati raccontati un sacco di aneddoti del passato di Urania, dei tempi di Giorgio Monicelli e di quelli di Fruttero & Lucentini.
Chi sa che tutti questi aneddoti non troveranno prima o poi una collocazione in un bel volume.
Di come Urania sia veramente nata per un caso fortuito, l'intenzione di Mondadori era di lanciare una Collana di Avventura non una di Fantascienza.
Di come oggi lo stato di salute di "Urania" sia buono, ed il Trend sia in crescita, anche se ovviamente con numeri ben diversi da quelli di una volta.
Che l'inclusione di un buon gruppo di autori italiani in "Urania" stia finalmente apportando beneficio non solo a Urania stessa, ma a tutto il Movimento Fantascienza Italiano oltre ad avere finalmente il giusto positivo riscontro nei lettori.

E poi visto l'ottimo clima da "chiacchierata tra amici" che si è creato, Franco si è lascito sfuggire alcune succulente anticipazioni su ciò che ci aspetta in questo 70° di Urania.
Certo gli eventi celebrativi non termineranno con la chiusura della Mostra di Mestre che tra l'altro ieri non ha chiuso ma è stata prorogata sino al 10 Aprile.
Quali sono le anticipazioni?
Quelle di cui siamo venuti a conoscenza sono principalmente tre:

La collana Urania: 70 Anni di Futuro, sta ricevendo un ottima accoglienza da parte del pubblico e dei media, tanto che si fa sempre più probabile un prolungamento della stessa con un altro blocco di 25 numeri. Non vi è una certezza assoluta, per questa si attendono comunicazioni ufficiali dai quotidiani coinvolti nell'operazione, ma le sensazioni sono molto, molto buone.

In Urania Jumbo, dopo che Naila di Mondo9 di Dario Tonani ha aperto con successo la strada, Aquarius di Claudio Vastano ha raggiunto ottime vendite, tanto che è pronto ed è stato confermato per l'uscita di Giugno del prossimo grande romanzo italiano che sarà, come già anticipato, Il Sangue delle Madri, della nostra Umina Illustre e grafica ufficiale di UM, Francesca Cavallero, che ci riproietterà nelle atmosfere di Morjegrad.

E poi il Notizione
a luglio la collana Urania, vedrà l'uscita oltre che del numero classico e già annunciato, l'uscita di un Numero Speciale, di Grande Formato
Numero Speciale che resterà in edicola per tutta l'estate!
Trattasi di una iniziativa molto importante, dallo scopo esplicitamente celebrativo del 70° della Collana che coinvolge un autore Italiano di genere importante e molto amato dai lettori.
Per il momento non possiamo aggiungere altro, ma già non mi sembra poco per mettere in fibrillazione tutti gli amanti e collezionisti di Urania

Per cui, stanchi ma soddisfatti, tutti gli Umini/e partecipanti a questa memorabile giornata, usciti dal Centro Culturale Candiani, dopo i commoventi saluti si sono messi in marcia per rientrare alle proprie case.
non prima di essersi ripromessi di rincontrarsi alla prossima occasione

Un Grazie a tutti i partecipanti
dal vostro Biblio
« Ultima modifica: 01 Marzo 2022, 16:39:20 di bibliotecario » Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
ciccio

Membro del Club: La Tana del TrifidePtertha Rosa anziano

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:3334 
0 ₵rUM 



Siamo fatti di polvere di stelle sogni e speranze
  
Profilo
Re:Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza
« Rispondi #1 data: 01 Marzo 2022, 08:44:38 »
Cita

Grazie Biblio hai colto molto bene le emozioni e lo spirito della giornata è stato un piacere ed un onore parteciparci.
a presto ragazze e ragazzi ( nell'animo lo siamo ancora malgrado qualche capello bianco).
p.s. La vostra compagnia mi sta facendo nascere un ideuzza , adesso ci penso bene.
Loggato
Vivi ogni giorno come se non ci fosse domani, impara  come se dovessi non morire mai!
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Collezionista

*

Offline  Post:184 
1 ₵rUM 



Barcollo ma non mollo !

Profilo E-Mail
Re:Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza
« Rispondi #2 data: 01 Marzo 2022, 09:52:21 »
Cita

VA CHE BELLA GENTE!!!! BRAVI, UN ABBRACCIO AL TRIFIDE!!
Loggato
zecca_2000

Membro del Club: La Tana del TrifidePtertha Rosa anziano

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Visualizza collane curate
Offline  Post:1657 
280732 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
Profilo
Re:Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza
« Rispondi #3 data: 01 Marzo 2022, 10:10:44 »
Cita

Complimenti Umini!!!
Mi sarebbe piaciuto partecipare!! Che invidia!!!
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Maestro Alieno di III Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Visualizza collane curate
Offline  Post:860 
1770 ₵rUM 



Ma siamo sicuri che la terra è tonda?
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza
« Rispondi #4 data: 01 Marzo 2022, 14:26:05 »
Cita

Bellissimiiiii

Invidia profonda
Loggato
Nick Parisi


Uraniofilo

*

Offline  Post:843 
103 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

ProfiloWWW
Re:Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza
« Rispondi #5 data: 01 Marzo 2022, 19:01:30 »
Cita

Ragazzi, è stato un piacere rivedervi tutti quanti!
Alla prossima!
Loggato
albertotivoli


Collezionista

*

Offline  Post:4 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

Profilo
Re:Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza
« Rispondi #6 data: 04 Marzo 2022, 12:21:48 »
Cita

Bellissima iniziativa.
Mi piacerebbe tanto partecipare alle prossime e avere la possibilità di conoscervi.
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7678 
155851 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza
« Rispondi #7 data: 04 Marzo 2022, 18:44:11 »
Cita


Citazione da: albertotivoli il 04 Marzo 2022, 12:21:48

Bellissima iniziativa.
Mi piacerebbe tanto partecipare alle prossime e avere la possibilità di conoscervi.


Sarà un piacere,
stai collegato, tutte le occasioni di incontro tra di noi e le varie manifestazioni in cui incontrarsi,
sono sempre pubblicizzate qui su UraniaMania   
Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7678 
155851 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza
« Rispondi #8 data: 05 Marzo 2022, 16:52:26 »
Cita

E anche il bel libretto commemorativo della mostra,
ha trovato il giusto collocamento nelle librerie del Biblio
Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7678 
155851 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza
« Rispondi #9 data: 05 Marzo 2022, 18:28:49 »
Cita


Citazione da: bibliotecario il 05 Marzo 2022, 16:52:26

E anche il bel libretto commemorativo della mostra,
ha trovato il giusto collocamento nelle librerie del Biblio



Dimenticavo, la mia copia del volume della Mostra è autografato dall'organizzatore della Mostra Nicola Callegaro, così come le altre tre copie donate dallo stesso Nicola per gli Umini che non hanno o non potranno visitare alla Mostra. Il Biblio ve le tiene al calduccio in attesa di distribuirle alla prossima occasione di incontro


e visto che l'occasione era propizia mi son fatto dedicare dal Curatore Massimo il primo numero dell'ultima arrivata in casa Urania
Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:304 
5 ₵rUM 



Nudi alla meta, confidando in una meta

Profilo E-Mail
Re:Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza
« Rispondi #10 data: 08 Marzo 2022, 04:12:32 »
Cita

Bella iniziativa. Purtroppo non ho potuto partecipare. Sarà per la prossima.
Ho chiesto informazioni al centro Candiani per poter visitare la mostra, in particolare visto che è al terzo piano se ci siano problemi di barriere architettoniche. Attendo risposta.
Nel caso sia inaccessibile mi prenoto per uno dei cataloghi che vi hanno lasciato. Grazie. Farò sapere...
Bye.
Sagan (John)
Loggato
Gutta cavat lapidem
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAmbasciatore Plenario di Uraniamania
Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Visualizza collane curate
Offline  Post:6530 
22364 ₵rUM 



Io ne ho viste cose, che voi umani non potreste...
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza
« Rispondi #11 data: 08 Marzo 2022, 07:33:36 »
Cita


Citazione da: Sagan il 08 Marzo 2022, 04:12:32

Bella iniziativa. Purtroppo non ho potuto partecipare. Sarà per la prossima.
Ho chiesto informazioni al centro Candiani per poter visitare la mostra, in particolare visto che è al terzo piano se ci siano problemi di barriere architettoniche. Attendo risposta.
Nel caso sia inaccessibile mi prenoto per uno dei cataloghi che vi hanno lasciato. Grazie. Farò sapere...
Bye.
Sagan (John)

Hi John
Al centro Camdiani non ci sono problemi di barriere architettoniche; due comodi ascensori portano al 3° piano per la mostra e al 4° per gli incontri con gli autori.
Ciao
Gian
« Ultima modifica: 08 Marzo 2022, 07:35:41 di Lucky » Loggato
Appena letto:      Letto in parte:    
Echo


Uraniofilo

*

Offline  Post:235 
250 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
Profilo
Re:Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza
« Rispondi #12 data: 08 Marzo 2022, 08:17:08 »
Cita

Dev'essere stata una giornata strabella!!!
Cavoli sarebbe stato fantastico essere lì con voi
Un mega abbraccio e ancora auguri a Lucky


Echo
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:304 
5 ₵rUM 



Nudi alla meta, confidando in una meta

Profilo E-Mail
Re:Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza
« Rispondi #13 data: 10 Marzo 2022, 15:41:13 »
Cita


Citazione da: Lucky il 08 Marzo 2022, 07:33:36

Hi John
Al centro Camdiani non ci sono problemi di barriere architettoniche; due comodi ascensori portano al 3° piano per la mostra e al 4° per gli incontri con gli autori.
Ciao
Gian



Molte grazie. Allora vedo di organizzarmi per una toccata e fuga.

Bye.

Sagan (John)

P.S. Notizia a margine. Ieri sera ho visto l'ultimo film di Dario Argento, "occhiali neri". Stile puro Argento, perccato per la recitazione forzata e perfino fastidiosa. Ma lo segnalo qui perché il film è prodotto da una cosa chiamata "Urania pictures"
Loggato
Gutta cavat lapidem
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Collezionisti e Appassionati | Discussione: Emozioni dalla Tana del Trifide e da Invasion Viaggio nella Fantascienza «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione