COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 26 Aprile 2024, 22:36:54
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: Forever War in Jerusalem «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Forever War in Jerusalem  (letto 775 volte)
dhr


Visitatore


 

E-Mail
Forever War in Jerusalem
« data: 31 Maggio 2010, 07:54:37 »
Cita

Un magnifico campionario di fantasy, horror e (un po' di) fantascienza si trova nella Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. Scene spesso descritte in poche righe, scegliendo con cura i dettagli e le atmosfere: immaginandole "al cinema", farebbero un effettone.

Per il fantasy e l'horror, è presto detto: il poema è un brulicare di maghi, streghe, angeli, demoni, visioni, isole misteriose, foreste incantate...

Per la SF, qualche elemento si trova in episodi come il veicolo stealth del mago Ismeno, o l'angelo custode di Goffredo di Buglione (il comandante dei crociati) che è una specie di Gundam, ancora più grande.
In particolare, però, una sensibilità SF si ha nell'episodio della costruzione della gigantesca torre d'assedio, che è un caso di "ingegneria avveniristica". Tanto più che Tasso ce la descrive in azione, mostrandoci le sue varie parti mentre si muovono in modo coordinato per abbattere le mura della città per espugnarla.
Tra guerra "high-tech" e combattimenti descritti con feroce realismo, certe pagine della Gerusalemme fanno provare emozioni alla Joe Haldeman.



Soprattutto, il massimo contributo di Tasso ai futuri sviluppi della fantascienza è stato il fatto di fornire un sacco di idee a John Milton per il Paradiso perduto. Tante cose che sembravano geniali invenzioni del poeta inglese, erano in realtà rielaborazioni di brani della Gerusalemme liberata.
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: Forever War in Jerusalem «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione