COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 27 Aprile 2024, 03:05:46
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: Vorrei dire due paroline a quelli che hanno postato sul blog di Urania «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Vorrei dire due paroline a quelli che hanno postato sul blog di Urania  (letto 894 volte)
lolinhozzo


Collezionista

*

Offline  Post:284 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Vorrei dire due paroline a quelli che hanno postato sul blog di Urania
« data: 12 Novembre 2008, 23:11:14 »
Cita

Vorrei dire due paroline a quelli che hanno postato sul blog di Urania quei commenti sul sommario sbagliato in Urania Collezione 70, in particolare a quel tipo che si fa chiamare HelRick.

Per farmi capire meglio riporto quello che ha scritto: "L’ho notato oggi in edicola…non ho parole… un libro rovinato (sghangherato?)diventa migliore di un libro normale? Macchè èe…assumete gente che ami il proprio lavoro e lo faccia con passione."

Innanzitutto, da quello che hai scritto è chiaro che non sai un emerito cazzo di quello che succede nel mondo dell'editoria visto che parti dal presupposto che per forza chi ha impaginato il libro sia stato pagato per fare il suo lavoro, il che non è affatto detto visto che, come ben sanno tutti quelli che lavorano nel settore, è fatto noto e risaputo che Mondadori, De Agostini e compagnia bella fanno uso massiccio e sistematico degli stagisti, presi belli freschi impacchettati dall'università, laureandi o neolaureati, a cui fan fare qualche mese di stage e poi via, un bel calcio nel culo e sotto con l'infornata successiva. Secondo, è ancora più improbabile che chi ha impaginato quel sommario lavori in Mondadori. Non so come è gestita la libraria in Mondadori, e in particolare come lavora la redazione che si occupa della libraria da edicola, ma, PER CHI NON LO SA ANCORA, i libri mica vengono "fatti" all'interno delle case editrici: sono ANNI che si esternalizza TUTTO. I redattori si occupano semplicemente della gestione del prodotto; è quindi estremamente probabile che l'impaginazione sia stata fatta da qualcuno che lavora in uno studio editoriale (a progetto, se gli va bene, o addirittura a partita iva o a notula, oppure è uno stagista anche lui: eggià, perché gli stagisti ormai ci sono anche negli studi, visto che gli editori pagano ormai così poco che per stare dentro nei costi i collaboratori vengono ormai pagati sempre più spesso una miseria), se non addirittura da casa propria per conto proprio. E SAREI DAVVERO SORPRESO SE NON FOSSE COSì.
Ah, non so se si è capito, ma per la cronaca io faccio il redattore in uno studio editoriale.
In terzo luogo, i libri senza refusi non esistono e NON SONO MAI ESISTITI. Ho dei saggi Einaudi di 25 anni fa pieni di refusi. Trovo refusi nei saggi pubblicati da Il Mulino e da Laterza. Resta il fatto che ce ne sarebbero di meno se noi umili mestieranti venissimo pagati di più. Gli editori abbassano sempre di più i preventivi agli studi, con risultati prevedibili. Tutti quelli che lavorano nel privato, sanno perfettamente cosa voglio dire.
Voglio chiudere raccontando un paio di belle storielle: la prima è che per consegnare in tempo all'editore un'opera mesi fa mi sono fatto per 2 mesi filati tutti i giorni 8 del mattino - 9 di sera, compreso il sabato (e la domenica le bozze a casa), senza 1 euro in più del solito. E se ti dico quanto piglio, sbianchi (meno di un operaio, in ogni caso). La seconda è che un mesetto fa un editore per un refuso trovato ci aveva minacciato di toglierci il lavoro, e se fosse successo davvero a quest'ora starei a casa.
Quindi, caro HelRick, pensaci bene prima di scrivere certe cose. E CHIEDI SCUSA
« Ultima modifica: 12 Novembre 2008, 23:12:04 di lolinhozzo » Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Visualizza collane curate
Offline  Post:2516 
67108 ₵rUM 



L'edificio dell'astroporto era colossale....
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:Vorrei dire due paroline a quelli che hanno postato sul blog di Urania
« Rispondi #1 data: 13 Novembre 2008, 08:49:50 »
Cita

Caro lolinhozzo,
comprendo, oh se comprendo, il tuo stato d'animo, ho lavorato e lavoro in una struttura gestita da privati, ma credo che il tuo sfogo sia eccessivo. Parlo per me, e credo anche per gli altri, ma il nostro post era ovviamente basato sullo scherzo. E' ovvio che gli errori (refusi) esistono sono esistiti ed esisteranno e lo stress e la fretta non aiutano ad evitarli. Detto ciò non mi sembra il caso di richiedere scuse a nessuno. Se si va sopra le righe facciamolo notare ma non bacchettiamo nessuno, a volte è solo mancanza di informazioni.
vin
Loggato
Fatti non fummo per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Maestro Alieno di III Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Visualizza collane curate
Offline  Post:4621 
1760 ₵rUM 



Papà mi dai libbo l'ulania?
  
Profilo E-Mail
Re:Vorrei dire due paroline a quelli che hanno postato sul blog di Urania
« Rispondi #2 data: 13 Novembre 2008, 11:34:45 »
Cita

Caspita!
Se già gli Urania Collezione normali, una volta usciti dall'edicola sono venduti a prezzi ripugnanti, cosa accadrà di questo volume "fallato"?
Stiamo assistendo in diretta alla nascita di un nuovo oggetto di cul...to?


Comunque sbagliare un indice non mi sembra una cosa così grave: sugli urania in passato è successo di tutto, dalle copertine scambiate, alle numerazioni randomiche, sino ai fetentissimi urania della fascia intorno al 1000 per i quali ricordo ci fu una polemica nel "varietà" con un lettore che accusava la Mondadori di utilizzare "il grasso di balena" per l'impaginazione (dimenticandosi però di tenere presente che i peggiori volumi mai usciti dalla scuderia furono invece quelli con la costa rossa).
Vorrà dire che troveremo anche questa piccola gustosa "curiosità" nei siti web di chi racconta la storia della collana (ad es. la Fantabancarella, o Urania e Co), un momento di storia vissuto di persona... ma nulla al paragone di quando soppressero il numero 35 o uscì in edicola il 323bis... ah, quelli si che sono eventi memorabili!


Comunque stavolta le scuse sono state fatte e non mi pare il caso di crocifiggere nessuno
Loggato
Un tempo questo forum era tutta campagna...
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideRastrellatore cosmico

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:516 
305 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

ProfiloWWW E-Mail
Re:Vorrei dire due paroline a quelli che hanno postato sul blog di Urania
« Rispondi #3 data: 13 Novembre 2008, 12:02:46 »
Cita

"L’ho notato oggi in edicola…non ho parole… un libro rovinato(sghangherato?)diventa migliore di un libro normale? Macchè èe…assumetegente che ami il proprio lavoro e lo faccia con passione."

Scusate se mi permetto, ma visto che la persona che ha scritto la frase sopra si lamenta degli errori, potrebbe evitare di farne, considerato il fatto che ha scritto una frasetta striminzita e non un libro...
....come definirlo???  sghangherato?....sgangherato!!!!
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4383 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Vorrei dire due paroline a quelli che hanno postato sul blog di Urania
« Rispondi #4 data: 13 Novembre 2008, 12:51:09 »
Cita

ho letto solo oggi di tutta la questione, sia qui che nel Blog di Urania... e in effetti mi pare un tipico caso di "esagerazione" internettiana, sia da parte di HelRick, che comunque si scusa se ha usato dei toni troppo "violenti", sia da parte di Lolinhozzo che se l'è presa a male e ha aperto questo topic per rispondere...

quando si scrive nei blogs e nei forum c'è sempre il pericolo di essere equivocati, si scherza e invece si finisce per essere presi sul serio, a volte si scrive qualcosa con il sorriso sulle labbra e non ci si accorge invece che quello che hai scritto ha tutta l'aria di una "incazzatura" o può provocare risentimenti di vario genere in chi ti legge.

è normale che ogni tanto si parta per la tangente nei commenti e nei post, se fate un giro su qualunque forum di qualunque genere su internet, vedrete che in ogni discussione c'è sempre chi comincia a dirsene di tutti i colori o ad accusarsi di questo e di quello.

per questo esistono i cosiddetti "moderatori", per fare in modo che le cose non degenerino troppo e non portino ogni volta la discussione fuori argomento.

qui su UM ne abbiamo avuto vari esempi, e ne avremo tanti ancora , sul Blog di Urania, che è nato da poco, si cominciano già a intravedere questo tipo di azzuffate... è normale, è così che funzionano le cose nel mondo della comunicazione su internet.

quello che chiedo a tutti voi però è di non INCROCIARE e diffondere polemiche o discussioni accese tra i vari forums e blogs. Se è in corso una discussione sul Blog di Urania continuate a scrivere nel Blog di Urania, non aprite topics nel forum di UM per controbattere ai commenti postati nel Blog, e viceversa. Questo comportamento tende a complicare parecchio i tentativi dei moderatori o degli utenti di riportare la discussione in argomento e di chiudere eventuali litigi o polemiche. Inoltre crea facilmente ulteriori incomprensioni o equivoci.

« Ultima modifica: 13 Novembre 2008, 12:55:52 di maxnaldo » Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
lolinhozzo


Collezionista

*

Offline  Post:284 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:Vorrei dire due paroline a quelli che hanno postato sul blog di Urania
« Rispondi #5 data: 13 Novembre 2008, 13:18:41 »
Cita


Citazione da: maxnaldo il 13 Novembre 2008, 12:51:09

quello che chiedo a tutti voi però è di non INCROCIARE e diffondere polemiche o discussioni accese tra i vari forums e blogs. Se è in corso una discussione sul Blog di Urania continuate a scrivere nel Blog di Urania, non aprite topics nel forum di UM per controbattere ai commenti postati nel Blog, e viceversa. Questo comportamento tende a complicare parecchio i tentativi dei moderatori o degli utenti di riportare la discussione in argomento e di chiudere eventuali litigi o polemiche. Inoltre crea facilmente ulteriori incomprensioni o equivoci.




Hai ragione: mea culpa. Comunque, io ho postato una risposta sia sul Blog di Urania che qui.

Voglio precisare, in ogni caso, che io me la sono presa solo con l'intervento da me citato esplicitamente: ha scritto "assumete gente che ami il proprio lavoro e lo faccia con passione". Uè, ma scherziamo? Queste sono offese gratuite.
Loggato
Cletus

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Collezionista

*

Offline  Post:745 
110 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
ProfiloWWW
Re:Vorrei dire due paroline a quelli che hanno postato sul blog di Urania
« Rispondi #6 data: 13 Novembre 2008, 13:48:58 »
Cita


Citazione da: maxnaldo il 13 Novembre 2008, 12:51:09


è normale che ogni tanto si parta per la tangente nei commenti e nei post, se fate un giro su qualunque forum di qualunque genere su internet, vedrete che in ogni discussione c'è sempre chi comincia a dirsene di tutti i colori o ad accusarsi di questo e di quello.

per questo esistono i cosiddetti "moderatori", per fare in modo che le cose non degenerino troppo e non portino ogni volta la discussione fuori argomento.

qui su UM ne abbiamo avuto vari esempi, e ne avremo tanti ancora ...



Sottoscrivo le parole equilibrate di Maxnaldo, che apprezzo molto: ha perfettamente ragione nel dire che scrivendo si rischia di essere fraintesi molto di più che non parlandosi a quattr'occhi. E ha ragione nel dire che anche qui si sono avuti in passato toni molto accesi (ne so qualcosina anch'io! ); capisco anche lo sfogo di Iolinhozzo, dato che dopotutto l'errore dell'ultimo Urania Collezione è davvero veniale (o sbaglio?).

Ciao
Cletus
Loggato
www.dariotonani.it
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideIl Grande Tiranno
Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Libri->Horror

Tana del Trifide
Forum->Zona Reclusi

Visualizza collane curate
Offline  Post:2731 
0 ₵rUM 



Copiarci non è difficile, è inutile! Siamo forti!
Copertina Preferita
  
ProfiloWWW
Re:Vorrei dire due paroline a quelli che hanno postato sul blog di Urania
« Rispondi #7 data: 13 Novembre 2008, 13:57:54 »
Cita


Citazione da: Lupo dei Cieli (VinMar) il 13 Novembre 2008, 08:49:50

Caro lolinhozzo,
comprendo, oh se comprendo, il tuo stato d'animo, ho lavorato e lavoro in una struttura gestita da privati...  
vin



Viciè, in pratica ci vieni a dire che pure nel tuo studio di ginecologo avvengono refusi?

Racconta, dai!

Già mi immagino che nella lista delle visite della giornata tu abbia quattro Bielorusse di 20 anni di un metro e ottanta di altezza ma poi scopri che si tratta di un refuso e ti hanno dato la lista sbagliata e si presenta una cosacca con la barba di 85 anni e 180 chili!

Son momenti duri.

Oculista era meglio...

TRIF
Loggato
Ognuno vale uno, ma chi non partecipa vale zero.
Fucktotum


Visitatore


 

E-Mail
Re:Vorrei dire due paroline a quelli che hanno postato sul blog di Urania
« Rispondi #8 data: 13 Novembre 2008, 14:14:21 »
Cita


"Se è in corso una discussione sul Blog di Urania continuate a scrivere nel Blog di Urania, non aprite topics nel forum di UM per controbattere ai commenti postati nel Blog, e viceversa. Questo comportamento tende a complicare parecchio i tentativi dei moderatori o degli utenti di riportare la discussione in argomento e di chiudere eventuali litigi o polemiche. Inoltre crea facilmente ulteriori incomprensioni o equivoci."





Ottimo ed equilibrato, quindi legge!
poi se penso che io per un errore di impaginazione di un grafico...no no lasciamo perdere






F.
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Collezionista

*

Offline  Post:184 
1 ₵rUM 



Barcollo ma non mollo !

Profilo E-Mail
Re:Vorrei dire due paroline a quelli che hanno postato sul blog di Urania
« Rispondi #9 data: 13 Novembre 2008, 17:37:06 »
Cita

Caro Lolinhozzo hai tutta ( per quanto possa valere ) la mia comprensione.
Cerca però di comprendere anche helrick che ha sicuramente sbagliato tono e contenuto, ma voleva in sostanza mettere in evidenza un suo comprensibile disagio.

Stormbringer
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: Vorrei dire due paroline a quelli che hanno postato sul blog di Urania «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione