COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 04 Maggio 2024, 11:24:29
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: Perchè la fantascienza? «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Perchè la fantascienza?  (letto 654 volte)
Zapod

Membro del Club: La Tana del TrifideRastrellatore cosmico

Uraniofilo

*

Offline  Post:46 
0 ₵rUM 



E quindi uscimmo a riveder le stelle.
  
Profilo
Perchè la fantascienza?
« data: 31 Marzo 2005, 20:18:39 »
Cita

Mi è stato detto di postare...E io posto!

La domanda è semplice, perché fra tanti generi , proprio la fantascienza?
Cosa ve la fa preferire, cosa vi comunica? Mi scuso anticipatamente se l'argomento è stato già trattato in precedenza.

Rispondo per primo, così mi levo il pensiero...

Io l'ho sempre amata perché detesto il modo in cui stiamo sfruttando le risorse che abbiamo a disposizione. Credo e crederò sempre che come genere umano, potremmo esprimere potenzialità ben diverse da quelle egoistiche e immanentistiche che ci tengono ancora inchiodati qui a insozzare e distruggere quello che dovremmo  difendere e amministrare.
La FS mi fa riflettere su ciò che potrebbe essere, mi dona visioni su futuri alternativi, siano questi gloriosi come gli sterminati imperi intergalattici asimoviani, o miserabili viste cyberpunk su sporchi planetoidi minerari, sono pur sempre tempi in cui siamo riusciti quantomeno a lasciare la "soglia di casa" , per vedere cosa ci aspetta in giardino e oltre.
Loggato
[shadow=black,left,500][glow=white,2,300]...morì con il futuro che aveva creato completamente schiuso intorno a sè...[/glow][/shadow]
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Visualizza collane curate
Offline  Post:2516 
67108 ₵rUM 



L'edificio dell'astroporto era colossale....
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:Perchè la fantascienza?
« Rispondi #1 data: 01 Aprile 2005, 21:02:07 »
Cita

La domanda potrebbe essere semplice ma la risposta non lo è certamente.
Perché ci piace qualcosa boh ???
Perché magari il primo libro letto ci è piaciuto e abbiamo voluto ricercare quel piacere in altri e lo abbiamo ritrovato e quindi abbiamo continuato.Oppure perché nella fantascienza (almeno quella con la quale ho cominciato) si trovava quel senso del meraviglioso che ti permetteva di sognare orizzonti più ampi di quelli della provincia dove vivevi.
Comunque per me fu subito Amore e dopo quasi 40 anni continua ancora nonostante delle ciofeche che Urania ci ha propinato nel corso degli anni.
Le astronavi mi piacciono ancora e i viaggi nel Tempo mi fanno sognare.
Il nostro presente è sicuramente peggiore di alcuni di quelli pensati ma anche migliore di altri descritti.Alcune cose si sono realizzate altre per fortuna no,ma la Fs non ci piace certamente per quello che ha previsto ma come l'ha previsto, in fondo l'unica letteratura che parla di avventura è Lei.Ed è l'unica che ci fa dimenticare il grigio scenario di tutti i giorni.
O forse siamo ancora desiderosi di riempirci la mente di sogni,e non è poco.
vin
Loggato
Fatti non fummo per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.
fungaz

Membro del Club: La Tana del TrifideRastrellatore cosmico

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri->Horror
Visualizza collane curate
Offline  Post:301 
0 ₵rUM 



Del maiale non si butta nulla!

Profilo
Re:Perchè la fantascienza?
« Rispondi #2 data: 02 Aprile 2005, 02:09:06 »
Cita

Caro Zaphod,
ti esprimo la mia opinione senza false modestie, così come la penso. A noi piace la fantascienza perché siamo persone estremamente sensibili ed intelligenti.. e il mondo così com'è ci va molto stretto. Non ci accontentiamo, vogliamo di più.. e se non riusciamo a vedere di più, allora ripieghiamo sui sogni, quei sogni che geniali (seppur talvolta maldestri) scrittori di fantascienza ci hanno messo a disposizione.
E dopo qualche anno di letture, diventiamo completamente schizofrenici e ci convinciamo di essere chi una civetta, chi un alieno verde informe.. alcuni addirittura pensano di essere Lucifero in persona!
Io invece sono rimasto sano di mente, anzi ho raggiunto uno stadio di consapevolezza superiore.. grazie al maestro Philip K. Dick ho capito di non esistere: in realtà sono solo un sogno di mio fratello.
Quando lui si sveglierà, io semplicemente scompar


Loggato
"La forza di volontà è guardare negli occhi una ragazza in topless!"
"Agricoltore trentottenne desidera conoscere nubile trentenne, proprietaria trattore, scopo matrimonio. Pregasi inviare foto trattore."
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Re:Perchè la fantascienza?
« Rispondi #3 data: 02 Aprile 2005, 06:22:00 »
Cita

Perché?
Perché dentro sono ancora una bambina e voglio leggere favole....
Perché la fantascienza mi fa sognare ad occhi aperti e a volte anche
chiusi, perché quando leggo un romanzo IO sono la protagonista, sono
io che viaggio tra le stelle, io che torno indietro nel tempo, io che visito
Universi paralleli. E sai una cosa Zaphod? se in questo momento davanti
a me si materializzasse un alieno e mi offrisse un passaggio sul suo TT
verso altre galassie io ci andrei immediatamente perché sono curiosa e
vorrei conoscere e sapere...
E quando non avrò più voglia di sognare allora sarò morta dentro.
Dory
Loggato
Ernesto


Visitatore


 

E-Mail
Re:Perchè la fantascienza?
« Rispondi #4 data: 02 Aprile 2005, 08:45:00 »
Cita

La Fantascienza mi piace.
Siccome viviamo nel migliore dei modi possibili, il meglio e il peggio lo possiamo solo leggere.
A mio immodesto modo di pensare, è l'unico motivo valido.

Tutto il resto, è un paravento.
Chissà perché a volte ci si vergogna delle cose che piaccion!

CE212

Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4393 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Perchè la fantascienza?
« Rispondi #5 data: 13 Aprile 2005, 09:54:39 »
Cita

1) perché ci piace sognare...

2) perché ciò che non conosciamo ci incuriosisce e a parte le profondità oceaniche qui sulla Terra non c'è rimasto molto da scoprire, quindi vogliamo allargare i nostri orizzonti fino ai limiti della galassia (e anche oltre)

3) perché a mio modesto parere è un po' limitativo e stupido pensare che siamo soli in questo Universo (figuriamoci poi negli altri)

4) perché non siamo nati nel 3700 dc e quindi non potendo viaggiare tra le galassie dobbiamo accontentarci di leggere "ciò che potrebbe essere" e che viene definito come "Fantascienza". (Ricordate che molta della Fantascienza di ieri è diventata la realtà di oggi)

5) perché non siamo come il rimanente 98% della popolazione che snobba e schifa la letteratura fantascientifica considerata alla stregua della spazzatura e che poi si fionda (ipocritamente) nei cinema a vedere ogni nuovo colossal hollywoodiano campione di incassi che tratta quasi sempre (al 99%) argomenti di SF pura.

e per finire...

perché è la Fantascienza che ci dice dove stiamo andando, non si sa quando né come, ma state sicuri che prima o poi ci andremo.
Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Den Heb


Collezionista

*

Offline  Post:2218 
55 ₵rUM 



Ab Iove principium
Copertina Preferita

Profilo
Re:Perchè la fantascienza?
« Rispondi #6 data: 14 Aprile 2005, 14:52:35 »
Cita


Citazione da: maxnaldo il 13 Aprile 2005, 09:54:39

(...)
1) perché ci piace sognare...
(...)
4) perché non siamo nati nel 3700 dc e quindi non potendo viaggiare tra le galassie dobbiamo accontentarci di leggere "ciò che potrebbe essere" e che viene definito come "Fantascienza". (Ricordate che molta della Fantascienza di ieri è diventata la realtà di oggi)
(...)

e per finire...

perché è la Fantascienza che ci dice dove stiamo andando, non si sa quando né come, ma state sicuri che prima o poi ci andremo.


      Condivido, caro Max e dico la mia: perché la fantascienza? Forse perché non posso fare a meno di leggerla e perché mi piace tutta con un'eccezione per l'horror e anche se non mi piace  attaccare alcuna etichetta ad essa, compresa quella relativa ai confini. Ma questa domanda porta inevitabilmente all'altra: cos'è la fantascienza? Credo potrebbe essere la possibile anticipazione letteraria di un futuro probabile. Alcuni esempi: tralasciando i miti che affondano nella notte dei tempi con tutta la pletora di dei e immortali più o meno sempre in conflitto tra loro e con l'umanità e con riferimento ai tempi nostri, innumerevoli sono stati gli scrittori che parlavano di satelliti artificiali quando nessuno sputnik viaggiava ancora per i nostri cieli: uno per tutti Lester del Rey con il suo "Destinazione Luna"; si parlava, o meglio si scriveva chissà da quanto tempo, di sottomarini, radio ed aerei prima del loro avvento, con la curiosità, non di poco conto, che i "ben pensanti" dell'epoca si sgolavano nel dire ai fratelli Wright che niente più pesante dell'aria avrebbe mai potuto librarsi in volo...; di televisione se ne scriveva già molto prima del suo realizzo; sulla luna ci andavamo spesso nei nostri scritti; davvero crediamo che non si andrà mai su Marte o che l'uomo, in un futuro più o meno remoto non andrà in esplorazione oltre il sistema solare?; davvero crediamo che fra qualche centinaio d'anni non ci saranno meccanismi tuttofare che ci aiuteranno nelle incombenze più disparate? Anche questi ultimi sono stati descritti dalla fantascienza con sufficiente dovizia di particolari!
      Io credo non sia improbabile che scoperte davvero importanti possano venire anticipate e per qualche sconosciuto motivo e in certo qual modo stimolate a divenire realtà, dalla mente, o, se preferite, dalla fantasia di chi scrive.
      Cos'è la fantascienza per me oltre a quella cosa rappresentata da un libro che quando davvero mi appassiona ne faccio coincidere la lettura dell'ultima pagina con l'alba? Tentando di rispondere alla difficile domanda non posso fare a meno di pensare ad una teoria scientifica, poi abbandonata, di una delle menti più brillanti del nostro tempo, che insegna matematica a Cambridge nella cattedra che fu di Newton e che esponendo una possibile realtà dell'universo da lui postulata, faceva impallidire, nel confronto, qualsiasi tipo di racconto di fantascienza; ipotizzava lo studioso che nella considerazione di un universo "finito" o "chiuso" ove la forza primordiale dell'iniziale "big bang" si fosse via via esaurita, le galassie e i relativi sistemi solari tornassero alle rispettive posizioni di partenza, con la conseguenza, nel caso della fase di contrazione, che anche il tempo subisse una involuzione e dunque la sequenza degli avvenimenti sarebbe stata rovesciata, ovverosia anziché nascita, crescita e morte come avviene adesso nella fase di espansione, morte crescita e nascita, o se preferite, un qualsiasi oggetto non lo si sarebbe in alcun caso visto cadere da un tavolo ma al contrario da terra sarebbe andato verso il tavolo.
      Cos'è la fantascienza?  A me piace pensare che si potrebbe ipotizzare una possibile, misteriosa, inconscia simbiosi, nella mente di chi scrive, di passato remotissimo e futuro altrettanto lontanissimo: frammento di inconscio collettivo atavico, primordiale e incancellabile ... oppure ... oppure mi viene in mente un episodio che raccontava mio figlio e relativo ad un suo compagno di scuola, il quale, alla domanda dell'insegnante rispondeva con entusiasmo: "lo so, lo so, questo lo so Prof", per poi bloccarsi e dire... : "scusi Prof, mi può ripetere la domanda?"
      Cordialità metapsichiche,
        
               Den Heb

Loggato
La distinzione fra passato, presente e futuro è solo un'illusione, anche se ostinata.
      Albert Einstein
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del Trifide
Collezionista

*

Offline  Post:62 
0 ₵rUM 



";ta panta rei";
anticlea2000
Profilo
Re:Perchè la fantascienza?
« Rispondi #7 data: 15 Aprile 2005, 11:49:45 »
Cita

.........forse, perche' sappiamo che possiamo proiettare le nostre fantasie in una sfera,che ci sembra concreta ed intangibile da parte della realta' che viviamo.
Uno sfogo? una fuga? un piacere? un navigare? sicuramente uno stare bene lontano dai tentacoli di una vita vorticosa, dove, per certo non riusciamo a montare sull'astronave  e  ad attraversare a velocita' pazzesca, quel tunnel di separazione............
Loggato
ackseth2003

Membro del Club: La Tana del TrifideAspirante Ptertha

Collezionista

*

Offline  Post:31 
0 ₵rUM 



...
Copertina Preferita

Profilo
Re:Perchè la fantascienza?
« Rispondi #8 data: 17 Aprile 2005, 12:12:10 »
Cita

Perchè da piccolo mi regalarono un libro di un tale Jules Verne (o Giulio com'era scritto in copertina) ed ho imparato a sognare....
Da quel momento non ho più smesso: perchè non staccarsi dalla routine e dalla normalità che ci circondano per farsi una nuotata nei canali di Marte??

Tra l'altro mi dicono che in questo periodo il tempo è bello, ma un po' secco.....

FT
Loggato
Osservatela bene, amici miei! Questa è una Reverenda Madre Bene Gesserit, il più paziente degli esseri al servizio della più paziente delle cause! Osservatela, amici miei! Ora lei sa che le novanta generazioni hanno prodotto quella persona. Eccomi, ma...io...non...obbedirò...mai...ai...suoi..ordini!
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Collezionista

*

Offline  Post:750 
6 ₵rUM 



se la vita è fatta a scale .... vorrei l'ascensore
Copertina Preferita

Profilo
Re:Perchè la fantascienza?
« Rispondi #9 data: 18 Aprile 2005, 11:55:35 »
Cita

se non ci fossero altre motivazioni disponibili...... ;)

perchè se non avessi letto mai SF non avrei mai conosciuto il CARCIOFO INTERISTA e questa accolita di "sognatori" ;D ;D :P

IR
Loggato
NEANCHE GLI DEI - THE GODS THEMSELVES (1972) - ISAAC ASIMOV

Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare   -    Friedrich von Schiller (1759/1805)
DoctorWub

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Collezionista

*

Offline  Post:109 
0 ₵rUM 



Fantastico scienziato, sempre un po spettinato
  
Profilo
Re:Perchè la fantascienza?
« Rispondi #10 data: 19 Aprile 2005, 23:43:00 »
Cita

Perché quando finalmente mi rannicchio sotto le coperte con il mio libro in mano posso dimenticarmi del fatto che esista un mondo fuori dalla mia porta.
E poi perché mi piacciono le astronavi con tutte le loro luci colorate, ovvio.
Loggato
il Bagaglio


Collezionista

*

Offline  Post:11 
0 ₵rUM 



Meglio essere chiusi in se che altrove
  
Profilo
Re:Perchè la fantascienza?
« Rispondi #11 data: 20 Aprile 2005, 11:08:39 »
Cita

Perché era (è?) unico mezzo per dire la verità senza finire in prigione od almeno in tribunale. Basta mettere un esserino verde, chiamare il mondo con un altro nome, falsificare le date - con una parola- mettere l'eticheta SF e puoi dire la Verità. Una porta da dietro per esplorare cervelino umano senza trovarsi ordate d'ilustri ad urlare "Ti sbagli...". Apparte certi ingegneri mai capiti ed autoconvinti, queste scriture sono le più vicine alla filosofia e la sociologia di tutto quello che ci bombarda ogni giorno come "indispensabile". Ho sempre pensato cosa cerca di dirmi veramente un scritore. L'ho già vissuto questo? Qualcuno lo sta vivendo? Dov'è? Avere l'astronave in mezzo aiuta lo scritore a liberarsi di tutte le zavorre di "civilta moderna" e dedicarsi al unico Oggeto degno - l'uomo. Com'è diventato cosi? Cosa pensa, cosa l'anima un uomo? Come finira?
Spostare i limiti fisici mette a nudo tutti i limiti del uomo. Povero, povero esserino che cerca sempre di ricrearsi in tutta la sua povertà in tutti i mondi, tutte le dimensioni, consolandosi che è cosi ad imagine e somiglianza di Dio.
Se l'ottimisti credono che viviamo nel migliore dei mondi, pessimisti hanno una gran paura che potrebbe essere vero.
Loggato
[glow=color,glow width,#characters wide]ilBagaglio[/glow]
Libertyforever
mossad UM


Uraniofilo

*

Offline  Post:2 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

Profilo
Re:Perchè la fantascienza?
« Rispondi #12 data: 20 Aprile 2005, 16:59:32 »
Cita

Mohamed dice suo pensiero su fantascienza:

1) Fanta serve si tu ha sete, tu apri lattina Fanta e sete passa.
2) Scienza serve perchè si tu ha sete non sai perchè ti piace Fanta e Scienza spiega.

3) Fantascienza tutto attaccato invece serve per spiegare testa e pensiero di donne.
4) C'è scienza in capocchia di uomo ma fantasia dentro capocchia di donne e allora serve Fanta(sia)+Scienza per parlare stessa lingua
5) Lingua serve.
6) Non c'è scienza su Terra che spiega come funziona testa di donne e allora tu uomo serve laurea di fantascienza per capire meccanismo e ridere con donna invece di menare donna con bastone.
7) Noi tutti ama fantascienza perchè insegna a uomo e donna arte di capire teste aliene, ogni uomo è alieno ad altro uomo (sopratuto donna) ma fantascienza allarga pensiero e fa uomo capire e sopportare bene testa diversa da sua.

Regola Mossad:
a) Per uomo più difficile capire donna che marziani!
b) Per donna più facile cambiare testa di marziano che testa di uomo, ma donna sempre vuole cambiare testa di uomo.
c) Uomo vuole donna senza testa.
c) Per marziano più facile stare su Marte che capire uomo (o donna)
d) Marziano anche forse legge Urania

e) Mohamed ha fumato vapore di bengala San Siro e anche fumo di fumata bianca di conclave, ora Mohamed beato.
Salam
« Ultima modifica: 20 Aprile 2005, 17:27:25 di mossad UM » Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4393 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Perchè la fantascienza?
« Rispondi #13 data: 22 Aprile 2005, 10:26:29 »
Cita

ahahahahah...non avevo mai pensato alla Fantascienza come strumento utile per capire (o meno) le donne...  ;D

secondo me non basta nemmeno la fisica quantistica

;D ;D ;D
Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Collezionista

*

Offline  Post:750 
6 ₵rUM 



se la vita è fatta a scale .... vorrei l'ascensore
Copertina Preferita

Profilo
Re:Perchè la fantascienza?
« Rispondi #14 data: 22 Aprile 2005, 11:09:53 »
Cita


Citazione da: maxnaldo il 22 Aprile 2005, 10:26:29

ahahahahah...non avevo mai pensato alla Fantascienza come strumento utile per capire (o meno) le donne...  ;D

secondo me non basta nemmeno la fisica quantistica

;D ;D ;D


MI ASSOCIO !!!!!   ;D ;D
Loggato
NEANCHE GLI DEI - THE GODS THEMSELVES (1972) - ISAAC ASIMOV

Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare   -    Friedrich von Schiller (1759/1805)
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: Perchè la fantascienza? «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione