COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 08 Maggio 2024, 07:05:36
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: Televisione ? «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Televisione ?  (letto 791 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Visualizza collane curate
Offline  Post:2516 
67108 ₵rUM 



L'edificio dell'astroporto era colossale....
Copertina Preferita
  
Profilo
Televisione ?
« data: 04 Ottobre 2009, 08:27:16 »
Cita

Chiedo scusa ma devo comprare un televisore e sto impazzendo. Voi che televisione "piatta" avete e come vi trovate ?
Led si o Led no ? Plasma Lcd o che diavolo vogliamo usare ? Sony, Philips,Sharp Samsung o.....
Mamma che confusione e fra poco spariranno i vecchi televisori.
Il mio vecchio Trinitron se ne sta stancamente andando dopo quasi 20 anni di onoratissimo servizio e sono nelle ambasce.
AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vin
Loggato
Fatti non fummo per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Maestro Alieno di III Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Visualizza collane curate
Offline  Post:4624 
1775 ₵rUM 



Papà mi dai libbo l'ulania?
  
Profilo E-Mail
Re:Televisione ?
« Rispondi #1 data: 04 Ottobre 2009, 09:35:39 »
Cita

Caro Vincenzo, purtroppo questa pseudo-innovazione del digitale che sostituirà la vecchia e cara nebbia con i quadratini non è proprio tra le cose migliori di quest'ultimo periodo.
E' vero che ora potremo gustare pubblicità e veline alla massima definizione possibile e con schermo 16:9 e che potremo anche vedere campi di calcio enormi a tutto schermo con la scritta del risultato sempre più piccola, ma ne valeva la pena?
Io da estremo conservatore quale sono sto ancora resistendo con l'analogico, ben sapendo che tra poco il mio caro Philips seminuovo (acquistato solo 3 anni fa) diventerà poco più di un monitor per PC... confidavo nell'umana ragionevolezza ma è stato tutto inutile, prima o poi mi doterò di masterizzatore DVD con decoder integrato, ma lo farò solo quando sarà assolutamente necessario e solo quando i prezzi degli apparati saranno accettabili: nessuno potrà mai costringermi a prendere una batteria di orrendi scatolotti che moltiplicano i fili della TV e annessi (VCR, DVD, etc...) per poter vedere l'eredità (l'unico programma TV che apprezzo ultimamente a parte i film). Nel frattempo sopravviverò all'oscuramento vedendo le serie storiche di "Spazio 1999" ed "X-Files" e i film che escono in DVD, per le notizie userò il giornale e internet, per televideo il sito della Rai (cui, naturalmente, dovrò continuare a pagare il canone).
Pensa che proprio ieri ho passato una mattinata di passione a casa dei genitori perchè papà ha fatto il "gioco dei tre televisori" perchè si è accorto che quello del salone (un Mivar del '96) aveva una SCART inspiegabilmente ed insospettabilmente incompatibile con il segnale del decoder... lasciatemi dire con una certa amarezza che non è questo il vero progresso, forse sbaglio, ma la penso così.
A parte questo, per risponderti, io mi trovo benissimo con la TV a schermo piatto: ho un 32 pollici LCD che quando l'ho visto la prima volta l'ho guardato con sospetto e mi pareva si vedesse sfocato, poi ho capito che dovevo guardarlo da lontano ed ora penso sia il miglior televisore possibile. Certo il telecomando mi ha lasciato due volte per strada, ma ora ho quello universale che va benissimo e la Philips mi ha dato pure il codice a 5 cifre per abilitare tutte le funzioni.
In cameretta, invece, abbiamo un Samsung da parete anche quello molto buono, ma lo usiamo troppo poco per poterti consigliare la marca.
Ho sentito dire che i televisori al plasma consumano di più e dopo un po' "si scaricano" (poi non ho seguito più il discorso e quindi non so dirti se si possano ricaricare o vadano buttati via), ma non avendo esperienza diretta non posso confermare, quindi dovrai attendere la risposta di qualcuno più esperto
Buona fortuna per la scelta e benvenuto nella nuova TV dell'era digitale!
Manomale che esiste Urania...
Loggato
Un tempo questo forum era tutta campagna...
remotino

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Maestro Alieno di III Classe

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:473 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:Televisione ?
« Rispondi #2 data: 04 Ottobre 2009, 10:00:19 »
Cita

Caro Vincenzo,

anch'io sono indeciso su quale televisore prendere, ho fatto ricerche di mercato su internet sia per modelli che costi.

Le mie esperienze mi portano a scegliere la marca Sony, ho un veccio 12" a colori del '84, accidenti non vuol smettere di funzionare, quello "grosso" 28" comincia a dare segni di mallattie, delle righette sulla parte alta e spesso si notano dei bei aloni dei tre colori fondamentali.

Mi sono posto alcune regole, prima fra tutte di non spendere oltre i melle e duecento euro, quindi già si taglia parecchio.

Personalmente guardo (solamente) il televisore nel senso che non sono un patito di registrazioni, home theatre (come si scrive) quindi se gli ingressi HDMI, wireless, PCMI o altre diavolerie mi importano fino ad un certo punto, in altri termini devi capire che cosa ci vuoi fare con la TV, se la usi come terminale multimediatico allora è un conto altrimenti fai come me stai ad un livello medio.

La mia scelta è comunque un LCD, (se vai oltre i 44" dicono che il plasma sia meglio, ma consumano parecchio) i LED laterali ti riducono lo spessore, (mi pare che consumino meno) stiamo parlando di un solo centimetro ma i fanatici dicono che è tanto.

Il mio attuale con tubo catodico sarà almeno 60 cm percui sai se il nuovo piatto è di 8 o 9 cm, cosa cambia, di sicuro deve avere minimo il refresh di 100 Hz, la Sony ne ha al prezzo che dico io (1200 E) a 200 Hz, questo è importante per avere contorni nitidi quando gli oggetti o persone si muovono velocemente e chiaramente si apprezza se hai HD (alta definizione).

Deve essere certamente Full HD, come pure per il digitale terrestre, ma mi pare che in commercio ci siano solo questi.

Per l dimensioni sono orientato sui 40" perchè ha la base girevole di 20° + o - superiore hai 40" mi pare siano solo da appendere alla parete, e poi dipende dalla distanza di osservazione, anche se dicono che da 1,70 cm può andar bene.

Dove acquistare? Mha se guardi il motore di ricerca il "trovaprezzi.it" ci sono tante offerte, certamente mi oriento il negozio che abbia i feedback più alti, se invece vuoi vedere in faccia il venditore non ti resta che andare nei grandi store, (così spendi circa 200 euro in più)attenzione chiedi sempre (almeno io penso che sia meglio) l'estensione della gaanzia 2 di base+3 anni.

Per concludere sarei orientato su due modelli Sony e fra i due ci sono 400 euro, non poco, uno è il KDL-40W5500 l'altro il KDLZ5500.

Se altri amici di UM ci possono dare altre dritte ben vengano.

Saluti

Remo
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2009, 10:08:19 di remotino » Loggato
Cecco67


Collezionista

*

Offline  Post:43 
5 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

Profilo E-Mail
Re:Televisione ?
« Rispondi #3 data: 04 Ottobre 2009, 11:27:36 »
Cita

Mah? La giungla delle offerte sugli apparecchi TV è peggio di quelle del Vietnam.
Tolte di mezzo le offerte di marche "streuz" - come diciamo dalle mie parti - che convengono solo nel prezzo d'acquisto, va seguito il vecchio adagio secondo il quale "quel che spendi quello ti trovi".
Sony, Samsung e Philips sono sempre quelle più affidabili - specie l'ultima anche se sembra un pò appannata negli ultimi anni, ma più per l'immagine che non per la sostanza.
Ma anche qualche "vecchia gloria" tipo Telefunken non è da scartare.
La scelta del televisore dipende dall'uso che ne fai, cioè se è intenso o meno.
Nel primo caso personalmente ho scelto Philips e Telefunken e non mi sono pentito finora.
Nel secondo Samsung perchè offre modelli con più accessori nel menù delle prestazioni.
Quelli ad Lcd sono già alla seconda generazione, ben rodati ed affidabili anche in termini di consumi, l'unica differenza con quelli al plasma sta nella visuale che non è paritetica se guardi dai diversi angoli lateralmente e frontalmente; ma adesso sono già in commercio i modelli di terza generazione che sembra abbiano eliminato il problema.
A proposito attenzione alle Fastcam, i moduli per la payperview, che sono senz'altro pratici per le dimensioni e l'ingombro, ma delicati quanto le gengive malate: uno sbalzo di tensione ed avete lanciato dalla finestra tra i 60 e gli 80 €. quindi meglio i decoder tradizionali.
Questa è la mia esperienza sul campo e spero che possa aiutarti.
Salutoni
Cecco
Loggato
Cecco67
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Libri->Gialli
Libri->Spy Story
Visualizza collane curate
Offline  Post:3406 
9801 ₵rUM 



Arciere di Corte.
Copertina Preferita

Profilo
Re:Televisione ?
« Rispondi #4 data: 04 Ottobre 2009, 11:36:57 »
Cita

Abbiamo un Samsung piatto. Non ho idea dei pollici, metti da così a così guarda le mie mani, ci si vede benissimo e ha il pregio di occupare poco spazio e volendo gira su se stesso.
L'importante è non avere i 16/9 che mi davano i bordi delle immagino arrotondate e allungate.
Loggato
Non sto invecchiando, sto diventando vintage.
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4393 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Televisione ?
« Rispondi #5 data: 04 Ottobre 2009, 16:49:47 »
Cita

assolutamente e solo tecnologia LED

Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Rugginoso
Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Gialli

Offline  Post:567 
0 ₵rUM 



Klaatu Barada Nikto!
Copertina Preferita
  
Profilo E-Mail
Re:Televisione ?
« Rispondi #6 data: 04 Ottobre 2009, 17:14:03 »
Cita

Se ti fidi di un maniaco (esperto) come me, anche per questioni professionali, io restringerei di molto la scelta.

Ovviamente Full HD 1080p.

Escluderei i modelli LCD limitandomi a un ballottaggio Plasma / LED

Personalmente preferisco ancora i Plasma (solo quelli migliori) l'immagine è più naturale ma il gusto è appunto personale.

Tra i Plasma sono eccellenti i Panasonic della serie V10 e della nuovissima serie G15. Terza scelta: Panasonic serie G10.

Per i LED: modelli LED della sere 6, 7 oppure 8 della Samsung. Alternativa possibile: modelli LED della Sharp.

Sony ed LG vengono dietro ma al momento non so se abbiano già a catalogo modelli LED.

Polliciaggio a scelta. Per il Plasma sceglierei tra 42, 46 o 50 a seconda delle esigenze personali. Per i LED, oltre ai grandi schermi si può andare anche sul 37 e forse anche sul 32.

LCD valido in caso di dimensioni inferiori al 37.

Attenzione: a mio avviso non basta che ci sia il sintonizzatore DVB-T integrato. Se non vuoi mangiarti le mani tra un paio di anni, assicurati che il sintonizzatore DVB-T sia compatibile con HD, ovvero con codifica H264 ovvero MPEG4.

Se interessa la pay TV, non guasta lo slot Common Interface, occhio però, sarebbe meglio il Common Interface plus compatibile con il nuovo standard pay che presto verrà introdotto da Mediaset premium e al quale pensa già anche la RAI.

Se ti va di saperne di più, telefonami!

Gort
Loggato
luciana


Collezionista

*

Offline  Post:615 
0 ₵rUM 



Robottina Stellare

Profilo
Re:Televisione ?
« Rispondi #7 data: 04 Ottobre 2009, 17:38:03 »
Cita

Vinmar scusa ma in che regione abiti?
Ricordati che l'anno prossimo tutte le regioni mancanti saranno obbligate a prendere il digitale terrestre.
Come dire: mi sembra un bruttissimo momento per cambiare tv adesso, visto che l'anno prossimo saremmo obbligati tutti a cambiarla.
A meno che tu non abiti in una regione dove il digitale terrestre c'è già... in questo caso non ti so dare nessun consiglio.
Loggato
"Ci vuole molto più della consapevolezza di Dio per creare la pace. Bisogna decidere in che modo utilizzare questa informazione." (Il mondo di Spock - di Diane Douane)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Rugginoso
Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Gialli

Offline  Post:567 
0 ₵rUM 



Klaatu Barada Nikto!
Copertina Preferita
  
Profilo E-Mail
Re:Televisione ?
« Rispondi #8 data: 04 Ottobre 2009, 19:56:06 »
Cita


Citazione da: luciana il 04 Ottobre 2009, 17:38:03

Vinmar scusa ma in che regione abiti?
Ricordati che l'anno prossimo tutte le regioni mancanti saranno obbligate a prendere il digitale terrestre.
Come dire: mi sembra un bruttissimo momento per cambiare tv adesso, visto che l'anno prossimo saremmo obbligati tutti a cambiarla.
A meno che tu non abiti in una regione dove il digitale terrestre c'è già... in questo caso non ti so dare nessun consiglio.


Quello che avverrà nei prossimi mesi è il cosiddetto "switch off" ovvero lo spegnimento dei trasmettitori analogici. Il digitale terrestre (DVB-T) è però attivo già da tempo.

Reti locali a parte, il digitale terrestre di RAI, Mediaset e La7 copre la quasi totalità del territorio italiano ormai da più di tre anni, solo alcune aree montane devono essere ancora raggiunte. In Lombardia la copertura c'è dal 2003. A casa mia sono passato al digitale nel 2004. Si può dire che io sia un addetto ai lavori perchè la società per la quale lavoro fornisce alcuni degli impianti trasmissivi sia di RAI che di Mediaset e interagiamo quotidianamente con le strutture tecniche delle due compagnie. Inizialmente la qualità delle trasmissioni DVB-T era condizionata da livelli di bit-rate bassi o non ottimizzati dagli operatori e lasciava un po' a desiderare. Oggi però la qualità delle immagini delle trasmissioni DVB-T, in generale per RAI e Mediaset, è davvero eccellente. Lo stesso non si può dire dei contenuti ma quella è un'altra storia.
I due principali operatori televisivi terrestri trasmettono molti programmi in 16/9 e RAI, sperimentalmente, anche alcune trasmissioni HD che sono ricevibili solo da chi ha il ricevitore compatibile. Inizialmente Mediaset limiterà le trasmissioni HD ai canali a pagamento, come nel caso di SKY che trasmette in HD su alcuni canali satellitari (DVB-S2) sin dal 2006. In futuro il DVB-T dovrebbe essere sostituito dal DVB-T2 ma anche questa è un'altra storia.

Gort
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Visualizza collane curate
Offline  Post:2516 
67108 ₵rUM 



L'edificio dell'astroporto era colossale....
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:Televisione ?
« Rispondi #9 data: 04 Ottobre 2009, 20:21:49 »
Cita

    Mumble mumble lo sapevo che non era una scelta facile. Pondererò ancora e grazie per i consigli.
   .
Vin pensieroso.
Loggato
Fatti non fummo per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.
Vedi il profilo utente


Collezionista

*

Offline  Post:722 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

ProfiloWWW
Re:Televisione ?
« Rispondi #10 data: 04 Ottobre 2009, 22:34:48 »
Cita

Io ho solo sparsi in giro per la casa 3 vetusti portatili da 20 Kg. l'uno (di cui solo uno utilizzato) e ho resistito strenuamente fino a 15 giorni fa all'acquisto del decoder a proposito del quale avevo fieramente annunciato al mondo che non avrei MAI E POI MAI chinato la testa di fronte a una tale imposizione non richiesta...

Poi la Regione Piemonte, X-Factor (non quello dei Mutanti, quello dei cantanti) e il prezzo infimo dell'aggeggio mi hanno fatto vergognosamente fatto fare marcia indietro con la cosa tra le gambe.

Ma finchè i miei amati catorci reggeranno, non ho motivo di comprare nuove meraviglie tecnologiche...tanto io la TV la guardo 3 ore alla settimana...
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2009, 22:35:46 di lalla » Loggato
"Riesco a resistere a tutto, fuorchè alle tentazioni..." (O. Wilde)
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: Televisione ? «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione