COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 14 Maggio 2024, 07:48:39
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: DISONESTA' EDITORIALE «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: DISONESTA' EDITORIALE  (letto 564 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Rugginoso
Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Gialli

Offline  Post:567 
0 ₵rUM 



Klaatu Barada Nikto!
Copertina Preferita
  
Profilo E-Mail
DISONESTA' EDITORIALE
« data: 12 Giugno 2008, 14:46:42 »
Cita

Ciao soci,

più volte e, da parte di più utenti, si è portata all'attenzione di questo forum tutta una serie di misfatti o presunti tali commessi da curatori, traduttori o managers targati Mondadori, Urania o dintorni. Personalmente non sempre mi sono trovato d'accordo con i punti di vista qui espressi, anzi, in alcuni casi ho colto un pizzico di eccesso di acredine nei riguardi della casa editrice che più di ogni altra ha contribuito alla diffusione della fantascienza in questo paese. Tutto ciò comunque rientra nella normale dialettica che non deve mai mancare. Del resto le critiche sono sempre legittime e talvolta sacrosante, specie quando, come nel caso dei tagli, sono tese alla salvaguardia dell'integrità delle opere letterarie.

A fronte di tutta questa attenzione in casa Mondadori, mi sembra che però sia mancato un simile rigore nel denunciare le scorrettezze di altri editori. Editori che talvolta ostentano velleità da benemeriti diffusori di cultura comportandosi però in modo scorretto nei confronti del lettore.

Lascio a voi il semplice esercizio di intuizione del nome dell'editore, purtroppo non nuovo a queste operazioni, che ha recentemente ristampato in elegante e lussuosa rilegatura con sovracoperta il bellissimo "Io sono Helen Driscoll" del grande Richard Matheson, scritto se non sbaglio nel lontano 1958.

Ristampa più che legittima, anzi necessaria per chi non avesse avuto l'opportunità di leggere questo libro in passato. Quello che però mi ha un tantino disgustato è stata la fascetta rossa presente su tutte le copie del libro che recita:

IL NUOVO CAPOLAVORO DELL'AUTORE DI "IO SONO LEGGENDA"

A me questi mezzucci non piacciono neanche un po'. Voi che ne dite?

Terminata la tiratura, non è escluso che, come già accaduto per diversi romanzi di P.K. Dick, tra qualche tempo, lo stesso romanzo di Matheson venga ulteriormente ripubblicato a beneficio del lettore meno accorto con il titolo: "Un tumulto di echi". Operazione che indubbiamente mirerà a ristabilire il giusto senso del titolo originale.

Gort
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideRastrellatore cosmico

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:516 
305 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

ProfiloWWW E-Mail
Re:DISONESTA' EDITORIALE
« Rispondi #1 data: 12 Giugno 2008, 16:19:07 »
Cita

Io dico che le bugie, specialmente se in mala fede, devono avere le gambe corte.

La rete dovrebbe essere un buon posto per sbugiardare questa gente e/o per chiedere chiarimenti ufficiali ai responsabili....ma vedere accadere questo in Italia è veramente Fantascienza???
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideNetturbino delle Quattro Dimensioni

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:113 
0 ₵rUM 



tutto è fatidico!

Profilo E-Mail
Re:DISONESTA' EDITORIALE
« Rispondi #2 data: 12 Giugno 2008, 16:30:24 »
Cita

Caro Gort sono pienamente e totalmente d'accordo con te...ma ricordati che la Giustizia trionfa sempre.....nella libreria vicino al mio ufficio, il primo giorno dell'uscita,  hanno messo sullo scaffale 5 pezzi del romanzo del grande Matheson (uno dei miei preferiti come forse saprai)......beh, ora sono passati quasi due mesi e 4 sono ancora lì.....ho chiesto alla mia amica della libreria se ne avessero vendute molte copie.....risposta...una!
Piccola vittoria di Pirro ma almeno è la prova che il "mercato" cioè noi, non è così sprovveduto come certi editori pensano!
Ciao. Lonewalker
« Ultima modifica: 12 Giugno 2008, 16:31:20 di lonewalker » Loggato
Sto leggendo
usermk

Membro del Club: La Tana del TrifideNetturbino delle Quattro Dimensioni

Collezionista

*

Offline  Post:21 
0 ₵rUM 



Cosí tanti libri e cosí poco tempo per leggerli!

ProfiloWWW E-Mail
Re:DISONESTA' EDITORIALE
« Rispondi #3 data: 20 Giugno 2008, 09:35:28 »
Cita

Ricordo che quando uscí al cinema il primo episodio del Signore degli anelli jacksoniano, gli scaffali dei negozi si riempirono improvvisamente (e misteriosamente) di dvd con la versione del 1978 (quella animata e incompleta, per intenderci), senza alcuna indicazione che NON si trattava della stessa cosa.
E stamattina il sito del Corriere della Sera (mica bruscolini!) recensisce un libro presentato cosí: "Scoperto dopo tremila anni il protagonista nascosto dell'Odissea. Finalmente può considerarsi risolta la questione omerica".
Insomma, quando si tratta di vendere, l'etica si prostituisce a prezzi ridicolmente bassi.
Loggato
lolinhozzo


Collezionista

*

Offline  Post:284 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:DISONESTA' EDITORIALE
« Rispondi #4 data: 20 Giugno 2008, 21:12:57 »
Cita

Se pensate che queste siano disonestà intellettuali... allora NON AVETE IDEA della miseria umana che si nasconde nel mondo dell'editoria. A partire della maniera in cui tutti i lavoratori del settore (traduttori, autori, grafici, redattori, studi editoriali ecc.) vengono trattati e umiliati quotidianamente.

Per esempio potrei raccontarvi di un noto editore che con sistematicità non paga le traduzioni accampando la scusa (e il codicillo che si mette sempre pro forma nei contratti di traduzione) che a suo giudizio insindacabile la traduzione non è stata fatta a regola d'arte.
Oppure di quel colosso dell'editoria che per anni va avanti a far contratti a progetto di pochissimi mesi ai redattori (fino a costringerli ad aprire la partita IVA, oppure alla finta "cessione di diritti d'autore"!) e nella quale qualunque donna che rimane incinta è sicura al 110 per cento che non le verrà rinnovato il contratto a progetto.
Oppure di quell'altro colosso dell'editoria che va avanti a infornate di stagisti, i quali, a scadenza dello stage, vengono rimpiazzati da altri stagisti nella loro medesima e identica mansione.
E mi fermo qua.

Non chiedetemi chi sono, perché pure io devo lavorare...
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: DISONESTA' EDITORIALE «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione