COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 12 Maggio 2024, 22:09:20
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: Commenti «prec succ»
Pagine: [1] 2 Rispondi
  Autore  Discussione: Commenti  (letto 1688 volte)
Free Will


Collezionista

*

Offline  Post:592 
10819 ₵rUM 



Faber est suae quisque fortunae

Profilo
Commenti
« data: 22 Marzo 2008, 17:15:35 »
Cita

Voglio riaprire un vecchio argomento, prendendo la spunto dal comportamento di alcuni neo-utenti di UM, come MAXPULLO, che si presentano come dei "commentifici".
Succede che inseriscano a pioggia commenti sui libri, anche 5 o 10 per volta.
Peccato che siano commenti del tutto inutili, a meno che lo scopo non sia solo quello di accumulare punti UM (a proposito: non ho mai capito a cosa servono, si vince qualche peluche?).
Ribadisco ciò che ho detto più volte: i commenti devono servire a tutti per farsi un idea piuttosto precisa del libro commentato. Se ci si limita a dire "è bello", "mi è piaciuto", "un capolavoro", "ho un buon ricordo", "discreto" e altre amenità del genere, allora è sufficiente il voto numerico che di per sé indica già il livello di apprezzamento.
Quindi cerchiamo di scrivere qualcosa di più; non necessariamente dobbiamo diventare dei critici letterari, però è opportuno provare ad avvicinarci ad una vera recensione; certo, ognuno con le proprie parole e, soprattutto, con la propria sacrosanta opinione, che può essere diversa da quella degli altri, ma evitiamo di tradurre in tre parole un voto!
Meglio un commento vero che 10 inutili.
Inoltre spero che siano sempre di più coloro che si cimentino con questa attività di reciproco interesse.

FW
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Visualizza collane curate
Offline  Post:800 
30769 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:Commenti
« Rispondi #1 data: 22 Marzo 2008, 18:16:08 »
Cita

A Free Will

Mi hai battuto sul tempo, perché avevo intenzione anch'io di fare una precisazione di questo. Qualche tempo fa avevo già espresso questo tuo concetto ma evidentemente non è stato recepito. Mettere a pioggia una serie di commenti ( se li chiami commenti !!!) non serve a niente. Comunque basta leggerne qualcuno per capire che sono più che inutili. Però mi sorge più di un dubbio, come fa uno a inserire 5 o più commenti in una sola volta ? Forse:
1)  Uno ha una memoria di ferro che si ricorda tutto quello che ha letto anche distanza di tempo.
2)  Oppure legge qualche pagina qua e là tanto per capirne la storia.
3)  Oppure è un lettore velocissimo, più veloce di Gundam che mediamente legge più di 100 libri all'anno.
4)  Sono d'accordo con te, si vince ... peluche!!!
Tra l'altro io che mi sono fatto una tabella dove introduco tutti i dati dei commenti (chiaramente solo i dati) ma se inseriscono più di 5 commenti qualcuno lo perdo per strada. La tabella in excel comprende urania+ urania classici+ urania collezione, raggruppati per titolo, evidenziando numero commenti e voti.
Spero di non aver offeso nessuno se mi sono permesso di fare queste precisazioni.
Victory
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideIl Grande Tiranno
Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Libri->Horror

Tana del Trifide
Forum->Zona Reclusi

Visualizza collane curate
Offline  Post:2731 
0 ₵rUM 



Copiarci non è difficile, è inutile! Siamo forti!
Copertina Preferita
  
ProfiloWWW
Re:Commenti
« Rispondi #2 data: 22 Marzo 2008, 20:16:56 »
Cita

Secondo me se qualcuno si offende per dei post così garbati deve essere ricoverato per dei seri problemi di mente, è evidente che Maxpullo sia solo un esempio e quello dei commenti stringati mi pare un concetto estendibile ad altri.

Free Will e Victory, ho letto con piacere i vostri interventi e devo dire che in effetti i commenti del tipo "bel libro", "bel romanzo", non è che siano di grandissima utilità per il resto delle persone che prima di leggere un Urania si vanno a vedere cosa ne pensano gli altri;  spero che piano piano gli iscritti più "timidi" da questo punto di vista riescano ad osare un pò di più, fa sempre piacere leggere righe e righe di commento ad un libro specialmente se scritte in un italiano ricco, raffinato e piacevole.

Detto questo, confermo che non essendoci un controllo (e ci mancherebbe) dei testi scritti dagli utenti nei post siamo fatalmente in balia di chi utilizzasse in modo distorto la funzionalità del "commento"; spero che non ci siano iscritti che inseriscano voti e commenti a casaccio per prendersi dei punti UM, volgio credere che anche un rinsecchito "mi è piaciuto" o "fa schifo" sia la sintesi estrema di una sensazione che un libro è riuscito a dare, inserita in modo onesto e nello spirito di vedere crescere il DB, UM è un sito di volontari e ogni tasto battuto dai soci arricchisce il sapere di tutti. Maxpullo anche con due tasti porta un onesto contributo alla causa.

Diversamente non abbiamo difese e mi riesce difficile immaginare una regola che imponga di scrivere almeno 30 parole o 200 lettere, ognuno scrive come meglio gli piace e come meglio gli riesce, alla fine i commenti migliori sono premiati non tanto dai punti ma dal piacere nel leggervi.

Per inciso, i punti UM non regalano peluche ma servono per acquisire piccoli vantaggi come per esempio vedere evidenziato il proprio nome in HP o altre piccole amenità, sono dei riconoscimenti per il lavoro svolto, onestamente devo dire che non mi ricordo più bene cosa si vinca ma so che in passato ci si accapigliava per una medaglina o una stelletta...magari sarà il caso di rinverdire i fasti dell'epoca dei pionieri...

Ad ogni modo spero non siano i punti UM il motore di Uraniamania, è solo uno dei nostri modi "leggeri" di amministrare il sito e finora ha funzionato, quando ci si prende troppo sul serio si diventa seriosi, buon divertimento allora!

E complimenti all'ottimo file di Victory, ho avuto modo di visionarlo e potrebbe essere un valido supporto agli utenti, provo a sentire , col tuo permesso Vic, se il Maxnaldo lo ritenga inseribile in qualche modo nelle funzioni di UM, eventualemtne ci scriviamo privatamente per i dettagli.

un salutone dal TRIF
« Ultima modifica: 22 Marzo 2008, 20:40:55 di TRIFIDE-GT » Loggato
Ognuno vale uno, ma chi non partecipa vale zero.
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4394 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Commenti
« Rispondi #3 data: 23 Marzo 2008, 09:40:19 »
Cita

condivido il pensiero trifidico, stavo per scrivere le stesse cose ma mi ha preceduto...

se volete posso mettermi io a scrivere un po' di commenti meno "stringati"

Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideArraffavolumi di Prima Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:916 
320 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
Profilo E-Mail
Re:Commenti
« Rispondi #4 data: 23 Marzo 2008, 11:30:04 »
Cita


Citazione da: TRIFIDE-GT il 22 Marzo 2008, 20:16:56

spero che piano piano gli iscritti più "timidi" da questo punto di vista riescano ad osare un pò di più, fa sempre piacere leggere righe e righe di commento ad un libro specialmente se scritte in un italiano ricco, raffinato e piacevole.


Per l'appunto... non è solo questione di timidezza.
Per quanto mi riguarda si tratta solo di consapevolezza

Poi credo si faccia un po' di confusione fra recensione e giudizio. La prima imporrebbe un certo criterio e certe regole che il secondo puo' amabilmente ignorare. Pochissimi sono in grado di scrivere effettivamente una recensione, mentre tutti saprebbero dare un giudizio (fosse anche solo il contestato "mi piace"). In effetti ci si potrebbe limitare ad esprimere il voto quando non si avessero considerazioni ulteriori da esprimere. Almeno io ho fatto così le pochissime volte che mi sono sentito spinto a farlo.

ciao
Loggato
bye
--
Thx 1138
Fucktotum


Visitatore


 

E-Mail
Re:Commenti
« Rispondi #5 data: 23 Marzo 2008, 11:43:20 »
Cita

...Però per un giudizio basta un'emoticon (          )...

Devo dire la verità: non sopporto proprio i commenti "molto bello" "Molto noioso"...

Punti o non punti la dico come mi viene: meglio non metterli se si riducono a due parole.
NOn c' è la "misura" di un commento: se però si decide di caricarne uno, allora una MINIMA spiegazione del perchè è piaciuto o meno e' DOVEROSA (es. mi ha fatto schifo perchè l'ambientazione è costruita male e  i personaggi poco credibili).

Insomma basta poco sforzo e sarà più utile a tutti!


P.s. come alcuni sanno ho intrapreso la crociata per leggere gli Urania non commentati, se quindi mi mandate un paio di numeri (compresi tra 400 e 1000) mi approprio di quelli...Ormai "RObot fuorilegge" (U 999) l' ho finito e, in barba al titolo, è pure sfiziosetto (ma lo leggeretenel mio commento luuuuuuuuuuuungo ).


Buona Pasqua


F.
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideArraffavolumi di Prima Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:916 
320 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
Profilo E-Mail
Re:Commenti
« Rispondi #6 data: 23 Marzo 2008, 11:52:54 »
Cita


Citazione da: Fucktotum il 23 Marzo 2008, 11:43:20

...Però per un giudizio basta un'emoticon (          )...


preciso solo che non intendevo dire che per me è normale esprimere giudizi di 2 parole... la consapevolezza mi porta a NON esprimerli proprio per quello... con 2 o 3 eccezioni
Loggato
bye
--
Thx 1138
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7692 
158436 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:Commenti
« Rispondi #7 data: 23 Marzo 2008, 12:02:13 »
Cita


Citazione da: maxnaldo il 23 Marzo 2008, 09:40:19

condivido il pensiero trifidico, stavo per scrivere le stesse cose ma mi ha preceduto...

se volete posso mettermi io a scrivere un po' di commenti meno "stringati"




Max fammi il piacere....non ti azzardare
già sono in ritardo con la lettura dei libri per seguire tutto quello che ultimamente viene scritto sul forum , se poi ti metti anche a scrivere i commenti con la tua proverbiale opera di sintesi sono spacciato
Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
Den Heb


Collezionista

*

Offline  Post:2218 
55 ₵rUM 



Ab Iove principium
Copertina Preferita

Profilo
Re:Commenti
« Rispondi #8 data: 23 Marzo 2008, 14:01:28 »
Cita


Citazione da: Thx 1138 il 23 Marzo 2008, 11:30:04

(...)
Poi credo si faccia un po' di confusione fra recensione e giudizio. La prima imporrebbe un certo criterio e certe regole che il secondo puo' amabilmente ignorare. Pochissimi sono in grado di scrivere effettivamente una recensione, mentre tutti saprebbero dare un giudizio (fosse anche solo il contestato "mi piace"). In effetti ci si potrebbe limitare ad esprimere il voto quando non si avessero considerazioni ulteriori da esprimere. Almeno io ho fatto così le pochissime volte che mi sono sentito spinto a farlo.
(...)

Parole sante, nonché vere. Le sottoscrivo.
Cordialità,
                    Den Heb
Loggato
La distinzione fra passato, presente e futuro è solo un'illusione, anche se ostinata.
      Albert Einstein
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Collezionista

*

Offline  Post:458 
0 ₵rUM 




Copertina Preferita
  
ProfiloWWW
Re:Commenti
« Rispondi #9 data: 23 Marzo 2008, 18:16:20 »
Cita

La mia opnione è che bisogna fare un distinguo fra commento e recensione.
Il primo può essere anche breve e comunque deve presupporre che sia stata letta l'opera oggetto del commento stesso. Dico questo perchè da un pò girovagando per vari siti e forum trovo una sorta di copia e incolla molto autoreferenziali e spesso banali. Della serie più mi faccio vedere meglio è. Questo vale anche per le semplici notizie di uscita. Altra cosa è la recensione che presuppone ben altro.
Detto questo, se il commento, seppur stringato, è "sincero" va bene lo stesso.

Ciao a tutti Doc
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Maestro Alieno di III Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Visualizza collane curate
Offline  Post:4624 
1775 ₵rUM 



Papà mi dai libbo l'ulania?
  
Profilo E-Mail
Re:Commenti
« Rispondi #10 data: 23 Marzo 2008, 20:20:41 »
Cita

Beh, visto che sono chiamato direttamente in causa (e portato ad esempio) rispondo... sto scoprendo un po' alla volta le funzioni del sito, ho apprezzato le mancoliste , la possibilità di generare dei poster e le UMappe , poi ho scoperto che è possibile inserire commenti e recensioni e, visto che leggo Urania da quando avevo 5 anni, è normale che inserisca 7/8/9/10 commenti alla volta, ma questo mica vuol dire che faccio come "cortocircuito" ... comunque tranquilli perchè a parte l'urania 89 che ho finito di leggere ieri sera (ora ho iniziato il 120), il "grosso" degli inserimenti è finito e i prossimi punti UM dovrò guadagnarmeli leggendo i romanzi che mi mancano o dei quali non ho molti ricordi oppure di quelli che ricordo come "pessimi" ma che non vorrei "stroncare" prima di una seconda lettura...

Se osservate bene quello che scrivo poi (ad esempio per l'Urania di Lovecraft - 310), noterete che in alcuni casi mi dilungo di più, in altri invece sono più stringato. Trovo infatti giusto scrivere molto per quei libri che più mi sono piaciuti e che ho più a cuore o per i quali riesco a fare degli agganci ad altri libri o film... ma se un romanzo l'ho letto più di 10 anni fa e mi ricordo solo che mi era piaciuto (o che non mi era piaciuto) allora trovo giusto scriverlo e valutarlo, ma senza dilungarmi troppo in particolari... in molti casi poi la prima lettura non consente di apprezzare appieno un libro e noterete che dopo la valutazione lascio una nota che in cui dico che lo rileggerò in seguito, questo non per superficialità, ma perchè a differenza di altri, preferisco fare così e dare una seconda chance ad un autore, piuttosto che mettere un offensivo "1" come ho visto fare per libri che proprio non lo meritavano (ad es. per Guida Galattica per gli autostoppisti), depistando magari un lettore che, fidandosi del mio giudizio, evita di leggere il romanzo...

Sto rimettendo assieme "i pezzi" di una collezione sparpagliata ai quattro venti e, poichè UM mi ha dato la possibilità di farlo prima ancora di avere lo spazio "fisico" necessario, trovo giusto sfruttarne appieno le potenzialità del sito, condividendo le mie impressioni con altri utenti sui libri che ho letto e dando sicuramente più peso al voto che non al commento. Comunque da oggi in poi cercherò di scrivere un po' di più nella recensione, soprattutto per i libri che nessun altro ha ancora valutato, ok?

Ora saluto tutti e vado a cena che, dopo il Dr. House, mi aspettano "I Gigandi di Pietra" di Donald Wandrei , letto come numero 410 circa 12 anni fa e del quale non ricordo molto ... a dopo!
Loggato
Un tempo questo forum era tutta campagna...
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideIl Grande Tiranno
Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Libri->Horror

Tana del Trifide
Forum->Zona Reclusi

Visualizza collane curate
Offline  Post:2731 
0 ₵rUM 



Copiarci non è difficile, è inutile! Siamo forti!
Copertina Preferita
  
ProfiloWWW
Re:Commenti
« Rispondi #11 data: 23 Marzo 2008, 20:51:02 »
Cita

Grande Maxpullo!

Oramai non vale perchè sono fuori tempo massimo ma lo dico lo stesso, ieri sera mentre scrivevo il post di risposta avevo un nervettino che fremeva e mi diceva..."va che se il Maxpullo fosse uno che ha letto moltissimo e si fosse messo a mettere commenti sarebbe ovvio che ne avrebbe moltissimi in cui dice "bello" perchè gli è restato solo il ricordo di una cosa letta molto tempo fa...", ma poi sembrava che volessi fare il buonista come al solito.

Mi sa che quando ho queste sensazioni mi conviene mettere i numeri al lotto...

Abbiamo guadagnato un ottimo elemento, altro che stitichezza...ti aspettiamo bello prolisso, poi quando avrai il tunnel carpale ti faremo operare dal prof. Tentacoli, che non hai ancora avuto il brivido di conoscere...

GT
Loggato
Ognuno vale uno, ma chi non partecipa vale zero.
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Collezionista

*

Offline  Post:184 
1 ₵rUM 



Barcollo ma non mollo !

Profilo E-Mail
Re:Commenti
« Rispondi #12 data: 23 Marzo 2008, 23:22:14 »
Cita

Condivido il pensiero del Doc: bisogna distinguere tre recensione e commento.
Evitando anche di dare informazioni dettagliate su trama e fianale del libro.
Sono per i pareri concisi, tralasciando ovviamente le classiche 2 parole : BBUONO oppure NO BBUONO di Luottiana memoria.
Ma comunque, a mio avviso, meglio commentare sempre, anche se alcuni libri mi hanno lasciato senza parole, ad esempio il pluriedito FRUGO.
Buona serata Pasquale
Daniele
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideIl Grande Tiranno
Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Libri->Horror

Tana del Trifide
Forum->Zona Reclusi

Visualizza collane curate
Offline  Post:2731 
0 ₵rUM 



Copiarci non è difficile, è inutile! Siamo forti!
Copertina Preferita
  
ProfiloWWW
Re:Commenti
« Rispondi #13 data: 23 Marzo 2008, 23:23:12 »
Cita


Citazione da: Free Will il 22 Marzo 2008, 17:15:35

Voglio riaprire un vecchio argomento, prendendo la spunto dal comportamento di alcuni neo-utenti di UM, come MAXPULLO, ...

Quindi cerchiamo di scrivere qualcosa di più;
FW


Lo avete provocato



89 - Le quattro ore di Satana - L. Ron Hubbard

Surreale, onirico, allucinante, visionario. Ecco alcuni degli aggettivi più appropriati per definire questo straordinario romanzo, che per essere stato scritto nel 1955 presenta molte caratteristiche in comune con gli horror dei giorni d'oggi (visioni spettrali, incubi e deliri che sfociano nell'orrore della rivelazione finale), ma al contempo se ne discosta di molto risparmiandoci i fiumi di sangue e le scene efferrate.
La trama ci porta subito nel bel mezzo dell'incubo e l'autore, di allucinazione in allucinazione, ci conduce in un mondo surreale e aberrante in cui il protagonista vive avventure degne delle migliori febbri e deliri. Il solipsismo e la febbre sembrano essere le uniche spiegazioni plausibili alle spaventose avventure in cui James Lowry si trova coinvolto, ma il racconto è (fortunatamente) molto meno banale e, come già l'autore ci ha preannunciato nelle primissime righe, è proprio l'ultima pagina a svelare il mistero dietro tutta la vicenda ed a farci capire come spesso l'orrore della realtà possa superare la più tremenda delle fantasie.
Da leggere sino all'ultima pagina.

Curiosità: ho letto questo romanzo subito dopo il 1532, qui il protagonista è James Lowry, nell'altro si chiamava James Mowry... di certo è una coincidenza, ma è ben strana visto che fino a qualche settimana fa nessuno dei due libri era nella mia libreria!!!!!
Loggato
Ognuno vale uno, ma chi non partecipa vale zero.
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Maestro Alieno di III Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Visualizza collane curate
Offline  Post:4624 
1775 ₵rUM 



Papà mi dai libbo l'ulania?
  
Profilo E-Mail
Re:Commenti
« Rispondi #14 data: 23 Marzo 2008, 23:38:07 »
Cita

...
Naturalmente, visto che alcuni romanzi sono stati ristampati in più edizioni, quando esprimo un commento trovo giusto replicarlo per tutte le ristampe, in fondo il libro è lo stesso, no?

Comunque guardate il commento che ho scritto per il numero 89... ad essere sincero ho faticato un po' a non inserire riferimenti espliciti alla "trama" e spero di essere riuscito a far venire a tutti la "giusta" curiosità a leggere questo strano e ipnotico romanzo che potrebbe benissimo essere uscito dalla penna di un Poe o di un Lovecraft...

Ultimo argomento a mia parziale "discolpa" per lo "spam" dei giorni scorsi: ritengo che l'utilità dei commenti sia esclusivamente quella di invitare altri alla lettura (o alla "non lettura") di un certo libro, ma non tutti riescono a descrivere appropriatamente perchè un libro sia piaciuto oppure no. Ciò che conta è che il libro riceva una valutazione adeguata (più voti ci sono più sarà "attendibile"), quindi, anche se la maggior parte dei commenti si limita a frasi del tipo "è bello", "mi è piaciuto", "leggetelo", "capolavoro" oppure "bellissimo", lo scopo di invito alla lettura è comunque stato raggiunto, non trovate?
Ad esempio, per me era importante segnalare a tutti che libri come "La porta sull'Estate", "Io sono Helen Driscoll" e "La Collina di Hawotack" li considero bellissimi e degni di una lettura, mentre "Vento dal Nulla" non lo rileggerei nemmeno se mi pagassero e lo consiglio solo ai nemici , se poi ho espresso queste mie considerazioni meglio con il voto numerico di quanto non abbia fatto scrivendo nei commenti, comunque penso che lo scopo sia stato raggiunto.
Concludendo: ben vengano i commenti "prolissi", ma anche quelli "stringati" sono utili alla classificazione ed alla propaganda.

BUONANOTTE!
Loggato
Un tempo questo forum era tutta campagna...
Pagine: [1] 2 Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: Commenti «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione