COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 29 Aprile 2024, 09:43:35
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: Fatevi il vostro Database 3 «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Fatevi il vostro Database 3  (letto 511 volte)
Ernesto


Visitatore


 

E-Mail
Fatevi il vostro Database 3
« data: 20 Settembre 2006, 08:09:12 »
Cita

Le puntate precedenti le trovate a:
1ª puntata http://www.uraniamania.com/forum.php?board=5;action=display;threadid=1680
2ª puntata http://www.uraniamania.com/forum.php?board=5;action=display;threadid=1681

Abbiamo creato il nostro Database e l'abbiamo chiamato CatalogoUM, abbiamo importato la nostra prima collana, naturalmente Urania, ora dobbiamo il modo di accodare i nostri dati alla tabella principale, Titoli. Questa tabella conterrà tutti i volumi del vostro Database.
La Tabella COLLANA è infatti una tabella di appoggio e verrà cancellata ogni volta che importerete una collana da UM.
Anche se il termine vista è usato in alcuni Database Relazionali, Microsoft usa query  :'( e quindi noi useremo questo termine.
Quella che creeremo non sarà una query propriamente detta, ma sarà una query di Accodamento.

Supponiamo abbiate aperto il database.
Selezionate nel pannello Oggetti Query
Cliccate su: Crea una query in visualizzazione struttura
Si apre in primo piano una maschera Mostra tabelle; casualmente (le tabelle sono in ordine alfabetico) è evidenziata la tabella COLLANA che è quella che ci interessa.
Cliccare su Aggiungi
Cliccare su Chiudi
Nel pannello superiore appare la tabella COLLANA che contiene in prima posizione un asterisco (*) ed i nomi dei campi.
Evidenziate i campi da COD a NOTE (clic su COD; tenendo schiacciato il tasto Maiusc o Shift, usate freccia in giù fino a che tutti i campi siano evidenziati)
Cliccate sull'evidenziazione e tenendo cliccato, trascinate il cursore nel pannello inferiore.
Il cursore assume la forma di rettangolini sovrapposti appena siete nel pannello inferiore.
Rilasciate il tasto del mouse in corrispondenza della prima colonna.
I nomi dei campi figurano ora nel pannello inferiore, con immediatamente sotto i nomi della tabella alla quale si riferiscono.
Portatevi nel primo campo libero a destra.
Scrivete esattamente, insisto sull'esattamente:
Collana: [nome] (i due punti e le parentesi quadre sono importanti). Potete copiaincollare il testo in grassetto, se avete dei dubbi.
Portatevi ancora nel primo campo libero a destra.
Scrivete esattamente, insisto sull'esattamente:
Copie: [Inserire il numero di copie possedute] (i due punti e le parentesi quadre sono importanti). Potete copiaincollare il testo in grassetto, se avete dei dubbi.

In realtà quel che c'è fra le parentesi quadre è la domanda che vi varà la query al momento dell'accodamento.

Cercate nella seconda riga del menu, l'icona "tipo di query".
Se avete l'impostazione che ho io (la standard) è l'11ª icona a partire da sinistra.
A fianco dell'icona c'è un triangolino.
Cliccate sul triangolino e scegliete "Query di accodamento"
Si apre una mascherina Accoda a:
Selezionate Titoli e cliccate su OK.
Se avete fatto tutto giusto, sulla riga intestata Accoda a: dovreste trovare i nomi dei campi uguali a quelli della riga Campo:
Chiudete (cliccando sulla croce bianca su fondo rosso in alto destra).
Vi verrà proposto di salvare come Query1.
Date un nome più significativo: Accodamento.
Ora doppiocliccate sul nome della query
Vi si apre un avviso: La query che state per eseguire...
Cliccate su sì.
Si apre la maschera immissione di parametro, con una casellina intestata nome.
Scriveteci URA (poi vi spiego) e date invio
Si apre la maschera immissione di parametro, con una casellina intestata Inserire il numero di copie possedute.
Scriveteci 0 o 1 (a seconda se non avete o avete la maggior parte dei volumi; potrete correggere dopo) e date invio.
Appare un avviso:
Numero di righe che verranno accodate:1549
Date invio (ovvero cliccate su Sì)
Vi apparirà un avviso:
Impossibile accodare tutti i record...
Nella specifica dettagliata trovate fra l'altro:
a causa della violazione delle regole di convalida: 27 (come è giusto che sia. Sono le righe della tabella che non contengono dati)
Date invio
Nella tabella titoli avrete caricato 1514 Romanzi di Urania e Urania, più 8 Capolavori di Urania (che per UM sono parte integrante della collana madre), mentre mancano gli Urania cosidetti Speciali, senza numero o con numerazione particolare (che per UM sono una collana separata).

Perché una sigla, URA, in luogo del nome esteso?
Quando parleremo di normalizzazione del database, la scelta vi sarà chiara.
Per il momento vi direi di fidarvi.
Queste sono alcune delle sigle che uso io:
URI = Urania Rivista
CUR = Classici Urania
BDU = Biblioteca di Urania
UFY = Urania Fantasy

Fine della 3ª puntata
Segue http://www.uraniamania.com/forum.php?board=5;action=display;threadid=1687


« Ultima modifica: 20 Settembre 2006, 14:16:19 di Ernesto » Loggato
miky1

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:2031 
295 ₵rUM 



I want to believe
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:Fatevi il vostro Database 3
« Rispondi #1 data: 20 Settembre 2006, 08:33:37 »
Cita

Ciao Ernesto,

...sospeso... = ??? non capisco

Dopo Telecom hanno mandato una lettera anche a te???
Loggato
Ernesto


Visitatore


 

E-Mail
Re:Fatevi il vostro Database 3
« Rispondi #2 data: 20 Settembre 2006, 10:34:18 »
Cita


Citazione da: miky1 il 20 Settembre 2006, 08:33:37

<taglio>Dopo Telecom hanno mandato una lettera anche a te???


;D In realtà ero andato a fare (non vorrei essere volgare) quel che dovrebbe fare Prodi, SIMMP

CE212T, Il Superbo
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: Fatevi il vostro Database 3 «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione