COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 04 Maggio 2024, 00:01:27
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: ONOREFICENZA «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: ONOREFICENZA  (letto 480 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideArraffavolumi di Prima Classe

Collezionista

*

Offline  Post:3152 
45 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

ProfiloWWW E-Mail
ONOREFICENZA
« data: 15 Novembre 2005, 20:03:44 »
Cita

Forse nn importerà niente a nessuno di questa notizia comunque io la metto:

Citazione:
Arthur C. Clarke premiato nello Sri Lanka
Il celeberrimo autore di molti libri di fantascienza, scienziato e visionario, ottiene il più alto riconoscimento pubblico nel paese in cui vive dagli anni '50. Colombo (Sri Lanka) - Una giornata campale quella di ieri per l'89enne Arthur C. Clarke, uno dei più celebrati scrittori di fantascienza nonché scienziato capace di prevedere l'evoluzione di diverse tecnologie e il raggiungimento di alcune conquiste umane fondamentali: Clarke è stato infatti insignito con la massima onorificenza del paese che lo ospita da tanti anni, lo Sri Lanka, un riconoscimento che molto di rado è stato dato a stranieri.
Il capo di gabinetto del Presidente, Eric Fernando, ha dichiarato che Clarke è stato premiato sia per i contributi unici che ha fornito al progresso della scienza e della tecnologia sia per la dedizione e l'impegno civile con cui si è prodigato negli anni di permanenza nello Sri Lanka. "È un cittadino onorario dello Sri Lanka" - ha dichiarato Fernando.
Clarke, uno dei teorizzatori, nel 1945, dei satelliti geostazionari e dell'ascensore spaziale, che potrebbe rivoluzionare l'approccio umano allo spazio, è stato anche vittima nel 2000 di un tentativo di speculazione sul suo nome: il "Clarke Omniputer", nelle idee di uno squinternato imprenditore che ha approfittato del suo nome, avrebbe dovuto imporsi come "computer definitivo" in "tutta la galassia".
Il grande scrittore, che ha anche dato vita ad una importante fondazione che porta il suo nome, è famoso per molti suoi romanzi, ne ha scritti un'ottantina, ma il più celebre è senza dubbio "2001: A Space Odissey", un volume dal quale assieme al celeberrimo regista Stanley Kubrik tirò fuori un film, nel 1968, che viene tutt'oggi considerato da molti la massima espressione della cinematografia fantascientifica
A Clarke la NASA, quando il primo uomo nel 1969 mise piede sulla Luna, diede credito per la sua visione: lo aveva previsto fin dagli anni '40 e, dichiarò la NASA, "Clarke ha fornito quella spinta intellettuale essenziale che ci ha portato sulla Luna".


Saluti a tutti
v47
Loggato
Den Heb


Collezionista

*

Offline  Post:2218 
55 ₵rUM 



Ab Iove principium
Copertina Preferita

Profilo
Re:ONOREFICENZA
« Rispondi #1 data: 15 Novembre 2005, 20:56:29 »
Cita

      Non vedo perché non dovrebbe interessare la notizia, caro Vecchio 47; in fondo tutti noi qui ci nutriamo di fantascienza. Se mi è consentito vorrei collegarmi ad un post di qualche giorno fa che parlava di un eventuale incremento della fantascienza. Io non so se sia in aumento oppure in regresso. Non ho i dati nemmeno per tentare di farlo. Dovrei sapere quante collane ci sono in edicola e in libreria, se c'è un decremento o un incremento delle testate, quant'è il venduto di ciascun mese, dell'anno ecc. ecc. Il solo dato che ho è quello di UM. So quanti sono gli iscritti e ritenendo che tutti leggono quello che comperano potrei tentare di presumere qualcosa; ma UM è soltanto una cassata siciliana in un negozio di dolciumi. E allora? Allora a me basta sapere che la fantascienza c'è, c'è sempre stata e ci sarà sempre.
      Clarke è uno che noi tutti non possiamo non avere nel cuore. Clarke Kubrick poi, è un'accoppiata formidabile. Ho in mente la scena di quell'opera sublime e senza tempo che è "2001: Odissea nello spazio". L'ominide che con un osso fa volare in aria un osso più piccolo e poi la visione dell'osso che si libra alto nell'aria e si dissolve trasformandosi in un'astronave... Quella sequenza mi emoziona sempre; per me vale più di mille libri e mi dice che la fantascienza e dunque le applicazioni pratiche della scienza, sono iniziate nella mente di quel nostro progenitore che si impegnava a far volare sempre più in alto quel piccolo osso. Certo, la fantascienza era ancora "in fieri", ma i prodromi c'erano già tutti. E c'era anche, la fantascienza, quando un discendente di quell' ominide ha cominciato ad immaginare gli effetti e le applicazioni pratiche di un meccanismo come la ruota.
      Credo che  la fantascienza faccia parte della nostra natura e credo che ormai da tanto tempo stia lavorando per farci lasciare questo nostro piccolo guscio chiamato Terra.
      Cordialità,
                         Den Heb
« Ultima modifica: 16 Novembre 2005, 10:20:23 di Den Heb » Loggato
La distinzione fra passato, presente e futuro è solo un'illusione, anche se ostinata.
      Albert Einstein
fungaz

Membro del Club: La Tana del TrifideRastrellatore cosmico

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri->Horror
Visualizza collane curate
Offline  Post:301 
0 ₵rUM 



Del maiale non si butta nulla!

Profilo
Re:ONOREFICENZA
« Rispondi #2 data: 16 Novembre 2005, 01:45:32 »
Cita


...per non parlare dei recentissimi studi sulla propulsione a "vela solare", cosa che il buon vecchio Clarke anticipò nel suo arcinoto racconto "Il vento del sole" più di 40 anni fa!!

Poi che qualcuno mi venga a dire che la FS è un mucchio di c..zate


fungorgogliosodileggereFS

Loggato
"La forza di volontà è guardare negli occhi una ragazza in topless!"
"Agricoltore trentottenne desidera conoscere nubile trentenne, proprietaria trattore, scopo matrimonio. Pregasi inviare foto trattore."
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: ONOREFICENZA «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione