COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 27 Aprile 2024, 07:42:01
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | eBooks | Discussione: PLANETO - C'è vita oltre la fandom? «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: PLANETO - C'è vita oltre la fandom?  (letto 272 volte)
alessandromontoro_30


Visitatore


 

E-Mail
PLANETO - C'è vita oltre la fandom?
« data: 25 Gennaio 2024, 08:42:57 »
Cita






Dunque ci siamo! Planeto, il mio secondo romanzo, finalista Premo Odissea 2023, è uscito!

MA NON CON UN EDITORE. PERCHE' PLANETO ORA STA GRATIS SU WATTPAD?

Ci sono vari motivi. Proverò a elencarne qualcuno 😃

1) Wattpad è dove la Gen Z legge. Esatto, per "svecchiare" (termine non proprio preciso, ma passatemelo) la propria base di lettori e allargarla mi sono detto che Wattpad poteva essere il posto giusto. Lì sono nati fenomeni massivi come Erin Doom (controverso ma pur sempre un fenomeno) e altri. Le grandi CE fanno spesso scouting lì, e anche i registi Netflix et al.
Per carità, la nostra fandom ha tutti gli editori che conosciamo bene. Io li rispetto tutti, li amo, e produco per loro costantemente.
Ma c'è vita oltre la fandom? Planeto è la mia sonda spaziale lanciata nell'ignoto.

2) Planeto si lascia leggere, ma è un romanzo di transizione. Che significa? Nella mia rete ci sono anche i miei betalettori. Uno di questo è Vincenzo, non è un segreto. Lui, come gli altri, ha letto i DUE romanzi successivi a Planeto, ovvero scritti 1/1 anno e mezzo fa al massimo. Planeto è più "antico", nonostante sia arrivato in finale risente un po' del mio periodo di apprendimento. Inoltre, è space opera classicissima, difficile da piazzare nel nostro mercato.
Questo non significa che non sia valido. Arrivato in finale al Premio Odissea 2023, è stato giudicato comunque come sapete 😃 Ci sono molto legato. Con Planeto ho imparato a scrivere storie lunghe.

2.5) Planeto non poteva uscire più tardi di ADESSO, o sarebbe stato visto come una "stonatura" rispetto a ciò che verrà. Vedrete.
Lo dico con la massima umiltà, non dico che i due romanzi prossimi sono dei capolavori. Dico solo che si vede proprio TROPPO la differenza, fin troppo. Davvero, davvero troppo 😮

3) La questione editing!!! Ho tribolato MOLTO, dopo la finale Odissea. Devo tagliarlo? Devo integrarlo? Devo cambiare il finale? Questo perché ho dovuto risistemare comunque qualche cosa che a mio avviso non era "intonata". Mi sono confrontato con varie figure del nostro fandom (chi ha letto in anticipo, a voi va la mia gratitudine), e ho avuto più volte il dubbio se pubblicarlo o meno. Dopo tanto pensare, ma tanto, ho deciso di procedere con Wattpad. Può sembrare per alcuni uno "spreco", ma non la vedo così. Per me è un'occasione. Inoltre, penso di essere un caso senza precedenti. Un premio (premietto) Urania che pubblica su Wattpad!? Follia? O forse i tempi che mutano, spero sia quest'ultima opzione 😛

Ce ne sono altri, di motivi, ma diciamo questi sono i principali.
Spero che Planeto abbia "successo" a suo modo, in modo da permettermi di completare la saga. Inoltre, vorrei un giorno vederne il cartaceo. Per ora un passo alla volta.

Questa scelta mi ha rasserenato. Ora, la mia tranquillità è la prima cosa. Mi auguro che sia compresa da tutti. Un modo per crescere, diverso. Un'eccezione, questa, perché chiaramente ho altre mire. Alte, mi conoscete.
Ma con la massima umiltà e fallibilità, vi dico che lavorerò sempre al meglio, senza stressarmi però.
Niente corse sprint. Sto acquisendo il mio passo da maratoneta.


Ora vi lascio alla quarta di PLANETO - Finalista Premio Odissea 2023

🪐👻🤖 Nell'anno 1955 - che però non è l'anno che conosciamo, ma un suo "gemello" nel futuro Futuro - corporazioni senza scrupoli comprano e vendono pianeti come se fossero azioni in borsa. Una ragazza si risveglia dopo cinque anni di coma profondo.
Non ha memoria, e cerca di ricostruirsi una vita.
La Titan Corporation effettua un acquisto controverso, il mondo Planeto. La ragazza, tramite beneficenza, trova impiego presso la corporazione. Argo, il supercomputer della società, fa amicizia con lei. Il costo della ricerca delle proprie origini è estremo, perché non c'è modo di scappare dai propri fantasmi. Letteralmente.
E neanche dai propri dirigenti, specie se sono dei serial killer...

Lo trovi qui, COMPLETO: https://www.wattpad.com/1416695590-planeto-prologo
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7625 
149711 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:PLANETO - C'è vita oltre la fandom?
« Rispondi #1 data: 25 Gennaio 2024, 13:19:17 »
Cita

Spiega per piacere, a noi vecchietti, (termine non proprio preciso, ma passamelo )
come fare per scaricare il tuo romanzo.
Su Wattpad ci si deve registrare?
Per il momento da non registrato non riesco a trovare il tuo romanzo, non c'è un Cerca utilizzabile.

Io in coda di lettura ti ho messo ma no romanzo no party
Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
alessandromontoro_30


Visitatore


 

E-Mail
Re:PLANETO - C'è vita oltre la fandom?
« Rispondi #2 data: 25 Gennaio 2024, 13:26:57 »
Cita

Su wattpad non c'è il download è solo una piattaforma di lettura a sé stante

Ma, per chi voglia, posso fornire l'epub (basta scrivermi)!
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7625 
149711 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:PLANETO - C'è vita oltre la fandom?
« Rispondi #3 data: 25 Gennaio 2024, 14:20:59 »
Cita

Grazie per l'invio
Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
alessandromontoro_30


Visitatore


 

E-Mail
Re:PLANETO - C'è vita oltre la fandom?
« Rispondi #4 data: 26 Gennaio 2024, 18:21:35 »
Cita

Figurati!

Spero che questa nuova avventura, molto più classica delle precedenti, piaccia ai lettori di Uraniamania!
Loggato
alessandromontoro_30


Visitatore


 

E-Mail
Re:PLANETO - C'è vita oltre la fandom?
« Rispondi #5 data: 27 Gennaio 2024, 12:34:20 »
Cita

Aggiungo un bit!

Volevo riportare i motivi per cui ho scelto Wattpad per Planeto:

<section id="h.667f1059288f2f41_3" class="yaqOZd qeLZfd" style="display: table; box-sizing: border-box; background-size: cover; position: relative; table-layout: fixed; width: 1155.15px; padding-bottom: 1.5rem; padding-top: 1.5rem; font-family: sans-serif; font-size: 16px;">PERCHÉ SU WATTPAD?
Una scelta particolare, direte voi! Ci sono diversi motivi. Cercherò di elencarne alcuni.
1) Wattpad è il luogo dove la Generazione Z legge. Sì, per "ringiovanire" (termine non proprio preciso, ma passatemelo) la mia base di lettori e ampliarla, ho pensato che Wattpad potesse essere il posto giusto. Lì sono nati fenomeni massivi come Erin Doom (controverso ma pur sempre un fenomeno) e altri. Le grandi case editrici spesso fanno scouting lì, così come i registi di Netflix, e altri ancora.
Certo, la nostra fandom ha tutti gli editori che conosciamo bene. Li rispetto tutti, li amo e produco costantemente per loro.
Ma c'è vita al di fuori della fandom? Planeto è la mia sonda spaziale lanciata nell'ignoto.
2) Planeto si lascia leggere, ma è un romanzo di transizione. Che cosa significa? Nella mia rete ci sono anche i miei beta lettori. Uno di questi è Vincenzo, non è un segreto. Lui, come gli altri, ha letto i DUE romanzi successivi a Planeto, ovvero scritti 1/1 anno e mezzo fa al massimo. Planeto è più "antico", nonostante sia arrivato in finale, risente un po' del mio periodo di apprendimento. Inoltre, è una space opera classicissima, difficile da collocare nel nostro mercato. Questo non significa che non sia valido. Arrivato in finale al Premio Odissea 2023, è stato giudicato comunque positivamente. Sono molto legato a Planeto. Con Planeto ho imparato a scrivere storie lunghe.
2.5) Planeto non poteva uscire più tardi di ADESSO, o sarebbe stato visto come una "stonatura" rispetto a ciò che verrà. Vedrete. Lo dico con la massima umiltà, non affermo che i due romanzi successivi siano capolavori. Dico solo che si vede proprio TROPPO la differenza, davvero troppo 😮
3) La questione editing!!! Ho tribolato MOLTO dopo la finale Odissea. Devo tagliarlo? Devo integrarlo? Devo cambiare il finale? Questo perché ho dovuto sistemare comunque alcune cose che a mio avviso non erano "intonate". Mi sono confrontato con varie figure della nostra fandom (un lettore opinionista di Planeto, che l'ha anche dichiarato in alcuni post, è Roberto Del Piano), e ho avuto più volte il dubbio se pubblicarlo o meno. Dopo tanto pensare, ma davvero tanto, ho deciso di procedere con Wattpad. Può sembrare uno "spreco" per alcuni, ma non la vedo così. Per me è un'occasione. Inoltre, penso di essere un caso senza precedenti. Un premio (premietto) Urania che pubblica su Wattpad!? Follia? O forse sono i tempi che cambiano, spero sia quest'ultima opzione 😛
Ce ne sono altri, di motivi, ma diciamo che questi sono i principali. Si potrebbe pensare erroneamente che non avessi sbocchi editoriali. Niente di più lontano dal vero. Avevo più di un canale a disposizione. Ho semplicemente deciso di procedere così per smuovere le acque della fandom fantascientifica italiana.
Spero che Planeto abbia "successo" a suo modo, così da permettermi di completare la saga. Inoltre, vorrei un giorno vederne la versione cartacea. Per ora, un passo alla volta.
Questa scelta mi ha rasserenato. Ora, la mia tranquillità è la priorità. Mi auguro che sia compresa da tutti. Un modo per crescere, diverso. Un'eccezione, questa, perché chiaramente ho altre aspirazioni. Alte, mi conoscete.
Ma con la massima umiltà e fallibilità, vi dico che lavorerò sempre al meglio, senza stressarmi però.
Niente corse sprint. Sto acquisendo il mio passo da maratoneta.
</section><section id="h.77944c5426f8cb9a_0" class="yaqOZd WxWicb qeLZfd" style="display: table; box-sizing: border-box; background-size: cover; position: relative; table-layout: fixed; width: 1155.15px; padding-bottom: 0px; padding-top: 0px; font-family: sans-serif; font-size: 16px;"></section><section id="h.77944c5426f8cb9a_7" class="yaqOZd qeLZfd" style="display: table; box-sizing: border-box; background-size: cover; position: relative; table-layout: fixed; width: 1155.15px; padding-bottom: 1.5rem; padding-top: 1.5rem; font-family: sans-serif; font-size: 16px;">Una serie nelle mani dei lettori
Planeto è un ciclo che contiene al suo interno:
  1. Diretta da Phantom Channel (menzione speciale Altroquando 2023, leggibile gratis sempre su Wattpad)
  2. La causa fantasma (Premio Urania Short 2022 Mondadori)
Questi due sono spinoff. Il secondo, in particolare, può non sembrare chiaro dove si posiziona...
Questo perché Planeto ha già in scaletta DUE romanzi sequel, il primo dei quali ha un titolo provvisorio: I FANTASMI DI PLANETO.
I sequel esisteranno?
Per un romanzo piazzato in questo modo è un bel salto nel buio. Secondo me è presto dirlo. Dipende dai lettori, da eventuali grandi CE che saranno interessate o da ipotetiche proposte cinematografiche (su Wattpad tutto è possibile).
A me piacerebbe continuare la storia. C'è tanto da dire ancora, e i misteri non sono per nulla finiti. Anzi, sono appena iniziati...
</section>
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | eBooks | Discussione: PLANETO - C'è vita oltre la fandom? «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione