COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 26 Aprile 2024, 20:37:04
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Altri generi | Discussione: nuova sezione saggi et altro nel db «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: nuova sezione saggi et altro nel db  (letto 776 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Amministratore

*

Responsabile area:
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:1545 
440021 ₵rUM 



Brutta bestia, lasciami andare!
  
Profilo
nuova sezione saggi et altro nel db
« data: 15 Gennaio 2007, 14:47:19 »
Cita

Vista la presenza nel db e sul mercato di pubblicazioni di saggi riguardanti la fantascienza e non solo, non sarebbe il caso di aprire una nuova sezione del db proprio dedicata a questo argomento?

Se già si sta preparando oramai da non so quanto una revisione delle regole di inserimento e di accettazione e di suddivisione dei libri che vengono caricati nel db, perchè non operare anche questa scelta?
Probabilmente a Max o al Mago o ad altri questa ulteriore frammentazione o presenza potrà creare qualche prurito o fastidio o problema di creazione/gestione, ma io provo ugualmente a perorare questa causa.

Molti sono interessati a pubblicazioni saggistiche o bibliografiche o simili riguardanti i generi o gli autori da noi preferiti o altro ancora, e perciò qua e là nel db sono già presenti volumi di questo genere.
Non ultimo il vivo interesse suscitato dall'uscita segnalataci da Dory riguardo il volume "la storia di Urania".

Ma i volumi di questo tipo già inseriti nel db sono presenti in CNI o nelle ancora esistenti fuori collana!
E dove si inserirà il volume di Cozzi? E dove anche il volume "Di futuri ce n'è tanti" che in molti ci siamo già regalati?

Qualcuno potrà semplicemente rispondere: "non si inserisce e basta!"
Ma se qualcuno subdolamente ci riuscisse ugualmente, questo o quell'altro volume andrebbe semplicemente ad ingrassare i fuori collana, aumentando l'entropia in Umania (scusate mi piaceva la rima).

Perchè quindi non operare questa scelta caro Webmaster e cari Admin?
Per favore, fate un sforzo in più cercando di prendere in considerazione questa possibilità. Se poi servisse una mano per gestire la cosa, mi offro volontario, nonostante le mie limitate capacità e conoscenze. Ma la buona volontà è prima di tutto ciò che serve! E guide esperte ci sono già!


Un saluto a tutti nella speranza che altri come me possano supportare il più caldamente e gentilmente possibile l'accoglimento di questo mio piccolo suggerimento da parte degli amministatori del sito e del db.


Loggato
Sto leggendo:    Ultimi libri letti: 
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Online  Post:4382 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:nuova sezione saggi et altro nel db
« Rispondi #1 data: 18 Gennaio 2007, 11:22:31 »
Cita

abbiamo discusso e ragionato in questi giorni sull'argomento, ti dico solo che abbiamo preso in considerazione l'idea di aggiungere il genere "Saggi" ma il problema è che il 99% di questi saggi sono numeri unici, cioè non appartengono a collane, quindi cosa fai ? inserisci nel genere saggi duemila collanine di un solo numero? Non è possibile e come sappiamo nemmeno ammesso, una collana non può essere composta da un solo numero, se non temporaneamente per le nuove collane che hanno da poco iniziato le pubblicazioni.

sarà dunque più opportuno pensare invece a una COLLANONA all'interno del genere? Una specie di Fuori Collana che include tutti i saggi sull'argomento Fantascienza, un'altra per la Fantasy, per i Gialli, i fumetti, ecc...

quindi potremmo avere nei vari generi tra le altre collane:

Fantascienza:

Collana-> SAGGI FANTASCIENZA

Fantasy:

Collana-> SAGGI FANTASY

ecc...

è chiaro che là dove esistano invece delle vere e proprie collane di saggi, tipo enciclopedie per intenderci, queste saranno inserite sempre nel genere a cui appartengono (Fantascienza,Fantasy,Gialli,...) però poi potremo specificarne anche il tipo di contenuto, non vi spiego oltre perchè stiamo studiando la cosa.

comunque ci stiamo lavorando, vogliamo migliorare là dove è possibile senza però complicare troppo le cose o incrementare ulteriormente il lavoro delle persone che attualmente si occupano del db e di UM.

aggiungere altri GENERI oltre a quelli che già abbiamo significherebbe avere altre sezioni da gestire, comunque non preoccuparti, una soluzione la troviamo ugualmente che ci permetta di avere queste informazioni nel DB e di poter "estrarre" e ricercare i libri che interessano anche filtrati sul loro contenuto: romanzo, saggi,...

abbiate pazienza, ora stiamo terminando alcune cose, poi vedrò di lavorare anche su questo, purtroppo ci lavoro solo io quindi le cose vanno a rilento.

;D ;D ;D
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2007, 11:24:12 di maxnaldo » Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Altri generi | Discussione: nuova sezione saggi et altro nel db «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione