COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 26 Aprile 2024, 06:09:27
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Collabora con UraniaMania | Discussione: Un paio di proposte «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Un paio di proposte  (letto 1311 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideArraffavolumi di Prima Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:916 
320 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
Profilo E-Mail
Un paio di proposte
« data: 01 Ottobre 2008, 09:50:27 »
Cita

Visto che Max sta iniziando la ciclopica revisione di UM alla luce delle considerazioni fatte in altro thread, vorrei proporre un paio di (spero) piccoli suggerimenti.

1 - Note Collana - se ne era già parlato  in passato. L'idea e l'esigenza era quella di aumentare lo spazio e la visibilità delle note della collana. Credo potrebbe tornare utile avere una sorta d scheda introduttiva per le varie collane e liste che abbiamo in db. Non necessariamente un passaggio obbligato da superare per visualizzare i dati, ma una panoramica della collana o lista con riassunti i dati  principali e magari con qualche indicazione editoriale (per le collane più travaglilate) o qualche precisazione per le Liste. Insomma un posto dove fornire le indicazioni utili a chi consultasse una collana... inizio/fine pubblicazione, totale numeri, se sono presenti in db tutti i numeri attinenti... gli eventuali cambi di denominazione o di editore. gli eventuali nomi non ufficiali attribuiti dagli appassionati alla serie... eventualmente l'avvertenza che la lista è ancora incompleta... In sostanza una sorta di riepilogo/introduzione ad uso di chi colleziona la collana/lista e puo' trovarsi spiazzato nei casi meno semplici.

2 - Copertine alternative - si era discusso della possibilità di includere nella scheda libro le eventuali copertine alternative. Ovviamente non mi riferisco alle nuove edizioni vere e proprie, ma piuttosto ai casi in cui vi sia stata un semplice cambio della copertina. In db sono tutt'ora congelati casi di schede inserite con doppie copertine in attesa di una sistemazione. Per le collane che curo io Dragonlance e forgotten dell'armenia, in alcuni casi ho reinserito delle serie di ristampe all'interno della collana... ma ho per ora lasciato alcune doppie copertine che non identificavano delle ristampe ma delle semplici "ricopertinature".
Anche di questo si era già discusso in forum.

3 - Non c'è un puno 3 - ... o meglio... avrei giurato che c'era ma proprio non mi viene in mente non c'è male per essere un promemoria...


ciao
Loggato
bye
--
Thx 1138
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4382 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Un paio di proposte
« Rispondi #1 data: 01 Ottobre 2008, 10:17:55 »
Cita

la mega-ristrutturazione è iniziata, ho colto al volo l'occasione per via dei cambiamenti strutturali del db in merito alle collane/liste, vedrò di ampliare le possibilità del db al massimo, allo stesso tempo ho deciso di alleggerire notevolmente la struttura del sito e delle pagine, la nuova filosofia sarà: sobrietà, essenzialità, pochi fronzoli.
La grafica del sito sarà completamente nuova e non vi saranno più possibilità di personalizzazioni grafiche, troppo pesanti e troppo inutili. Tutti i fronzoli sono stati tolti, eliminazione di gran parte delle immagini visualizzate sul sito e sulla home page, drastica riduzione degli script che servivano a far costruire le pagine al server.

tutto sarà più leggero e più veloce. Inizialmente molti dei contenuti del sito rimarranno gli stessi, non posso permettermi di riscrivere da zero le tonnellate di scripts presenti sul server, ma la ristrutturazione comporta che comunque debba mettere mano ad ogni singolo script per rivedere alcuni concetti e alcune impostazioni.

sarà lunga, per adesso ho solo una home page con il centro-informazioni e le news, ho una login/logout funzionante e sto sistemando il forum che è una grossa fetta degli scripts del server.

alleggerendo molto il sito avremo più "spazio" per aggiungere altre cose sul db, come note alla collana o alle schede che avevo già intenzione di estendere dando la possibilità di inserire dei "post" simili a quelli del forum, come abbiamo già fatto ad esempio per la Trama delle schede libro.

quindi per i futuri "nostalgici" cominciate a salvare le schermate del vecchio UM, il nuovo UM sarà molto diverso e utilizzerà pesantemente tecnologie ajax e sarà molto Web 2.0, che nessuno sa cos'è ma fa figo dirlo.

Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideRastrellatore cosmico

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:516 
305 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

ProfiloWWW E-Mail
Re:Un paio di proposte
« Rispondi #2 data: 01 Ottobre 2008, 10:29:20 »
Cita


Citazione da: maxnaldo il 01 Ottobre 2008, 10:17:55

sarà molto Web 2.0, che nessuno sa cos'è ma fa figo dirlo.




Esatto
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Maestro Alieno di III Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Visualizza collane curate
Offline  Post:4621 
1760 ₵rUM 



Papà mi dai libbo l'ulania?
  
Profilo E-Mail
Re:Un paio di proposte
« Rispondi #3 data: 01 Ottobre 2008, 10:32:47 »
Cita


Citazione da: maxnaldo il 01 Ottobre 2008, 10:17:55

... eliminazione di gran parte delle immagini visualizzate sul sito e sulla home page...


Spero che almeno Thole rimanga... non riesco proprio ad immaginare urania senza Thole

PS
Se ti serve una mano col php chiedi pure, qualcosa ho già fatto in passato (Indice delle Pubbliche Amministrazioni, il codice e gli script sono 100% miei) e se non diventa un dopo-lavoro lo faccio volentieri
Loggato
Un tempo questo forum era tutta campagna...
Fucktotum


Visitatore


 

E-Mail
Re:Un paio di proposte
« Rispondi #4 data: 01 Ottobre 2008, 11:44:34 »
Cita

caro Max,
permettimi di dirlo,
sono entusiasta

(paura eh?

) per queste modifiche/aggiustamenti: tutto il tempo che ti ricihederà sarà bene speso, ti ringrazio già da ora per mettere le zampe avanti perchè so che hai altre questioni ben più coccolose da portare avanti .
Sopravviverò al cambio al 2.0 (scopriremo che vuol dire?) e a queste novità, quindi nessun problema.

Su questo punto di THX: ( se ne era già parlato  in passato. L'idea e l'esigenza era quella di aumentare lo spazio e la visibilità delle note della collana.

Credo potrebbe tornare utile avere una sorta d scheda introduttiva per le varie collane e liste che abbiamo in db. Non necessariamente un passaggio obbligato da superare per visualizzare i dati, ma una panoramica della collana o lista con riassunti i dati  principali e magari con qualche indicazione editoriale (per le collane più travaglilate) o qualche precisazione per le Liste. Insomma un posto dove fornire le indicazioni utili a chi consultasse una collana... inizio/fine pubblicazione, totale numeri, se sono presenti in db tutti i numeri attinenti... gli eventuali cambi di denominazione o di editore. gli eventuali nomi non ufficiali attribuiti dagli appassionati alla serie... eventualmente l'avvertenza che la lista è ancora incompleta...

In sostanza una sorta di riepilogo/introduzione ad uso di chi colleziona la collana/lista e puo' trovarsi spiazzato nei casi meno semplici.)
sono altrettanto d'accordo, dato che l'attuale campo "note" è un po' strettino: ne guadagneremmo di qualità e quantità di info, oltre che di precisione sulle collane pazzerelle (o pazzamente inserite, nel senso di create a nostro uso come 100% Marvel).
Concordo su Thole con Maxpullo:grazie a quell'immaginetta l'ho scoperto e apprezzato , non facciamo scherzi!!!
Evvai!!!
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Collabora con UraniaMania | Discussione: Un paio di proposte «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione