COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 26 Aprile 2024, 06:28:42
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Collabora con UraniaMania | Discussione: Generi Ammessi in UM «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Generi Ammessi in UM  (letto 1079 volte)
Ernesto


Visitatore


 

E-Mail
Generi Ammessi in UM
« data: 09 Gennaio 2006, 09:03:42 »
Cita

Molti utenti, presi dal sacro fuoco, stanno caricando sulle collane generaliste, libri di generi non trattati da UM.
Capiamo che per molti collezionisti avere la collana completa caricata in UM può essere utile, ma lo scopo di UM non è quello di coprire lo scibile umano, sia pur limitato alla lingua italiana. In effetti, da qualche anno, in rete c'è un buon surrogato, magari non organizzato come UM, ma contiene TUTTO, più o meno, il pubblicato in Italia dall'Unità ad oggi (riviste e giornali esclusi purtoppo): è l'OPAC dell'ICCU: http://www.internetculturale.it/.

I generi ammessi (per comodità degli UMini riportiamo i responsabili delle varie Aree, ai quali ci si può rivolgere in caso di dubbi):
[shadow=lime,left,300]LIBRI[/shadow]
:) Urania: Maxnaldo, Trifide (Doralys, Ernesto)
:) Fantascienza, Fantasy, Horror: Doralys, Ernesto
:) Gialli e Spy Story (Spionaggio): Gort, Freesmo
:) UFO & Mistery: Renato, Miky1
:) Western: Ernesto
[shadow=brown,left,300]FUMETTI[/shadow] :D
Renato, Yambo

Se avete dei dubbi, per favore chiedete ai responsabili.
Altrimenti anche se magari confermiamo (un colpo di sonno lo possono avere tutti), poi siamo costretti a cancellare.

Greyshirt, in uno dei suoi primi contatti chiese se La commedia di Dante Alighieri fosse caricabile (è o no un Fantasy?), un altro pose la stessa domanda per la Bibbia...
Certo è possibile che Delitto e Castigo possa essere assimilato ad un giallo, così come I tre moschiettieri ad una storia di spionaggio, od un saggio romanzato come Ilaria Alpi. Il più terribile giorno possa essere classificato come appartenente ad entrambi i generi, ma urta il comune senso del genere.  ;D

Certo il caso Branko è stato devastante, ma l'intervento di Maxnaldo dovrebbe averci riportati tutti sulla Terra.

Quindi non si abbiano a male quei volenterosi che ci hanno segnalato libri impropri che non abbiamo potuto accettare o che abbiamo cancellato dopo l'accettazione.

Lo staff di UM
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2006, 13:24:17 di Ernesto » Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Amministratore

*

Responsabile area:
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:1544 
440021 ₵rUM 



Brutta bestia, lasciami andare!
  
Profilo
Re:Generi Ammessi in UM
« Rispondi #1 data: 09 Gennaio 2006, 17:09:32 »
Cita

Scusa, ma la colpa è stata mia, o meglio ho aggiunto la goccia che ha fatto traboccare... i puristi. >:( E a ragione!

Chiederò in futuro prima di inserire collane complete.
Mi rimane comunque un dubbio.  ??? Faccio riferimento al genere giallo che conosco meglio.
Se si ha un buon giallo (esempio di un libro non presente nel db: Colaprico/Valpreda: 4 gocce di acqua piovana - Tropea) che appartiene a una collana di una casa editrice "minore", è meglio inserirlo tra i fuori collana o cercare di creare una mini collana di quella casa editrice?

So già che c'è chi penserà che per un libro è lo stesso o che, come ha detto Ernesto, non è possibile coprire tutto, ma secondo me alcuni libri meritano di comparire in modo che anche altri li possano conoscere e leggere se ne vale la pena e apprezzare. Resta il fatto che devono essere libri validi, anche se il giudizio è sempre personale.
Ma finire nei fuori collana è quasi come finire nel limbo, se ne esce solo per scomparire. :'(

Dite la vostra.

rammstein.
Loggato
Sto leggendo:    Ultimi libri letti: 
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideIl Grande Tiranno
Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Libri->Horror

Tana del Trifide
Forum->Zona Reclusi

Visualizza collane curate
Offline  Post:2731 
0 ₵rUM 



Copiarci non è difficile, è inutile! Siamo forti!
Copertina Preferita
  
ProfiloWWW
Re:Generi Ammessi in UM
« Rispondi #2 data: 09 Gennaio 2006, 20:44:26 »
Cita

Rammstein, credo che tu sia ben lungi dall'essere il responsabile delle collane extraUMane inserite...tutto è molto più antico e il peccato originale non si sa più nemmeno a chi debbe essere addebitato; anzi direi che forse non è nemmeno importante saperlo se non per fini storici...sigh!

Il problema è sempre il solito, si scavalca sempre di un pezzettino un limite perchè ogni piccolo cambiamento sembra davvero minimo, come quando vedi un pezzettino di carta gettato per terra e piano piano quel posto diventa una discarica, il problema era di non buttare nessun pezzo di carta "prima", chiedo scusa ad Ernesto se mi approprio di un argomento che inizialmente era stato forse sottovalutato e portato avanti solo da lui (mi pare di ricordare).

All'epoca non sembrava giusto togliere un giallo che però era quasi fantasy che a sua volta era un quasi fantascienza, ognuno ci ha attaccato un pezzetto e dai oggi dai domani adesso come l'oca magica in pratica tutti i libri restano attaccati al database stiracchiandone le proprietà.

Ora è un bel rebus, in linea teorica il tuo ragionamento non fa una grinza, un giallo ci deve stare nel db e se un numero non è assimilabile a nulla lo si metta nei fuoricollana, un domani si creerà una collana di gialli che magari avrà solo quel numero che hai e il resto saranno libri di giardinaggio.Però così avremo un fiorire di generi e sottogeneri che rischiano di mettere in crisi l'idea stessa della nascita di URANIAMANIA.
Io ero e resto contrario all'inserimento di tutto ciò che non è Fantascienza pura e quindi attendo con ansia l'arrivo del benedetto "Campo FA" che mi permetterà di scremare dalla mia collezione un fardello indesiderato, per il momento tengo duro anche se l'istinto omicida sta prendendo il sopravvento.

Vale quel che vale, ma io vi dico che mi sono abbastanza disamorato della zona "collezione personale" del sito, non ci capisco più nulla, lascio un 30% di responsabilità al mio inesorabile declino mentale ma per il resto vorrei che si prendesse posizione su questo fenomeno.
W MONTAG, W IL KEROSENE!

Ciao a tutti dal GT
Loggato
Ognuno vale uno, ma chi non partecipa vale zero.
Ernesto


Visitatore


 

E-Mail
Re:Generi Ammessi in UM
« Rispondi #3 data: 09 Gennaio 2006, 20:52:50 »
Cita


Citazione da: TRIFIDE-GT il 09 Gennaio 2006, 20:44:26

<taglio>Il problema è sempre il solito, si scavalca sempre di un pezzettino un limite perchè ogni piccolo cambiamento sembra davvero minimo, come quando vedi un pezzettino di carta gettato per terra e piano piano quel posto diventa una discarica, il problema era di non buttare nessun pezzo di carta "prima", chiedo scusa ad Ernesto se mi approprio di un argomento che inizialmente era stato forse sottovalutato e portato avanti solo da lui (mi pare di ricordare).
<taglio>


Oramai siamo andati avanti troppo. Propongo comunque una moratoria di 20 anni nell'introduzione di nuovi generi.

Vorrei trascorrere tranquillo gli ultimi secoli di vita...

CE212T
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Amministratore

*

Responsabile area:
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:1544 
440021 ₵rUM 



Brutta bestia, lasciami andare!
  
Profilo
Re:Generi Ammessi in UM
« Rispondi #4 data: 09 Gennaio 2006, 21:34:24 »
Cita

Spiace leggere lo scoramento nelle parole del Trifide...  :'(
... e lo capisco perchè se si fosse partiti del genere che preferisco per arrivare ad includere dei generi, ma soprattutto, delle collane o dei libri che nulla hanno a che fare mi girerebbero forse anche a me.

Ernesto propone una moratoria dei generi  ;D, ma forse bisognerebbe proporre, e qui mi ripeto, una moratoria negli inserimenti di libri e collane impure.
Oppure limitarsi a collane note e ben ricoscibili, buttando il resto in fuori collana da tenere strettamente controllata.

Ma chi stabilisce tutto ciò? Non vi conosco tutti, ma non vedrei nulla di male se chi ha creato tutto questo arginasse quelli che come me , pur in buona fede, vanno oltre e decidesse con più autorità cosa accettare e cosa rifiutare.

rammstein
Loggato
Sto leggendo:    Ultimi libri letti: 
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Collabora con UraniaMania | Discussione: Generi Ammessi in UM «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione