07 Aprile 2024, 19:52:42Commento scritto da capricorno52
Voto: 4.00
Altre storie altri mondi vol 2 Urania Millemondi  nro 98 AA.VV. Year’s best 2020 a cura di J.Straham  
Pochi racconti sono veramente interessanti in questa antologia , che non raggiunge  la sufficienza,  alcuni sono banali , altri ingenui , altri criptici per la lingua , solo pochi presentano idee interessanti,  in generale sono racconti che non mi hanno trasmesso emozioni , i migliori secondo me sono : Come Quini il calamaro perse il suo Klobucar , L’ultima esibizione dell’ incredibile Ralphie , il padre .
 
24 Marzo 2024, 11:50:58Commento scritto da bibliotecario
Voto: 5.00
Togliamo suspense e diciamolo subito, il meglio Strahan se lo è sparato ad inizio volume e quindi, per noi, nel MilleMondi precedente, il 97 Altre Storie, Altri Mondi. Parte 1.
I tredici racconti di questa seconda parte del meglio della Fantascienza internazionale del 2020 non alzano in alcun modo il livello complessivo dell'antologia.
Anzi, purtroppo lo abbassano.
Strahan ha certamente fatto una buona cosa puntando realmente sull'internazionalità degli autori scelti per questo tipo di raccolte del meglio dell'anno, ampliando di conseguenza scenari e sensibilità presentate ai lettori.
Ma questi ultimi fanno fatica, o almeno ho fatto fatica io, ad entrare in sintonia con storie che in questa seconda parte, sotto quasi tutti culturalmente a noi lontane e rientrano tutte nel sottogenere della Speculative Fiction, tutte concentrare sul fosco futuro prossimo che ci attende. Ho sentito la mancanza di quel Sense of wonder tipica di certa Fantascienza che non ha paura di allargare gli orizzonti, di proiettare lo sguardo lontano. In definitiva in questi 13 racconti ci sono troppe storie di fantasia, la maggior parte basate su culture troppo lontane dalla mia per farmele davvero apprezzare e c'è poca, pochissima Space Opera.
Certamente tutti i racconti sono ben scritti, sulla professionalità degli autori niente da dire ma molti di essi non mi hanno lasciato niente.
Salvo solo il racconto di apertura “Come Quini il Calamaro perse il suo Klobučar” di Rich Larson, storia movimentata e ricca di personaggi simpatici, forse quello dall'impianto più classico di questa seconda parte, oltre ai due racconti che per tematiche e poetica hanno più toccato le corde dei miei sentimenti, "Padre" di Ray Nayler e "Non badare a me" di Suzanne Palmer. Di questi ultimi due consiglio assolutamente la lettura, il secondo, solo per essere stato pensato dall'autrice porta a credere che qualcosa negli Stati Uniti davvero oggi non funzioni, sia sbagliato.
Tre racconti su tredici non sono però sufficienti per far propendere per un giudizio positivo per una raccolta che anzi abbassa pure la qualità complessiva dell'intera antologia dell'edizione originale in singolo volume: The Year's Best Science Fiction: Volume 2, 2021.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro
franco.piccinini