03 Febbraio 2024, 22:51:12Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.50
Letto finalmente questo pluripremiato Romanzo.
A mio personalissimo modo di vedere premi decisamente meritati, per un romanzo che ha molti meriti e pochi se non nessun difetto.
Iniziamo col dire che trattasi di un racconto Ucronico, l'autrice si allontana dal nostro passato in una data precisa, l'elezione di Truman a presidente degli Stati uniti a scapito di Dewey, subito dopo la seconda guerra mondiale.
In Calculating Star le elezioni sono vinte da Dewey molto più favorevole alla conquista dello Spazio rispetto a Truman.
In questa ipotetica linea temporale ad accelerare la corsa allo spazio ci si mette pure un evento catastrofico da possibile estinzione di massa.
Da queste premesse Robinette Kowal costruisce una sapiente e accuratissima trama in cui non la Nasa ma IAC (International Aerospace Coalition) danno il via ad una vitale corsa alla spazio e alla Luna, con ben più di dieci anni di anticipo rispetto alla realtà. Tutta la parte tecnica, scientifica e militare del racconto è perfettamente inerente alla realtà degli anni cinquanta dello scorso secolo, l'autrice come spiega nella Nota storica in coda al romanzo si è giovata dell'aiuto di esperti della Nasa, piloti militare ed anche di astronauti. Dall'accuratezza dei termini e dell'operatività dell'IAC, si potrebbe pensare di star leggendo un trattato storico romanzato, invece di un vero e proprio romanzo di FS, ma The Calculating Star non è solo questo.
All'autrice interessa anche e soprattutto parlare delle contradizioni della cultura Americana degli anni '50 imbevuta di perbenismo, razzismo e machismo per ammonirci sul presente. Anche questo binario di lettura è storicamente veritiero e ben curato. In tutto il romanzo di puramente fantasioso vi sono solo le premesse e il fatto di riuscire ad arrivare sulla Luna senza l'ausilio di calcolatori elettronici. Anche molti dei ben sviluppati personaggi, sono realmente esistiti o sono ispirati a personaggi realmente vissuti e facilmente riconoscibili. In conclusione un appassionante Romanzo di Fantascienza, appartenente ad un ciclo che spero presto potremo leggere nella sua completezza.
 
03 Febbraio 2024, 19:23:10Commento scritto da antosimov
Voto: 7.50
Elma la protagonista principale, sposa la causa femminista e la causa antirazzista, molto attuale negli anni 50.
Per il suo desiderio diventa 'la donna astronauta, sostenuta dal marito diventato il capo degli ingegneri della Nasa.
Romanzo ucronico che cambia la storia da noi vista, perché un enorme meteorite cade sulla capitale USA nel 1952 e distrugge una intera regione.
Le donne in questo romanzo sono Rambo, amanti dell'alcol e del sesso, tutto condito con un po' di civetteria.
Un buon romanzo, mezzo punto in più per le ricerche fatte dall'autrice per rendere più vera la trama.
 
12 Dicembre 2023, 14:47:09Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Un racconto di genere ucronico scritto in modo brillante dall’autrice, nel ricreare la cultura e la sensibilità della società americana degli anni '50, nonché la natura e le capacità del programma spaziale di quei tempi.
Complimenti alla Kowal per l'attenta ricerca delle fonti e per le precise ricostruzioni.
Gran parte della trama è incentrata sul sessismo e sui pregiudizi affrontati dalle donne e dalle minoranze, ma anche dall’ indifferenza di tante persone “normali” ai problemi di vita che ne derivavano.
In un mondo sconvolto da una catastrofe planetaria sembra che sia rimasta un'unica soluzione per la razza umana migrare nello spazio alla ricerca di un’altra Terra . Elma York esperta pilota e dottore in fisica e matematica che aspira a divenire astronauta, ingaggia una dura battaglia contro i pregiudizi maschilisti per essere la prima Donna Astronauta.
Difficile non tifare per Elma, la protagonista, che cerca di mantenere intatta la sua vita e i suoi ideali maturati nell’ educazione familiare in una comunità discriminata (ebrea), forgiati nell’attività di pilota, eppure, forse volutamente, il personaggio presenta parecchie incongruenze, è un genio matematico, ma allo stesso tempo è in guerra con i tabù  inculcati nell’educazione familiare a tal punto da provocare attacchi di ansia tali da renderla inabile a condurre a fondo la battaglia per la sua emancipazione. Circondano Elma molti altri personaggi ben caratterizzati che sorreggono la trama:
- Stetson Parker responsabile degli astronauti e convinto maschilista ma anche colonna portante del programma spaziale
- Nathaniel York marito di Elma e capo degli ingegneri, carattere dolce e comprensivo ma anche di grande supporto per Elma
- il gruppo delle calcolatrici dello IAC, le Ninenty-Nines un club di aviatrici etc...
Il racconto ha un andamento ondivago molto buona la parte iniziale che descrive l’impatto e le conseguenze dell’impatto della grande meteora sia in generale che con le riflessioni scientifiche e sentimentali dei personaggi, il ritmo rallenta ed il libro è meno affascinante nella parte centrale che tratta dell’attività di emancipazione di Elma e le sue compagne ed amiche ma anche della nascita, diffusione su scala mondiale e del quotidiano lavoro dello IAC ( International Aerospace Coalition). Il ritmo riprende vigore nella parte finale con le scene della sequenza di lancio del razzo per la Luna.
In definitiva un libro con una trama ucronica interessante per i temi di emancipazione trattati, ottimi personaggi, cronache con stile giornalistico anni ‘50, ben scritto, qualche dubbio sulla rappresentazione ottimistica dei tempi necessari per inviare un uomo sulla Luna, di solo 6 anni, l’intervallo temporale dalla caduta della meteora allo sbarco dei primi uomini sulla Luna, forse per scelta il tema femminista e antirazzista appare trattato in modo freddo e cronachistico, quasi asettico, poteva avere una maggior forza ed impatto sulla trama.
 
Utenti cui piace il libro
RIDDICK
Utenti cui non piace il libro