29 Novembre 2022, 17:20:56Commento scritto da bibliotecario
Voto: 5.00
Romanzo di ambientazione post apocalittica, storia situata in un futuristica e distopica California post guerre atomiche, al lettore sembrerà di essere proiettato in un episodio della serie TV Firefly, con protagonisti giovani umani, così come adolescenti risulteranno anche gli "Angelici Caduti" Androidi, dai sentimenti i comportamenti del tutto umani.
In sintesi il Plot narrativo può essere riassunto in Romeo e Giulietta incontra Mad Max, con una bella scopiazzatura da Pinocchio.
Impossibile ad un certo punto del romanzo, per un lettore italiano, non notare la similitudine delle scene descritte da Kristoff con quelle scritte a suo tempo da Collodi.
Linguaggio adolescenziale, costruzione dei personaggi, fregole amorose, scene iperboliche, sospensione dell' incredulità, tutto in questo romanzo è sapientemente costruito per accattivarsi un pubblico di giovani lettori, e in questo Kristoff ha fatto probabilmente un ottimo lavoro, così come ha fatto un ottimo lavoro nel veicolare a questo tipo di lettore i messaggi positivi che gli stavano a cuore, come l'accettazione del diverso e di se stessi, del valore dell'amicizia e della lotta all'ingiustizia, sull'amore come forza propulsiva nella propria vita.
Ma ho fatto certo lo stesso per i lettori più smaliziati e adulti, per loro purtroppo è tutt'altra storia, non basta per farsi apprezzare da quest'ultimi costruire una storia ricca di azione se tutto il resto non ha spessore, non ha sviluppo, con personaggi statici che non evolvono mai rispetto alla prima costruzione, con ingenuità e incongruenze a ripetizione.
E visto che io, nel bene e nel male faccio parte della seconda categoria, non posso che dare un giudizio negativo.
Romanzo e immagino intera trilogia troppo fuori target per un lettore adulto.  
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro