23 Agosto 2023, 04:57:56Commento scritto da galions
Voto: 9.00
Terzo romanzo della saga 'The Expanse' non leggibile separatamente dai titoli precedenti, il mio commento è uno spoiler per chi non vuole imbattersi in anticipazioni della trama, per cui non proseguite oltre


---------------------------------------------------------------------------
La Terra ha sfiorato l'estinzione della vita rischiando l'impatto con l'asteroide della fascia ospitante la stazione spaziale di Eros, ma grazie al prodigio inatteso compiuto dalla fusione di natura sconosciuta tra Julie Mao ed il detective Miller questa catastrofe è stata scongiurata.
Eros ha impattato la superficie di Venere destando l'interesse della comunità scientifica, ma sottraendosi di fatto ad ogni tentativo di indagine ed esplorazione.
Improvvisamente dall'area d'impatto un oggetto decolla dalla superficie vesuviana per dirigersi ai confini del sistema solare originando un oggetto ciclopico che terrestri, marziani e cinturiani vogliono scoprire e, se possibile, controllare ancor prima di sapere di cosa si tratti.
La competizione militare e la curiosità della scienza si contendono il palcoscenico.
Nuovi personaggi moltiplicano i punti di vista, cercando di esemplificare le molteplici motivazioni che spingono il genere umano a cercare un contatto di qualunque natura con l'anello, il manufatto alieno che giganteggia nello spazio, oltre l'orbita di Urano.
Ma l'equipaggio della corvetta 'Rocinante' sta correndo un rischio inatteso, legato agli strascichi dei romanzi d'apertura e che cova nel cono d'ombra degli eventi.
La varietà delle voci narranti e la sovrapposizione di più trame funzionano ancora perfettamente per i due autori anche in 'Abaddon's Gate': intrigo, noir, fantascienza e tensione narrativa si susseguono dimostrando la capacità di attrarre il lettore, che ritrova una zona di comfort legata ai personaggi conosciuti nei primi due romanzi e conoscendone di nuovi, sempre curati e sempre dotati di una personalità che permette loro di essere subito apprezzati nelle loro peculiarità.
Non ci sono cali di tensione e per questo il giudizio rimane più che lusinghiero.
 
04 Dicembre 2020, 15:52:49Commento scritto da and
Voto: 8.00
La trama rimane bella, moderna e avvincente
 
17 Maggio 2018, 23:20:37Commento scritto da zecca_2000
Voto: 9.50
Salto di qualita' per questo terzo capitolo del ciclo di The Expanse.
Se il primo romanzo, decisamente avvincente, si svolgeva nello spazio vicino, il sistema solare, e descriveva un primo approccio con una non bene definita entita' aliena, in questo romanzo tutto questo si concretizza e prende il volo.
La space opera diventa matura, interstellare, la minaccia si amplia.

La narrazione rimane corale, avvincente, con personaggi ben disegnati. si tratta di space opera aggiornata ai giorni nostri, all'epoca delle serie TV.

600 pagine che si leggono d'un fiato.
Voto 9,5
 
05 Ottobre 2017, 19:29:45Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Terzo volume del ciclo “The Expanse” ,  dopo la lettura, il libro conferma quanto già detto di buono  , il ciclo è ormai un riferimento del genere della Space Opera nel senso piu’ ampio.
In questo volume l’ambientazione , curata e realistica si concentra sostanzialmente all’ interno delle astronavi, tuttavia gli autori ampliano lo scenario con incursioni immaginifiche fuori dal Sistema Solare.
Nel racconto , incentrato sull’ iterazione fra le flotte di astronavi degli umani , Marziani , N.U. Terrestri e APE, con l’Anello , una sorta di immenso portale costruito dalla protomolecola , vengono introdotti nuovi personaggi caratterizzati da un  rilevante spessore psicologico per rappresentare sentimenti reali  e convinzioni di vita (Ann e Bull) in rappresentanza di approcci opposti ma ambedue convergenti nella prassi al rispetto della vita altrui.
La trama come di consueto si sviluppa su storie parallele finalizzata ad accompagnare Holden e l’equipaggio della “Roncinante”  nella nuova avventura , ma l'intreccio presenta una maggiore coralità, infatti occupano a lungo la scena del romanzo personaggi quali , Ann e Bull che rappresentano simbolicamente in modo moderno due poli opposti nell’ approccio alla vita , la fede e la ragione, e , Melba personaggio con il ruolo di “cattivo”  che tuttavia alla fine s’avvia in un percorso di redenzione e pentimento. Riappare il personaggio di Miller nel ruolo insolito e psichedelico di A.I. investigativa aliena.
La fantapolitica che aveva caratterizzato il secondo episodio si trasforma , degradando, in intrigo personale , appaiono cosi’ nella trama ,  personaggi secondari (comparse) con caratterizzazioni stupide , violente e malvagie, in questo modo nel romanzo “buoni” e “cattivi” sono nettamente suddivisi.
Un libro da leggere , conoscendo i precedenti volumi del ciclo , perché ha tutti gli ingredienti della fantascienza “vera” , la prosa  è sempre asciutta e moderna, il ritmo resta elevato, la lettura è coinvolgente anche nella parte finale ove diventa piu’ evocativa.
Consiglio anche di vedere il secondo ciclo della serie Expanse in onda su Netflix , che è sostanzialmente la narrazione del secondo volume Caliban.  
 
12 Luglio 2017, 11:20:47Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 8.00
Nel terzo capitolo della saga di The Expanse gli autori ampliano decisamente lo scenario riuscendo a suscitare anche un certo sense of wonder.
Dal pianeta Venere la protomolecola lancia nello spazio, in prossimità di Urano, un gigantesco portale che potrebbe permettere all'umanità di accedere a centinaia di sistemi solari potenzialmente colonizzabili.
Come prevedibile Terra, Marte e la Cintura mandano delle missioni per esplorare il portale e scoprirne il funzionamento e altrettanto prevedibilmente si scatena l'inferno, nel quale sguazza, come di consueto, la Rocinante con il suo impavido equipaggio.
Abaddon's Gate conferma i pregi dei romanzi del ciclo che lo hanno preceduto, anzi è forse superiore ai primi due grazie ad una maggiore coralità dei vari protagonisti, per il resto l'intreccio è sempre molto curato e gli eventi filano via senza un attimo di tregua e come gli altri due romanzi del ciclo è tranquillamente consigliabile.
 
07 Giugno 2017, 19:42:32Commento scritto da npano
Voto: 7.50
Non delude

Romanzo corposo ma ben scritto.
Rispetto ai primi 2 c'è meno splatter e la cosa non mi dispiace.
Non mi è chiarissimo perchè tutto il casino dei primi due abbia portato alla situazione descritta in questo romanzo. vedremo.
Parte lento ma grazie al cielo dopo un terzo riprende bene
 
20 Aprile 2017, 15:00:09Commento scritto da Free Will
Voto: 7.50
Il terzo libro del ciclo "The Expance" risulta meno esplosivo e intrigante dei primi due. Beninteso, valgono sempre le considerazioni positive sullo stile di scrittura di questi due nuovi autori, però a tratti il romanzo risulta un po' noioso: forse questo è dovuto al fatto che l'azione è tutta confinata in un luogo, piuttosto statico e al tempo stesso misterioso. Poi mancano alcuni dei personaggi precedenti, così fortemente caratterizzati e così simpatici. Invece vengono aggiunti nuovi personaggi di cui non si spiega l' utilità data al racconto, come Anna e Trilly, vengono sacrificati personaggi veramente simpatici, che sarebbe stato bello ritrovare nei seguiti, e si introducono personaggi così stupidi nella loro cattiveria che vorremmo veder scomparire subito.
Per il resto ci sono ancora molte citazioni colte e descrizioni ambientali veramente convincenti.
 
19 Settembre 2016, 10:50:42Commento scritto da ciccio
Voto: 6.50
Buono come romanzo ma l'autore ha la tendenza ad esagerare, forzando situazioni al di la del verosimile, non faccio esempi per non rovinare la lettura.
 
13 Settembre 2016, 14:39:19Commento scritto da bibliotecario
Voto: 8.00
Giudizio più che positivo e lusinghiero per questo terzo capitolo del ciclo The Expanse. Sarà che è proprio il genere di FS che piace a me ma io quando leggo di spazio, battaglie, astronavi fuori legge, eroi guasconi e anarchici che più buoni non si può, di cattivi che più cattivi non si può, e di misteriose e onnipotenti presenze aliene, non mi soffermo troppo sulla plausibilità degli avvenimenti o sulla ripetizione degli schemi narrativi mi limito a godermi la lettura e basta e a sperare che Fanucci, mai troppo apprezzata, mi pubblichi il prossimo volume.
 
Utenti cui piace il libro
tehom, Albyxz, dottogekuri, Lelinho71
Utenti cui non piace il libro