IL MARZIANO IN CATTEDRA
In questa nuova rubrica il Prof. Marziano terrà cattedra fantascientifica di narrativa, poesia, saggistica, disegno. Tutti i lettori di Urania sono invitati a parteciapre.
Per le prime lezioni di ciascn corso, che si terranno a partire dal N. 295 del 15 dicembre 1962, i lavori da preparare sono i seguenti:

- NARRATIVA: Scrivere la prima pagina di un racconto o romanzo cominciando così: -Chi è - chiese...
- POESIA: "Morte di un robot".
- SAGGISTICA: Una pagina sul tema: "Che cos'è la Fantascienza?"
- DISERGNO: Tema libero
[...]

Che cos'è il Marziano in cattedra?
E' una nuova originale rubrica nella quale Urania si propone di stabilire un rapporto diretto con i suoi lettori: un rapporto che non si esaurisce in uno scambio di domandee risposte senza costrutto, un rapporto che non si riduca alle solite, futili divagazioni di una qualsiasi "piccola posta", bensì un rapporto "creativo".
------------------------------------
Così esordì il Prof. Marziano, nella rubrica che si porporrà come una sorta di corso di corrispondenza a sfondo fantascientifico, in un rapporto di interazione stretta e costruttiva con i lettori di Urania.

Dietro allo pseudonimo si celavano nient'altro che Carlo FRUTTERO (che assunse la curatela di Urania nel maggio del 1962, - N° 281) e Franco LUCENTINI (che lo affiancò ufficialmente nel ruolo dal 1964).
La rubrica troverà spazio fino al 1966 (N. 433).

Potete trovare ulteriori informazioni sul Marziano in cattedra, ai seguenti link:

Articolo su Nuovi Argomenti
Articolo di Lelio SIMI


Carlo Fruttero e Franco Lucentini illustrati da Giuseppe Festino - Immagine da www.fantascienza.com