20 Luglio 2021, 20:59:11Commento scritto da Algernon
Voto: 6.50
 
14 Dicembre 2016, 00:59:25Commento scritto da Tony Lee
Voto: 9.00
Il Sogno, che è il protagonista indiscusso del libro, ha di per sè il potere di irretire e affascinare da sempre, anche le menti meno aperte.
I libri di Castaneda o di Back (senza tirare in ballo testi didattici, giusto per rimanere in tema "romanzo"), danno ai sogni un significato e un importanza rilevante nella crescita evolutiva e spirituale dell'uomo.
Qui ne vediamo un'altro esempio, uno sconvolgente punto di vista su quello che una mente preparata può raggiungere nella fase onirica.
Il libro è diviso in tre parti con una tecnica che crea non poca aspettativa e anche se già vista, viene usata da Andrea Viscusi in modo magistrale.
L'inizio è scorrevole è può sembrare quasi banale in se, ma la svolta repentina della seconda parte, spiazza completamente il lettore.
Una logica ben distribuita nell'ultima parte del libro, mette a posto tutti quei pezzi del puzzle che di primo acchito sembrano mancare, sbattendo letteralmente in faccia al lettore, un messaggio che da davvero molto a cui pensare.
Un tema che, se pur impegnativo e complesso, viene addolcito dal sentimento di una storia semplice e diretta, che coinvolge e a tratti mette i brividi.
Insomma, una visione del futuro da considerare... e da leggere!
Tony  
 
08 Luglio 2015, 12:04:50Commento scritto da Phantom Opera
Voto: 8.00

Mi è piaciuto molto. L'opera pur non essendo originale e richiamando in continuazione opere di altri autori stranieri classici e non riesce ad essere intrigante rendendo il citazionismo uno degli elementi alla base della trama anzichè una mera emulazione ed a mio parere uno degli elementi più riusciti poichè da esso traspare l'amore dell'autore per il genere (e la sua onestà intellettuale). Oltre ai classici ho individuato citazioni a Futurama ed al Doctor Who di cui in il libro sembra essere una sceneggiatura particolarmente riuscita. L'intreccio è molto be costruito e non scontanto nonchè sostenuto da concetti e tesi reali o verosimili mentre i personaggi sono estremamente vivi, tridimensionali oserei dire. Davvero consigliato sperando di leggere altro dell'autore che si attesti sullo stesso livello. Tocca andare a recuperare Spore.
 
15 Febbraio 2015, 16:33:35Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.50
Lettura consigliata per chi pensa che gli italiani non siano adatti a scrivere fantascienza, così avranno modo di ricredersi. Stupendo romanzo suddiviso in tre parti stilisticamente diverse, sopratutto la prima, la più classica nello stile e nel contenuto rispetto alla seconda, scritta sotto forma di diario epistolare. Nella terza le trame e i personaggi vengono sapientemente portati verso un epilogo sorprendente e appassionante come in fondo lo è ogni pagina di questo strepitoso romanzo. Bravissimo Viscusi come un plauso lo merita Zona42 che non sbaglia un colpo.  
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

DoctorWub, Vedi il profilo utente, Vedi il profilo utente, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro
capricornone