23 Giugno 2023, 18:13:43Commento scritto da ghenrik
Voto: 7.50
La storia è un'estensione dell'acclamata novella di Asimov L'uomo bicentenario, gli eventi rimangono più o meno gli stessi, i personaggi sono però più approfonditi.
  La storia è narrata dal punto di vista di un robot, Andrew Martin, che prende il suo cognome dalla famiglia in cui presta servizio. Possiamo seguire le vicissitudini della famiglia attraverso diverse generazioni e le trasformazioni della società nel tempo. Il vero filo conduttore di tutta la vicenda è il grande desiderio di Andrew di diventare umano.
  Il periodo che Andrew trascorre sulla Luna è più sviluppato rispetto alla storia di Asimov. Qui Silverberg ci mostra una società aperta in cui, per la prima volta, Andrew viene trattato come un essere umano e considerato alla pari.
  Il romanzo si legge molto bene, Silverberg è un maestro di stile, ma non aggiunge molto alla già magistrale e toccante novella di Asimov, se non forse un po' più di profondità nel tratteggio dei personaggi e una maggiore analisi delle questioni sociali.
  Comunque un'ottimo libro.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro