11 Dicembre 2014, 19:15:26Commento scritto da Han Tavers
Voto: 6.00
Tutto sommato leggibile, non è FS non è una pietra miliare del genere ma non è così scarso.
 
20 Ottobre 2009, 18:41:40Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.50
A me questo libro è piaciuto: certamente non è nulla di più di un modesto filmetto horror, la trama ideale per un B-movie, ma non si può negare che alcune sequenze siano davvero raccapriccianti.
L'accusa più grande che si può muovere a questo libro è quella di essere scontato: già dall'inizio si intuisce quale sarà l'esito della vicenda e l'autore non fa assolutamente nulla per sorprendere o stupire, limitandosi ad infarcire la storia di volgarità gratuite e di personaggi insulsi o stereotipati.
Ma, nonostante questi difetti, nessuno potrà negare che questo clamoroso "Titanic" versione alberghiera non abbia un suo certo fascino: la catastrofe, pur se annunciata in mille e uno modi, si abbatte sui protagonisti repentinamente e spietatamente, quasi a voler spazzare via tutta la loro ingordigia e la loro immoralità. I crotali, veri protagonisti della vicenda, svolgono quasi il ruolo del rogo purificatore che punisce i peccatori, ma non tocca i puri di cuore e la vicenda della giovane sposina tradita la prima notte di nozze e che si salva dalla sciagura è emblematica. Il libro rappresenta quindi, a mio avviso, una sorta di parabola ecologista e un po' superficiale sui rischi che si corrono a voler imporre il proprio giogo alla natura ed a voler perseguire ad ogni costo il proprio tornaconto economico.
Ho trovato assai divertente, infine, il frequente passaggio, durante la narrazione, al punto di vista dei serpenti: a pensarci bene fa sorridere il modo in cui essi vivono la vicenda, alternando la paura alla rabbia, al fastidio, ma soprattutto alla fame e pur tuttavia ci fa riflettere il fatto che essi, pur essendo considerati i "mostri", sono, di fatto, creature in un certo senso "pure", mosse esclusivamente dall'istinto e da bisogni primari.
Di certo non è fantascienza nella sua accezione più vera ed ha più difetti che pregi, ma gli amanti del genere thriller possono apprezzarlo per quello che è e non mi pare meriti una stroncatura visto che la collana ha presentato ben altre nefandezze nel corso degli anni.
 
27 Giugno 2009, 23:34:25Commento scritto da brz57
Voto: 3.00
romanzo debole che ha ben poco a che fare con la fs, sembra la sceneggitura poco riuscita di un filmetto di serie b...Urania poteva anche fare a meno di questo volume
 
29 Aprile 2005, 21:39:04Commento scritto da Zapod
Voto: 4.00
Se mi è concesso un termine partenopeo.. Una fetecchia...Almeno per me, indegno anche di fare da copione ad un horror di quarta categoria. Ogni tanto anche la mitica accusa cadute di stile, qui si scapicolla...
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro
attiliosfunel