29 Luglio 2015, 09:23:50Commento scritto da and
Voto: 7.50
Ennesimo bel romanzo di Shaw, soprattutto la prima metà che mi ha inchiodato alla lettura, forse un po sottotono la seconda, tuttavia assolutamente godibile.
 
30 Gennaio 2015, 20:57:24Commento scritto da maxpullo
Voto: 8.00
Diciamo che in questo romanzo Bob Shaw rinuncia quasi completamente a quella verosimiglianza scientifica che accompagna gran parte della sua produzione e si abbandona ad una visione magico/astrologica che lascia quasi a bocca aperta. Ma il risultato finale non cambia e, con questa storia di superumani in "visita" sulla Terra, che tracciano curve nell'aria per spostarsi attraverso le stelle, ci regala un altro bel capolavoro.
Molto interessante la teoria delle "forze del terzo ordine" e dell'influsso che la Luna ha avuto nell'evoluzione della vita sulla Terra: i riferimenti alla Bibbia ed alla longevità sono delle piccole gustose perle disseminate nella storia per dargli credibilità ed aumentarne il fascino.
I personaggi sono, come sempre, molto ben delineati ed il dramma umano emerge prepotentemente sullo sfondo di una vicenda cosmica ricca di spunti felicissimi: la società evolutissima che rasenta la perfezione ma che rischia il ristagno si confronta con quella involuta, malata, ma piena di risorse in un incontro destinato ad esiti imprevedibili.
Ripeto: un capolavoro.
 
18 Marzo 2011, 20:04:08Commento scritto da Eremita
Voto: 7.00

romanzetto tanto breve quanto "carino".
buoni i protagonisti, discreta la trama e l'idea di base...
non un capolavoro, ma piacevole
 
19 Dicembre 2010, 12:18:19Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Come al solito con Bob Shaw le idee originali non mancano e anche questo romanzo né è un esempio, molto interessante l'introspezione psicologica dei personaggi e decisamente insolito e convincente il protagonista, anche il finale magari un po’ troppo frettoloso risulta coerente con lo svolgimento del racconto e infondo appagante.
 
27 Giugno 2009, 23:21:56Commento scritto da brz57
Voto: 7.50
buona la trama e come viene sviluppata, ottima la psicologia dei personaggi, ma le conclusioni sono un po' cosi'...
 
06 Maggio 2009, 08:20:01Commento scritto da grifone58
Voto: 7.50
Gradevolissimo romanzo... ottima l'idea ed il suo sviluppo
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente


Utenti non associati:

Free Will, elizara
Utenti cui non piace il libro