18 Febbraio 2019, 21:28:06Commento scritto da zecca_2000
Voto: 7.50
Voto finale 7 1/2
In realtà il romanzo e un pochino farraginoso.
La partenza è lenta e a volte si fa fatica a capire la meccanica della sfera di dyson che è in fondo la vera protagonista del ciclo .
Tuttavia i personaggi sono simpatici e ben descritti (e anche quelli più controversi vengono rivalutati nel corso del ciclo)
La vicenda e appassionante e dai toni quasi fantasy , nonostante si intravede uno scenario high tech non indifferente.
Ma il vero punto di forza come ho scritto sopra e L ambientazione: per quanto non di semplice comprensione , e piena di idee e econcetri affascinanti
 
20 Agosto 2016, 23:08:09Commento scritto da doge
Voto: 8.00
All'inizio sembra un po' lento da leggere ma penso sia dovuto al fatto che prima bisogna riuscire a capire,a concepire quello che si legge,bisogna riuscire ad immaginare l'ambientazione e,all'inizio non è facile..ma poi,appena si riesce a penetrare con lo sguardo nella visione di Schroeder,allora le cose cambiano:a chi è piaciuto il cartone della Disney 'Il pianeta del tesoro' verranno in mente molte immagini solo che qui,a Virga,non si veleggia nel vuoto delo spazio(mah!) ma si corre,salta,''cade'' e vola nell'aria,spostati e sostenuti dall'aria e grazie alla bassissima (quasi nulla) gravità del pianeta artificiale;ma gli esseri umani han bisogno di gravità e quindi chi può permetterselo ne crea una artificiale grazie a moti rotatori...In mezzo a tutto ciò il grande sole di Virga..e poi tanti altri piccoli soli...belli e ben fatti i protagonisti e le battaglie marine/aeree (navi che volano insomma!).Son contento che questo ciclo sia giunto a noi!Devo ammettere che è quel tipo di space opera che ti fà pensare la notte,fantasticare se tu fossi la,com'è,come funziona...Non vedo ora di continuare!Voto:8+
 
26 Settembre 2015, 10:11:42Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 7.00
Il Sole dei Soli, primo romanzo del Ciclo di Virga che consta in atto di 5 volumi, è giunto in Italia grazie all'opera meritoria di Zona 42 una casa editrice piccola di dimensioni, ma dalle idee molto chiare nel suo proporre al pubblico opere di fantascienza di qualità, dopo che il genere è ormai da molti anni sparito dal panorama editoriale nazionale .
Il romanzo, appartenente al filone della Space Opera, ha il suo punto di forza nell'ambientazione, decisamente originale e resa plausibilmente dall'autore.
Virga è una sfera di dimensioni planetarie piena d'aria e priva di gravità alimentata da una serie di soli in miniatura il più grande dei quali si chiama Candesce.
L'interno di Virga contiene una serie di isole tenute insieme dalla forza centrifuga, fluttuanti all'interno della sfera planetaria grazie ai moti convettivi generati dai soli artificiali, personalmente ho trovato particolarmente evocativa la descrizione di Leaf's Choir il sargasso bruciato.
La storia non è particolarmente originale, trattandosi di uno scontro tra varie nazioni per il predominio dell'interno di Virga, con tanto di pirati, partigiani di nazioni sottomesse, ecc. ecc, quindi abbondano le battaglie, colpi di scena, fughe rocambolesche, duelli all'arma bianca e financo un leggendario tesoro, tutto il necessario per un romanzo d'avventura che si rispetti.
Anche i personaggi principali lasciano a desiderare in quanto ad originalità ed approfondimento psicologico sfiorando il puro stereotipo; così abbiamo l'orfano di guerra desideroso di vendetta, la moglie dell'ammiraglio cinica ed ambiziosa, i marinai più o meno eroici e così via.
Però, si intuisce, da accenni lasciati qua e la dall'autore, un disegno  più grande, un livello superiore dove agiscono intelligenze artificiali e civiltà post-umane che osservano interessate le vicende di Virga e farebbero presagire sviluppi molto interessanti per questa saga, il cui secondo volume dovrebbe essere disponibile a breve.
Per cui, libro tutto sommato appassionante, adatto a momenti di sano relax, e consigliato in special modo agli amanti della space opera e del romanzo avventuroso tout court.

 
08 Gennaio 2015, 11:20:56Commento scritto da ciccio
Voto: 8.00
Un bel libro con una buona caratterizzazioni dei personaggi e degli scenari zona 42 tiene un ottima qualità. l'ambiente mi ricorda quello dello Smoke Ring
 
28 Settembre 2014, 22:19:40Commento scritto da npano
Voto: 8.00
Mi sono divertito molto a leggerlo.
Ambientazione molto particolare ed originale e con una storia avventurosa che mi ha ricordato lo stile di Vance.
Autore che immeritatamente e in modo ingiustificato non era mai stato tradotto in italiano.
Grazie quindi a Zona 42.
Da comprare!!! e leggere.
 
24 Agosto 2014, 12:10:19Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Secondo volume della nuovissima collana della benemerita casa ed.Zona42. Come purtroppo non mi era piaciuto il primo volume cosi mi ha appassionato questo primo atto del ciclo di Virga, attendo con ansia i seguiti. Ottima fantascienza avventurosa in una ambientazione esotica che mi ha ricordato quella dello Smoke Ring di Niven ma ancora più immaginifica, con personaggi interessanti e ben delineati, almeno quelli destinati a proseguire il ciclo. Assolutamente da leggere.
 
03 Agosto 2014, 17:27:43Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 8.00
Una Space Opera fresca, aggiornata al 2000, intelligente, divertente, immaginifica... di forte impatto.
Il romanzo parte lentino ma presto si trasforma in un inesorabile volta-pagina.
Virga poi è una creazione splendida, degna del miglior Larry Niven.
Imperdibile!! ...e attendo fremente i seguenti romanzi del ciclo di Virga!
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

DoctorWub, Vedi il profilo utente, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro