04 Luglio 2015, 12:40:22Commento scritto da astrologo
Voto: 4.00
assolutamente sconclusionato. Cosa si vorrebbe dimostrare? Lasciate perdere quest'autore nel futuro, grazie.
 
08 Aprile 2015, 09:52:15Commento scritto da and
Voto: 8.00
Bellissimo raccontone, grandi idee e stile di scrittura particolarissimo.
Belli anche gli altri racconti.
 
15 Settembre 2014, 19:27:31Commento scritto da nickel
Voto: 6.00
Non mi ha entusiasmato, troppo complicato per me.
 
25 Agosto 2014, 09:08:48Commento scritto da AgenteD
Voto: 6.00
Interessante la premessa del libro sul potere evocativo e trasformativo dei simboli, ma la trama a tratti poco chiara e con numerosi  termini giapponesi non aiuta la lettura.
 
18 Agosto 2014, 20:00:13Commento scritto da Oldman
Voto: 5.50
Dopo averci dato un saggio della sua conoscenza della mistica orientale, per me la cosa finisce li! Difficile comprensione per un occidentale in più ateo come il sottoscritto! Lo trovato noioso, pesante e logorroico; almeno nella prima parte. per il resto, devo dire di aver desiderato che finisse in fretta! Questo conferma sempre di più in me, l'idea che la SF va lasciata agli Americani! Il mio giudizio non può essere che negativo
 
04 Agosto 2014, 14:36:19Commento scritto da antosimov
Voto: 5.50
Ho letto questo romanzo perché tutti ne parlavano benissimo ma devo dire che mi sento deluso.
Mi sembra un romanzo per profondi conoscenti delle filosofie orientali.
Senza una preparazione specifica sono troppi i termini sconosciuti, ciò rende la comprensione molto difficile.
Sono arrivato alla fine con molte difficoltà. Solo alla fine ho capito alcuni significati e per altri ho dovuto appoggiarmi a delle recensioni.
Per tutti questi motivi non mi sento di dare la sufficienza.  

 
04 Agosto 2014, 11:05:29Commento scritto da ciccio
Voto: 7.50
Bel romanzo una buona storia e dei buoni personaggi, buone anche le idee, in alcuni punti quasi poetico. Alcuni nei qua e la, il finale sembra un po' arrangiato, alcuni spunti meritavano di essere approfonditi di più, ed in alcuni punti lo sviluppo della storia sembra peccare di ingenuità, comunque un opera decisamente meritevole.
 
30 Luglio 2014, 10:03:10Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Dopo le vette raggiunte con Il fiume degli dei e Il circolo dei gatti di Vishnu, ed i baratri di Desolation Road, non avevo idea di cosa mi sarei trovato davanti leggendo questo romanzo breve. Fortunatamente ora posso dire di averlo trovato mediamente buono, tendente all'ottimo. Buona storia, personaggi interessanti e come al solito per McDonald ambientazione esotica. Il percorso di redenzione del personaggio principale è appassionante e la trovata dei suoi poteri interessante anche se per i miei gusti un poco troppo da super eroe marvel. Decisamente inferiori come qualità i tre racconti che concludono il volume. Meritevole solo il primo che fa parte di una ciclo di ampio respiro.
 
14 Luglio 2014, 10:10:12Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 7.00
Un bel romanzo, questo di McDonald, scritto molto bene e piacevole che però, nonostante le splendide premesse ed idee sul quale nasce e cresce sembra non riuscire a decollare, non convince fino in fondo.
Alcune pagine sono assolutamente imperdibili, come la scena ambientata nella Great Bay Area, nella quale la città prende vita … un gioiellino !!
Certamente non è una delle prove migliori di questo autore, uno dei più grandi autori nel panorama fantascientifico contemporaneo.
 
Utenti cui piace il libro
AleK, Franz, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro
emilio, Ender Wiggin, larsen