20 Luglio 2021, 20:59:56Commento scritto da Algernon
Voto: 8.00
 
03 Marzo 2017, 13:57:36Commento scritto da Tony Lee
Voto: 7.00
Desolation Road non è il migliore ma sicuramente non il peggiore libro ambientato su Marte.
Originale! A parer mio è l'appellativo che gli calza meglio.

La bilancia pende alternativamente su Fantasy e Fantascenza, più sulla prima nel totale.
Nemmeno il sottogenere è ben definito: magia, ipertecnologia, fiaba, misticismo, politica e forza militare, si mescolano e si rincorrono in una prosa a tratti viva e brillante, a tratti lenta e monotona.

I personaggi sono davvero tanti, un numero più adatto ad una saga che ad un singolo romanzo, nel complesso però, sono convincenti e caratterizzati bene.

Il mestolo, che gira e rigira tutto questo potpourri di elementi discordanti, è lo stile usato da McDonald, per niente lineare, e a tratti di una forma che ricorda la New Wave britannica (in ritardo di vent'anni).
Anche il finale lascia un po' perplessi, non è netto e deciso, ma sfuma via piano piano.

Non è certamente il McDonald di Necroville, dove lo si vede più maturo e più attento alla trama e ai contenuti.
La cosa più sconvolgente è che tutta questa disarmonia potrebbe essere sia un punto debole che un punto di forza, rendendolo un romanzo, che a tutti gli effetti, accontenta tutti... e nessuno.
Io stesso non saprei dire se mi è piaciuto ma sono contento di averlo letto, il perchè?... non lo so.
Tony
 
06 Maggio 2016, 00:11:13Commento scritto da doge
Voto: 9.00
Bello,mi è piaciuto parecchio!


La costruzione in piccoli capitoli invita alla lettura e il romanzo è incredibilmente pieno (e da qui si notano le capacità creative dello scrittore) di frasi ad effetto, di periodi di vera poesia, di mero 'abusivismo tecnologico' (gli uomini non cambiano mai..) , di fedi e religioni strambe (gli uomini non cambiano mai) e di persone strane,speciali,particolari,anche spettacolari(gli uomini,scusate se mi ripeto,non cambiamo mai)!!

La tecnologia è mescolata alla magia (che gusto c'è a studiare il conoscibile quando è molto più interessante studiare quel che è inconoscibile?) , la cattiveria e l'avidità son mescolate alla bontà e al sacrificio...non è per nulla un romanzo buonista ma realista..ci sono i buoni,i cattivi,i veri malvagi..e le vie di mezzo.

Il tutto condito da omini verdi, tecnologia temporale e tanta, tanta sabbia rossa (in un' atmosfera a larghi tratti steampunk)!
E il finale?Il finale è di quel tipo che,lette le ultime righe, espiri con un sorriso ironico sulla faccia e,compiaciuto, chiudi il libro;-)

Consigliatissimo! Voto:9
 
25 Agosto 2014, 09:47:12Commento scritto da ciccio
Voto: 8.50
Un romanzo magnifico, il modo in cui McDonald mescola il misticismo la tecnologia  i paesaggi e i personaggi ha un fascino profondo, uno scorcio di vita futura che ha dell'epico, un romanzo che richiede un po' di tempo per la lettura, ma tempo ben speso, un ottimo inizio per questa casa editrice.
 
13 Luglio 2014, 22:41:43Commento scritto da bibliotecario
Voto: 5.00
Commentare questo libro è stato un piccolo dramma personale.
Da una parte avrei voluto, con un buon commento, dare il mio piccolo contributo nell'aiutare in tutti i modi possibili quel pugno di eroi  che hanno dato vita a questa nuova casa editrice, Zona42 che pubblicherà spero con enorme successo, solo FS.
In tutta onesta pensavo ad un compito facile visto il nome dell'autore, di cui avevo già letto i formidabili "Il fiume degli dei" e "Il circo dei gatti di Vishnu" ma invece si è rivelato tutt'altra cosa.
Desolation Road non sembra neanche scritto dallo stesso autore dei due titoli sopra citati.
Più che hard fs come mi aspettavo mi sono ritrovato a leggere un fantasy, una fiaba magica e onirica di ambientazione fantascientifica che purtroppo non è proprio nelle mie corde. Magari sotto sotto gli argomenti trattati sono interessati e la struttura del racconto suddivisa in piccoli capitoli scritti benissimo hanno un che di epico e lirico, ma c'è poco da fare non è proprio la mia fantascienza.
Non buona la prima sotto con la seconda...
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

DoctorWub, Vedi il profilo utente, dottogekuri
Utenti cui non piace il libro