29 Giugno 2015, 15:32:35Commento scritto da grifone58
Voto: 5.50
Decisamente Anderson ha fatto di meglio, in questa serie di racconti non si è certamente coperto di gloria, storie molto pesanti anche se l'idea di fondo non è da buttare  
 
20 Gennaio 2015, 00:36:45Commento scritto da doge
Voto: 8.00
Bel romanzo,spirito dell'avventura,scienza,esplorazione e anche molta psicologia/sociologia in cui lo sviluppo della storia umana nel sistema solare viene spiegato,con diversi salti temporali,sia nel bene..che nel male..a ognuno poi giudicare se la società che si forma sia bella oppure bo,giusta o sbagliata.C'è anche molta fantasia per carità,ma penso sia proprio di Anderson mescolare il tutto in una storia che attragga l'attenzione.....Voto: un bell'8!:-)
 
27 Agosto 2014, 10:21:01Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 7.00
Sarà che ho un debole per Poul Anderson... ma io sono rimasto estremamente soddisfatto da questa lettura: Anderson ha grande stile, gran classe. Leggerlo è sempre un piacere e tra le righe delle sue storie c'è sempre tanto da scoprire.
Certamente il ciclo de "Le Montagne volanti" non è tra le opere più importanti di Poul Anderson, ma ha un suo innegabile fascino, riesce a portarti lassù, nella notte piena di Soli...dove anche il lettore riesce a ritrovare se stesso.
"...rivelare la verità nuda e cruda sul motivo che ci ha condotti qui?" "Si, perchè l'unica cosa che conta è il fatto che SIAMO QUI", ed il "qui" di Anderson è un luogo meraviglioso, un Universo-liquido amniotico che ci nutre e ci dà la forza, che non è una destinazione ma è semplicemente l'inizio del viaggio. Un viaggio nello spazio profondo... un viaggio nel nostro essere più intimo... infine siamo tutti fatti di Stelle !
 
14 Giugno 2014, 17:59:39Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.00
Serie di racconti che di epico hanno veramente poco, si fanno leggere ma niente di più, zero emozione zero suspense. Anderson è altra cosa, qui ha svolto il compito da sufficienza risicata.
 
13 Giugno 2014, 16:19:20Commento scritto da nickel
Voto: 6.00
Concordo che Anderson ha scritto di meglio. L'idea non è brutta, anzi; è solo la narrazione che mi è risultata stranamente appesantita
 
03 Giugno 2014, 08:50:58Commento scritto da Oldman
Voto: 5.00
Pesantissimo e sembra fatto per essere letto da un commercialista esperto in gestioni aziendali! raramente mi sono fermato prima della fine di un libro; ma qui, ho dovuto vergognosamente capitolare all'ultimo capitolo!  
 
31 Maggio 2014, 14:34:45Commento scritto da antosimov
Voto: 6.00
Anderson ha fatto di meglio.
I vari interludi che collegano i vari capitoli non sono chiari con personaggi non definiti.
Lettura difficile la sufficienza è risicata.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

DoctorWub, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro
Paolo-42, emilio