11 Novembre 2016, 10:21:23Commento scritto da astrologo
Voto: 6.00
Un romanzo che poteva essere migliore se l'autore non avesse scritto molti capitoli a tirar via. Discreta l'idea, buona la presentazione di alcuni personaggi. Strani i risvolti romantici. Sono molto in dubbio: non è un romanzo da stroncare, ma neanche un capolavoro. Visto che non posso dare 5/2 :
 
27 Agosto 2015, 23:21:15Commento scritto da contericci
Voto: 4.50
Romanzetto che dimostra tutti i suoi anni. Oggi infatti il tema (abusato) delle stargate è stato sviscerato in ogni sua sfaccettatura. All'epoca si pretendeva addirittura di varcare la soglia del tempo-spazio, anzi, solo dello spazio,grazie alla straordinaria perspicacia di fisici e scienziati che si avventurano armati di telex e protezioni di piombo contro la radioattività, in mondi ostili dislocati poco più in là dell'uscio di casa. Sarebbe comunque  ingeneroso giudicare l'opera direttamente dall'epoca internettiana, ma la storia appare sbrigativa, con grossi limiti nei contenuti e nella trama che non sviluppa a dovere la suspance iniziale. L'autore imbrocca anche la deriva filosofica per spiegare la comparsa dei cilindri. Il povero Jack Rhis riesce tuttavia a infilare tra i capitoli un paio di cenette romantiche in ristoranti italiani e greci e a descriverne con dovizia le atmosfere. La cosa migliore del romanzo.
 
15 Settembre 2012, 14:24:04Commento scritto da npano
Voto: 6.50

L'inizio è intrigante e si legge velocemente, carina  l'idea di fondo.
La lettura è abbastanza scorrevole , per fortuna che è corto perchè il poco spessore della storia non poteva supportare un romanzo più lungo.
Personaggi un po fumosi e poco incisivi.
Comunque non mi sono annoiato, anzi a tratti mi prendeva pure.
 
28 Ottobre 2009, 20:50:57Commento scritto da Gundam70
Voto: 5.50
Interessante l'enigma delle cinque porte e dei mondi che tramite queste porte, si aprono alla razza umana.
Purtroppo la prosa e' veramente priva di mordente e risulta particolarmente soporifera. Il pregio della trama non e' sufficiente a compensare la pessima prosa. Voto negativo.
 
25 Giugno 2008, 01:41:08Commento scritto da Eremita
Voto: 6.50
carino, personaggi ben delineati, scorrevole. Bella la trama, un po' tirato il finale. buono ma poteva essere meglio.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio, Vedi il profilo utente, elizara, robipek
Utenti cui non piace il libro