09 Settembre 2014, 08:13:12Commento scritto da Han Tavers
Voto: 6.00
Sufficienza striminzita dovuta alla stima per Willamson; parte bene ma si perde banalmente in risvolti romantici. Peccato...
 
02 Dicembre 2011, 11:53:27Commento scritto da AzeveL
Voto: 5.50
purtroppo è un bel po' noioso, soprattutto la prima metà del libro. Poi finalmente dopo 100 pagine arrivano gli Umanoidi, ma fanni quasi solo una comparsa. Alla fine si rivela solo un innocuo romanzetto d'avventura/rosa, uno sbiadito riflesso dell'originale degli anni40. Consigliato solo ai fan sfegatati degli Umanoidi.

Frase Celebre:
Umanoide: "La conoscenza umana è solo un rosso ammasso di cellule di breve durata, composto per la maggior parte di acqua, propenso all'errore e lento. Dorme, dimentica, muore. Invece, signore, il nostro nucleo centrale è eterno, non sbaglia mai, è miliardi di volte più grande del vostro imperfetto cervello e un trilione di volte più veloce... Vi preghiamo perciò di voler ammettere i vostri limiti, signore, per quanto penoso possa essere. Nessun essere umano conosce a fondo se stesso o gli altri. Per servirvi come è nostro dovere dobbiamo conoscere ognuno di voi meglio di quanto non vi conosciate voi stessi."  
 
01 Settembre 2009, 16:43:47Commento scritto da Free Will
Voto: 7.50
Il seguito de "Gli umanoidi" scritto ben 30 anni dopo, appare più che altro come qualcosa di costruito a tavolino, cioè senza la grande ispirazione che mi  aveva fatto dichiarare il primo come un capolavoro assoluto.
Non c'è niente di nuovo, o meglio cambia l'epoca, il pianeta, i personaggi, ma sostanzialmente la storia è la stessa.
Sì ci sono alcune piccole varianti, più che altro per aggiornare la vicenda alle nuove tecnologie, ma niente di veramente originale, se si esclude il popolo dei Leleyo. Si tratta comunque di un romanzo di Jack Williamson e quindi è scritto veramente molto bene e la lettura è proprio piacevole. Niente di più.
 
04 Settembre 2005, 16:48:31Commento scritto da marsman60
Voto: 6.00
vedi 94 ........................e che sta progressivamente peggiorando..............
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro