07 Novembre 2021, 18:09:23Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.00
Questo romanzo mi ha lasciato fortemente perplesso: probabilmente ho io problemi con il genere cyberpunk ed i suoi precursori ma sinceramente non sono riuscito a comprendere il meccanismo attraverso cui una città può diventare un essere senziente.
Il romanzo non ci prova nemmeno a spiegarlo, ma si limita a prenderlo come un dato di fatto: sicuramente questa è una immagine potente, ma senza un briciolo di spiegazione personalmente mi risulta indigeribile e questo mina alle fondamenta il mio gradimento nel senso che sicuramente mi è più semplice accettare che dal crogiuolo chimico delle fognature possa sorgere una creatura come il clone, piuttosto che concepire che dall'intreccio di cavi elettrici e telefonici di una città possa sorgere una qualche forma di autocoscienza.
Accettato per fede il fatto che esistano queste coscienze collettive delle città e che il loro scopo sia quello di liberarsi della malavita locale, il resto della storia è abbastanza lineare anche se lo stile è poco scorrevole e si scivola spesso nella noia.
Visto che probabilmente sono prevenuto rispetto al genere mi limito per il momento ad una sufficienza in attesa di leggere altro.
 
08 Luglio 2018, 11:00:32Commento scritto da sergio23
Voto: 3.00
dopo una trentina di pagine mi stavo annoiando a morte...ma visti i vostri commenti positivi tra qualche tempo riprovero' a leggerlo. per adesso pero' devo dare un voto negativo
 
11 Aprile 2018, 11:15:28Commento scritto da astrologo
Voto: 7.50
Romanzo molto originale che prevede un impersonificazione dell'anima violenta di una città non menzionata ma che si capisce ispirata a San Francisco. Ho trovato, pur nella sua imperfezione, quest'opera molto interessante, tuttavia non mi ha del tutto convinto.  
 
09 Settembre 2015, 09:42:20Commento scritto da and
Voto: 7.00
Questo thriller fantascientifico è stato uno dei primi esempi di cyberpunk, ed è stato preso ad esempio da Gibson per il suo Neuromante.
Bello e intenso, claustrofobico come deve essere un romanzo di questo tipo, l'idea della personificazione delle città è eccezionale e assolutamente innovativa.
La prima parte secondo me più fantascientifica/rock/cyberpunk rispetto alla seconda mi è piaciuta un po' di più, dopo ha una deriva netta verso il thriller, pur rimanendo sempre su alti livelli.
 
07 Maggio 2012, 09:16:00Commento scritto da wawawa
Voto: 9.00
Bellissimo e per fortuna che abito in campagna!
 
28 Aprile 2009, 03:20:59Commento scritto da Eremita
Voto: 7.50
bel romanzo, ottima l'idea, veramente fantascientifica.
ottimi i personaggi, i dialoghi, l'introspezione. Il come potrebbere essere se davvero le città prendessero coscienza di se e vivessero realmente.
Probabilmente sarebbero davvero così, spietate e vendicative.
 
11 Gennaio 2009, 21:50:26Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 7.50
Assurdo e squinternato, ma incredibilmente tosto. In una parola: impressionante.
 
04 Maggio 2008, 14:45:06Commento scritto da lalla
Voto: 8.00
Più che fantascienza-rock, come scritto nella presentazione, questo bellissimo romanzo è secondo me da definirsi come uno dei primi ottimi esempi di SF cyberpunk, e non ha nulla da invidiare ai migliori lavori di Gibson. Godibile, appassionante, visionario, per di più scritto molto bene e con una vena di disincanto e malinconia che rende il tutto ancora più coinvolgente.
 
Utenti cui piace il libro
chipmunk
Utenti cui non piace il libro