24 Gennaio 2017, 19:29:14Commento scritto da galions
Voto: 8.00
Premio Urania che si affida al collaudato modello ispiratore del techno-thriller e lo fà in modo davvero brillante.
Schiavo Campo ha una preparazione scientifica degna di nota, oltre che la non scontata abilità di non farla pesare al lettore profano come il sottoscritto.
In un futuro prossimo dove la fisica ha risolto il problema della coesistenza tra meccanica quantistica e relatività einsteiniana, un fisico di fama mondiale viene trovato congelato in un'apparecchiatura criogenica alla vigilia di un esperimento pubblico di teletrasporto.
Le indagini vengono condotte da agenti di una futura polizia europea tra Milano e Parigi, divise tra gli interrogatori dei membri di un istituto superiore di fisica e le ricerche in un web tridimensionale, dove i siti internet sono ambienti frequentati da avatar e nascondono link segreti.
La trama stenta un po' a decollare inizialmente, ma in seguito il ritmo è sempre più incalzante.
I personaggi sono azzeccati, i colpi di scena ed i tentativi di depistare gli inquirenti sono ben miscelati.
Insomma Schiavo Campo indovina gli ingredienti per un thriller davvero gradevole, spero di ritrovarlo in futuro ancora una volta nella nostra Sacra Collana.
 
09 Febbraio 2015, 12:45:09Commento scritto da emilio
Voto: 6.50
romanzo giallo ambientato in un futuro prossimo. Sufficiente, ma poco coinvolgente.
 
25 Agosto 2014, 17:30:18Commento scritto da claudiob
Voto: 7.00
Il libro è certamente interessante, anche se nella sua parte iniziale stenta a decollare, pena forse una caratterizzazione dei personaggi eccessivamente sbarazzina. Il finale è decisamente coinvolgente. Le ultime settanta pagine scorrono con molta rapidità e a libro chiuso non può mancare una certa soddisfazione, nonché la consapevolezza di aver letto un buon prodotto. L’aspetto fantascientifico è ridotto ai minimi termini, ma forse è meglio così, poiché questo rende il futuro immaginato dall’autore decisamente vicino al nostro presente.
 
10 Marzo 2014, 09:45:09Commento scritto da il_dominio
Voto: 6.50
Concordo con i giudizi precedenti, il libro è piacevole, ma la parte fantascientifica è poca cosa.
 
20 Febbraio 2014, 14:25:30Commento scritto da remotino
Voto: 6.00
Tutto sommato un discreto libro, di fantascenza però non se ne vede o è di contorno. Non sfigurerebbe nei Gialli O Segretissimo della mondadori, su urania mi pare ambizioso.
 
29 Dicembre 2013, 15:19:35Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.00
Si aggiunge un nuovo scrittore italiano nella compagine di Urania, benvenuto. Romanzo interessante, un giallo condito in salsa fantascientifica, ambientato in una Milano prossima ventura accattivante. Personaggi principali volutamente sopra le righe ma simpatici che si prestano ad eventuali seguiti.
 
10 Dicembre 2013, 18:54:33Commento scritto da marco.kapp
Voto: 6.50
Giallo fantascientifico (sì, secondo me la FS c'è, eccome) che alterna momenti di indagine a interessanti digressioni sul tema della meccanica quantistica applicata alla cibernetica. Peccato per il teletrasporto, che avrebbe meritato di essere trattato meglio, sia come "mezzo" per commettere un omicidio, sia in seguito, per dare più pathos alla ricerca dell'assassino.
Mi è piaciuta la parte hard FS, espressa con competenza e credibilità, un po' meno la caratterizzazione dei poliziotti protagonisti, piuttosto superficiale. Nel complesso un voto positivo di incoraggiamento, sono sicuro che l'autore potrà sfornare di meglio in futuro.
 
08 Dicembre 2013, 18:39:29Commento scritto da zelaph111
Voto: 8.00

Libro scorrevole e chiaro. I personaggi li trovo ben sviluppati ed equilibrati all'interno della trama.
Continuo a non essere daccordo sulla decisione di lasciare nel titolo un riferimento scientificamente sbagliato come ho scritto nel forum della mondadori e non mi sono chiare le giustificazioni addotte anche dall'autore nel volume.
Nel racconto ci sono riferimenti ai computer quantistici e le loro potenzialità che fisicamente giustificate dalle conoscenze attuali come anche i riferimenti ai condensati di Bose-Einstein. Perchè sbagliare nel titolo?
Cmq il racconto l'ho trovato interessante e molto al di sopra degli ultimi premi urania (almeno quelli che ho letto).
 
04 Dicembre 2013, 11:59:11Commento scritto da Oldman
Voto: 5.50
Concordo con la quasi totale mancanza di SF. Lettura pesante e per me poco scorrevole e interessante. Spero che l'autore si dia ai gialli se questa e la sua idea di SF.
 
19 Novembre 2013, 13:06:01Commento scritto da AgenteD
Voto: 6.00
Difficile dare un giudizio su questo libro: da appassionato di spy-story e di noir la valutatazione sarebbe ottima, la trama è interessante e ben scritta, ma pensando che il libro è di fantascienza e che ha per giunta vinto il premio Urania, allora le cose cambiano. Perchè di FS c'è ne pochina con il futuribile 3dWeb, co-protagonista delle indagini, praticamente unico rappresentante. In sostanza 8 per la storia, 4 per la fantascienza.
 
18 Novembre 2013, 15:14:37Commento scritto da clisimak
Voto: 6.50
Libro gradevole, scorrevole e di facile lettura ma la fantascienza è quasi assente, più un poliziesco, lo vedrei meglio pubblicato nei gialli Mondadori.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

caioiii, Faresme, joe65, Vedi il profilo utente
Utenti cui non piace il libro
attiliosfunel, dottogekuri, lacage, robipek