09 Giugno 2015, 16:16:47Commento scritto da Free Will
Voto: 7.00
Sheckley si conferma un grande scrittore di raconti. E' un bene che ne siano stati raccolti nello stesso volume così tanti, partendo da quelli che danno il titolo allo stesso fino a quelli più recenti, scritti decenni dopo.
La caratteristica generale è sempre quella dell'ironia e sense of humor, anche se a dir la verità i più divertenti sono i primi. Però quelli successivi fanno meno ridere, ma hanno più spessore ed intelligenza.
 
30 Marzo 2015, 16:42:40Commento scritto da emilio
Voto: 7.50
Bei racconti. Spassosissimi quelli dei detective interplanetari. Peccato siano solo racconti e non un romanzo. Comunque un antologia ben fatta.
 
22 Luglio 2014, 22:28:15Commento scritto da cat
Voto: 8.00
Racconti piacevolissimi . Sheckley è sempre un Autore intelligente ed originale.
 
13 Luglio 2014, 00:19:35Commento scritto da doge
Voto: 8.50
Il libro è diviso in 3 parti
La serie di racconti riuniti sotto "AAA asso decontaminazioni..." mi è piaciuta molto,ha un non sò che di fantascienza avventuristica vecchio stampo e una non piccola dose di sense of humor che devo dire è sempre inserito con classe..:-)
Poi c'è la parte intitolata "Fantasma cinque" che è stata forse la mia preferita per la fantasia incredibile che Sheckley mostra nel costruire i suoi racconti,una sorpresa dopo laltra!

Infine "Giardiniere di uomini",bhè,devo ammettere che è quelo che mi è piaciuto meno..sembra quasi che,a mio giudizio,ci siano stati messi i racconti d iSheckley scritti in fretta o cmq,con meno impegno(ma ripeto,è solo il mio punto di vista!)
Questa antologia ha un totale di ben 31 racconti che mi hanno fatto conoscere molto meglio Robert S. e il suo modo di scrivere e mi è piaciuta un sacco!Voto: 8,5
Tra i miei preferiti a cui darei un 9 (ma purtroppo essendo racconti son troppo corti,sarebbero stati meravigliosi se "allungati" in romanzi brevi!!) ci sono:
Fantasma cinque;la chiave manchina;mun mun (ok,9,5 a questo,lo adoro!);Il magazzino dei mondi;Oracolo
 
31 Gennaio 2014, 15:39:28Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 7.50
Avevo letto tanti anni fa ''Fantasma cinque'' (una decina) e ''Giardiniere di uomini'' (una venticinquina) e non mi ricordavo fossero di qualità così elevata: racconti in massima parte "filosofici", con poca trama o niente, poca caratterizzazione dei personaggi, ma che colpiscono al cuore dell'intelletto, quasi fossero una versione americanizzata e leggermente meno stilizzata dei lavori di Borges. "Il padrone, il cameriere e il cliente" è il capolavoro assoluto tra tanti ottimi racconti. Più legati all'altro filone principale di Sheckley (comunque presente nelle altre due antologie), ossia l'ironia, i racconti di "AAA Asso", specie di successori spaziali di Stanlio e Ollio e antesignani del più imbranato dei Woody Allen: godibilissimi e spassosi anch'essi comunque.
 
08 Dicembre 2013, 16:38:29Commento scritto da clisimak
Voto: 7.00
Buona antologia, questi i migliori racconti : "sprezzo del pericolo" "il magazzino dei mondi"  "scacco matto"  "oracolo"  "nuova invasione"  voto 8  / poi "viaggio organizzato"  "allucinazioni"  "gabbia per scoiattoli"  "specialista"  voto 7,5 poi via via tutti gli  altri che vanno dal 7 al meno riuscito  "note sulla percezione delle differenze immaginarie" con voto 5
 
16 Novembre 2013, 12:25:19Commento scritto da mitd
Voto: 9.00
Premesso che tranne 6 racconti gli altri sono già stati pubblicati nelle varie collane di Urania, un'antologia di Robert Sheckley è sempre un libro che merita di essere letto, soprattutto per chi ancora non conosce questo grandissimo autore di racconti brevi. Dimenticando l'idiosincrasia per l'ennesima ristampa, e confidando che questo sia il primo volume dell'opera omnia come è stato per Fredric Brown, il mio giudizio è un bel nove.

I racconti inediti per Urania sono:
- Un affare di tutto riposo,
- Gabbia per scoiattoli,
- La chiave manchina,
- L'ammutinamento della scialuppa,
- Tutto quel che serve,
- Il castello degli spettri.
 
15 Novembre 2013, 22:47:57Commento scritto da Faresme
Voto: 8.50
Una serie di racconti veramente piacevoli da leggere e da gustare in una serata autunnale grigia e piovosa.
Autore che non conoscevo ad oggi e che mi ha piacevolmente sorpreso per le varie trame e scorrevolezza della narrazione.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ackseth2003, ciccio, AgenteD, dottogekuri, PrincipeDemone
Utenti cui non piace il libro