11 Dicembre 2015, 15:57:17Commento scritto da Andrea58
Voto: 8.00
Antologia. 4^ Racconto : " YANCY " . Inquietante parabola sull'invasività e sul potere condizionante dei media. Con la consueta, geniale capacità critica ed anticipatrice, Dick , in anni lontani ( 1955 ) metteva in guardia sul ricorso al " pensiero unico " e sul rapido, premeditato abbassamento del livello morale e intellettuale dell'informazione, al fine di manipolare le masse ed ottenere facili consensi. Ma almeno qui, nel finale c'è una speranza: Bach al posto del folk del Kentucky, il seme del dubbio in una pluralità di opinioni e di scelte, l'educazione al   " difficile " al posto delle facili banalità...  
 
10 Luglio 2006, 13:05:55Commento scritto da baronsaturday
Voto: 7.00
Buona raccolta di racconti che copre 3 decenni della produzione di Dick.  La Macchina e Il re degli Elfi sono due racconti (mediocri) rispettivamente di sf e fantasy "classiche", Partita di Ritorno e I seguaci di Mercer sono due spunti poi ripresi rispettivamente nei romanzi Il Sognatore d'Armi e Ma gli Androidi sognano Pecore Elettriche?, Yancy è un buon racconto sul potere dei media, Non saremo noi è un racconto sui mutanti che si basa sulla "devoluzione" dell'uomo, Legatura in pelle è un divertentissimo racconto su delle pellicce immortali (!) che hanno anche molto da dire (!!!).
 
15 Maggio 2005, 08:28:31Commento scritto da Stormbringer
Voto: 7.50
Quasi tutti inediti i racconti presenti in questa antologia, uscita forse per "fare cassa" ad un Dick in rovina, sia economica che di salute. Alcuni veramente eccelsi, altri meno, da leggere comunque.
 
14 Maggio 2005, 13:19:23Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 6.50
Si sono viste raccolte migliori di Dick. Inquietanti alcuni racconti, mediocri altri. Abbastanza struggente non saremo noi (il "Golden Man" del titolo originale).
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, elizara
Utenti cui non piace il libro