10 Febbraio 2018, 14:42:20Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Secondo volume del libro “L’ alchimista delle stelle”.
La guerra fra i “posseduti” e l’umanità entra in una fase critica , i “posseduti”  cioè i morti  ritornati nell’ universo  da una dimensione parallela , non sono tutti uguali e non hanno solo l’ obiettivo di sopravvivere nell’ universo reale , delineano alleanze di convenienza con gli umani ed a volte attuano comportamenti “umani”.
Si comincia prendere coscienza che la  soluzione non puo’ essere affidata alla sola forza bruta , nella narrazione che continua a privilegiare l’azione , mantenendosi serrata ed avvincente , compaiono pagine di riflessione che iniziano ad affrontare i problemi filosofici ed etici sul significato della vita e della morte si prende  coscienza che la morte non è la fine di tutto anzi è parte di un ciclo ripetibile.
La saga  si mantiene ad altissimo livello, la lettura continua… con il prossimo libro,  terzo volume dell’ “L’alchimista delle stelle”.
 
17 Maggio 2015, 00:44:59Commento scritto da razzomissile
Voto: 10.00
Recentemente sono riuscito a completare la lettura di tutta la saga, dopo che uno dei volumi (il quinto) mi era finito tra i binari della metropolitana ed i mesi spesi alla ricerca in tutta la galassia conosciuta di una copia a prezzi umani.

Per me sicuramente questa è una delle saghe più riuscite e mature del panorama sf degli ultimi anni.
 
01 Febbraio 2015, 13:11:24Commento scritto da wherever
Voto: 10.00
Il mio è il giudizio dell'intero ciclo (quindi dei dieci volumi che compongono la saga).
Dopo aver letto l'Alba Della Notte, tutto quello che avrete letto prima di incontrare quest'opera di Hamilton vi sembrerà probabilmente scialbo, fors'anche sciatto e poco incisivo... Perfino quello che fino a qualche momento prima vi sembrava avvincente, ben strutturato, sapientemente pensato. In realtà, non è quello che vi è passato sotto gli occhi fin qui a rivelarsi al'improvviso più "fragile" del previsto, è proprio quest'opera ad essere, invece, così straordinaria, rispetto a quello che avrete, con ogni probabilità, incontrato prima...
La fantasia, qui, è davvero infinita: non c'è personaggio "minore" (e ce sono tonnellate!), non c'è avvenimento (apparentemente) secondario che non trovi, qui, la sua precisa ragione d'esistere... Un affresco grandioso che vi stupirà per grandezza, complessità e arditezza. Una trama stupefacente per personaggi che vi entreranno nella testa e nel cuore. E non se ne andranno più...
Per quanto mi riguarda, è semplicemente il migliore ciclo di Fantascienza su cui abbia mai posato gli occhi, seguito a stretta distanza dalla Trilogia del vuoto, dello stesso Hamilton. La Fantascienza al suo apogeo.  
 
27 Settembre 2011, 07:56:06Commento scritto da Gundam70
Voto: 8.50
parte 2 di 4. Un po' lungo ma sempre di altissimo livello.
Credo questa sia una delle migliori saghe mai apparse su Urania.
 
10 Luglio 2007, 12:29:02Commento scritto da alfasecur
Voto: 8.50
AFFASCINANTE, VERAMENTE...SPAZIALE. TRAME INTRIGANTI E SOLUZIONI SEMPRE ALL'ALTEZZA. UN GRAN BEL ROMANZO. PERSONAGGI DELINEATI ACCURATAMENTE, ANCHE SE UN PO'...TROPPI. UN'OTTIMA SAGA.
 
17 Maggio 2006, 13:00:06Commento scritto da Darkyo
Voto: 8.50
Si mantiene stabile (in positivo) questo secondo volume. La scena si allarga e i nuovi spunti e le fantastiche trovate dell'autore non deludono.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente


Utenti non associati:

Free Will, ergo, Franz
Utenti cui non piace il libro