30 Gennaio 2023, 19:05:43Commento scritto da galions
Voto: 6.00
George Dower è un orologiaio male in arnese che ha ereditato la bottega e gli attrezzi di lavoro dal padre, ma non il talento ed il genio creativo.
Tuttavia un giorno si presenta un misterioso cliente che chiede di riparare un congegno contenuto in una scatola di mogano, pagando un anticipo con una moneta altrettanto misteriosa.
E’ l’inizio di una serie di avventure sempre più strampalate che coinvolgono il signor Dower e tutta una serie di personaggi fumettistici in un crescendo di stranezze e curiosità che trovano solo nel finale la loro giustificazione.
L’autore è un americano noto per aver scritto due seguiti della trasposizione cinematografica dickiana di ‘Blade Runner’ ed il seguito del celebre romanzo di Wells ‘La macchina del tempo’ noto come ‘La notte dei Morlock’.
Lettura gradevole condita da colpi di scena e fughe rocambolesche che nel finale soddisfa tutti gli interrogativi lasciati in sospeso.
 
09 Febbraio 2015, 12:46:58Commento scritto da emilio
Voto: 6.50
discreta idea, mal sviluppata. Un romanzo che non decolla, malgrado uno stile sufficientemente scarno.
 
25 Agosto 2014, 16:43:38Commento scritto da claudiob
Voto: 7.00
Automi, ingranaggi e strane macchine inventate e costruite dal padre del protagonista di questo libro fanno da sfondo a un’avventura interessante, dal gusto giallo per alcuni misteri che verranno svelati solo alla fine della storia, come quello del famoso Paganinicon o la strana discendenza degli uomini-pesce. K.W. Jeter ha il pregio di raccontarci l’intera vicenda con uno stile originale e scorrevole, non privo di qualche alleggerimento comico, seppur ben nascosto all’interno dei vari capitoli. La trama è interessante e non priva di colpi di scena. Il lettore sembra avere in mano la soluzione dei vari enigmi proposti, ma in verità la storia poi prende una deriva decisamente poco prevedibile e ciò rende il finale decisamente più avvincente e originale. Nonostante questo elogio bisogna dire che l’autore non riesce mai a innalzare il ritmo in maniera vertiginosa e questo comporta un feedback emozionale minore nei confronti dell’opera.  
 
07 Giugno 2014, 08:04:45Commento scritto da razzomissile
Voto: 7.50
Divertente storia steampunk con molti riferimenti all'eccezionale Lovecraft: ben costruiti i personaggi e la trama narrativa.
Per gli amanti del genere, sicuramente è una buona lettura.
 
08 Ottobre 2013, 18:18:27Commento scritto da remotino
Voto: 8.00

Finalmente Urania pubblica un vero "capolavoro" Un libro intrigante e pieno di colpi di scena che ti costringono a proseguire nella lettura, non riuscivo a staccarmene. La trama e' fluida e reale. La forma di scrittura del volume e' anch'essa intrigante. A me e' piaciuto molto.
 
17 Settembre 2013, 16:27:32Commento scritto da zelaph111
Voto: 6.00
anche se non è il mio genere la lettura è piacevole e intrigante
 
13 Settembre 2013, 21:30:23Commento scritto da cat
Voto: 7.50

Romanzo steampunk ben costruito, di piacevolissima lettura. Atmosfere che riecheggiano Wells, Conan Doyle, Lovecraft, qualche ingenuità in alcuni particolari, ma la trama è solida con un finale costruito con logica chiarificatrice
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Faresme, Morgan, doge, dottogekuri
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

frisco, Pio III