06 Giugno 2020, 10:33:59Commento scritto da and
Voto: 5.50
Niente da fare, solo un paio di racconti che mi sono piaciuti. troppo poco
 
10 Maggio 2020, 19:39:55Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.50
Nel complesso una buona antologia di racconti che offre un ampio scorcio intrigante sulla F.S della prima decade del XXI secolo, tutti i racconti superano la sufficienza , alcuni sono a livello medio-alto come di seguito :
Arkfall … di Carolyne Ives Gillman , in un pianeta acquatico un racconto di FS avventurosa che riprende ed amplifica i temi del viaggio nell’ ignoto , ambienti e personaggi in evidenza. , voto 8;
Arancione… , Neil Gairman , racconto che si apprezza piu’ per lo stile che per la trama voto 6,5
Memo cane …. Ann Conan , un ottima mescola di possibili evoluzioni  biologiche , trasferimenti di memoria intesa come identità, esperimenti  di laboratorio per riconquistare in un mondo distopico gli affetti perduti, voto 7,5
Pompa sei …di Paolo Bacigalupi , in un mondo futuro dove l’obsolescenza delle macchine e l’incuria umana mina la sopravvivenza , c’ e’ qualcuno che per senso del dovere  s’impegna per se e per gli altri , racconto intrigante ben scritto con finale aperto ,  voto 8,5.
Boojium …Bera e Monette  ,  una classica space opera , ambientata nello spazio con protagonista una nave organica e senziente ,  voto 6,5.
Espiazione … di Ted Chang ,   racconto fantastico e finemente malinconico , ove un alieno nel corso di una sperimentazione sulla composizione di se stesso scopre le leggi che regolano l’universo  secondo un ciclo di decadimento dell’ energia. Stile di scrittura finemente cesellato , stupendo svolgimento della trama , conoscenza delle leggi della fisica e nel finale malinconia , tristezza e consapevolezza che tutto avrà una fine nonostante i nostri sforzi , voto 9
La traditrice …Mary Rickert , racconto distopico dai toni forti ed aspri che rappresenta la diversità fra madre e figlia , fantascienza pochina , Voto 6
Quello che mi rende debole  e strano verrà rimosso con l’ingegneria .. Cory Doctorow , un lungo titolo per riempire la pochezza di questo racconto ambientato in una New York distopica. Fra repressione e tradimento si aggira il protagonista senza uno scopo preciso scoprendo che tutto non è come appare ,  voto 6.
Viaggio su Oblivion …Vandana Singh , creature ed ambienti fantastici popolano questo racconto , mondigusci ??, città cognitive, mutanti e macchine senzienti,  accompagnando la ricerca di Vikam novello Rama per compiere la vendetta su colui che ha distrutto la sua famiglia , ma il risultato stilistico ed il racconto restano discutibili , non sempre fondere mitologia e fantascienza comporta un maggior pathos Voto 6,5    
 
10 Marzo 2020, 15:58:53Commento scritto da galions
Voto: 6.50
Prima parte della traduzione del 14° Year’s best SF curato da David Hartwell e Kathryn Cramer, che raccoglie le pubblicazioni anglosassoni del 2008.
Sono poche le vie di mezzo, alcune perle sono inframmezzate da racconti quasi illeggibili, ma ‘de gustibus…’ etc. etc.
Ecco il dettaglio:

ARKFALL    di Carolyn Ives Gilman    9/10
Un pianeta in via di colonizzazione, un oceano alieno da esplorare con arche dotate di sistemi ed apparati biotecnologici.
Un rapporto madre-figlia che si evolve dalla sopportazione all’amore sincero.
Una coppia formatasi per caso che giunge alla stima e all’amicizia.
La Gilman mescola egregiamente questi ingredienti in un racconto lungo quasi epico che nutre a dovere il nostro senso del meraviglioso.

ARANCIONE di Neal Gaiman    3/10
Un’invasione aliena raccontata sotto forma di interrogatorio di una giovane testimone.
Stilisticamente sarà ardito ma il risultato è pessimo perché la storia non c’è.

MEMOCANE di Kathleen Ann Goonan 4/10
Un uomo decide di trasferire la sua personalità in quella di un cane per potersi riavvicinare alla moglie che non gli ha perdonato la responsabilità per la prematura morte della figlia.
Tutto ciò è possibile grazie una tecnologia innovativa applicabile alla memoria umana.
Il racconto però è scritto con uno stile insopportabile, dispersivo e quasi totalmente focalizzato sulla dimensione introspettiva. Bocciato.

POMPA SEI di Paolo Bacigalupi    8/10
In una New York afosa, sovrappopolata e puzzolente, Alvarez deve affrontare il problema di una pompa dello smaltimento delle acque nere che guastandosi minaccia una crisi seria.
I colleghi non sanno aiutarlo, ma la situazione si rivela molto più grave quando Bacigalupi ci descrive un’umanità disinteressata a tutto e dedita esclusivamente all’ozio e ai piaceri corporali.
Alvarez se vuole salvare la città dai liquami deve andare controcorrente e riscoprire le virtù della  tecnica e dell’ingegneria che tutti hanno dimenticato.
Nota sulla traduzione: una pompa si deve ‘innescare’, non ‘adescare’!

BOOJUM di Elizabeth Bear e Sarah Monette    7/10
Brillante racconto in cui si mescolano l’avventura piratesca ed il viaggio spaziale.
Le Boojum sono navi spaziali viventi simili ai pesci-palla dotate di aculei e di bioluminescenza.
La protagonista prova un sentimento di rispetto e solidarietà con la nave e ne diviene complice in una circostanza molto particolare.

ESPIRAZIONE di Ted Chiang   10/10
Bellissimo racconto dove un medico anatomista di una razza aliena compie un esperimento estremo per determinare la modalità di registrazione dei ricordi dei suoi simili.
Questa ricerca lo porta inaspettatamente a scoprire molto di più: addirittura il destino dell’universo.
Chiang dimostra di avere idee davvero innovative e di saperle scrivere con estrema eleganza.

TRADITRICE di Mary Rickert    8.5/10
La piccola Alika sembra la vittima predestinata di un orrore molto più grande di lei, ma già in passato ha dimostrato di avere un intuito speciale per il pericolo.
Una miscela riuscita di horror e fantastico davvero ben scritta.

QUELLO CHE MI RENDE... CON L’INGEGNERIA di Cory Doctorow  2/10
Più che noioso. Soporifero. Abbandonato.

VIAGGIO SU OBLIVION di Vandana Singh    s.v.
Impregnato di mitologia indiana. Un altro abbandono.
 
21 Marzo 2019, 23:08:08Commento scritto da astrologo
Voto: 7.00
Buon antologia di racconti con alcuni ottimi ed altri scipiti e/o incomprensibili.
 
04 Novembre 2014, 15:02:26Commento scritto da AgenteD
Voto: 8.50
Non amo molto i racconti, purtroppo leggere, che so, sei racconti da 50 pagine, o dieci da 30 non mi danno lo stesso gusto di un romanzo da 300 pagine. Ci sono però alcune eccezioni: quando i racconti hanno un tema comune, o quando, come in questo caso, i racconti sono consigliati da una recensione che descrive in maniera analitica i pro e i contro di ciascuno, invogliandone così la lettura, come ha fatto l'Umino AleK sul suo Blog. Non ho purtroppo nè la capacità nè la pazienza per fare altrettanto, spero comunque di riuscire a comunicare le sensazioni che mi ha dato la lettura. Dico subito che, come avevo già intuito (e del resto l'ho letta apposta...) si tratta di un'antologia di livello alto, neanche medio. L'unico racconto che mi ha lasciato infatti deluso è "Traditrice" (voto 6), del quale francamente non ne ho capito la matrice fantascientifica; passiamo quindi a Arkfall (7), del quale mi colpito l'ambientazione, veramente immaginifica. Arancione (7.5) "deve" essere letto in virtù della sua originalità stilistica: si può scrivere una storia partendo da...? Viaggio su Oblivion (8) è uno di quei racconti dei quali si pensa "che bel romanzo sarebbe stato se non fosse stato un racconto" (...). Boojun (8) è bello come ambientazione e come storia, veramente notevole. Bellissimo "Memocane" (8.5), "semplicemente" stupendo e struggente, altra dimostrazione che la FS (e anche il miglior amico dell'uomo, il cane appunto) sa come far commuovere. E poi? Be', poi ci sono tre racconti che da soli valgono il prezzo della raccolta! "Espirazione" (9), esempio di come coniugare la ricerca scientifica con la poesia, ci lascia l'insegnamento che una società senza conoscenza è poca cosa, "Quello che mi rende debole..." (9.5) ci porta a riflettere su quello che potrebbe diventare (o sta già diventando) la nostra società quando si è ossessionati dalla sicurezza e dal sospetto, "Pompa sei" (voto 10), un racconto che, al netto di alcune scene adulte, dovrebbe andare in una raccolta dei migliori scritti di fantascienza di sempre. Un apologo che ci fa capire (e qui un pensiero alla crisi che l'Italia sta vivendo, non però quella economica, nasce spontaneo) quanto la società possa degenerare e alla fine bloccarsi, se "il fare tutto facile", "venire incontro alle esigenze di tutti", parlando sempre di "apprendimento inclusivo", diventi unica regola e riferimento di tutti. Bene, spero di essere riuscito a trasmettervi che, questa volta, le 258 pagine di racconti, sono valse quanto un romanzo...
 
15 Luglio 2014, 17:39:51Commento scritto da clisimak
Voto: 7.00
Di questi nove inframondi ecco i voti :il migliore è sicuramente il primo "Arkfall" voto 8 poi  "Quello che mi rende debole..." 7.5  /  "La pompa sei"  "Boojum" "Viaggio su oblivion" 7 /  "Memocane"  "Espirazione"  6,5 /  " Arancione" 5  / per ultimo "Traditrice" ?
 
05 Settembre 2013, 18:05:08Commento scritto da npano
Voto: 7.00

Arkfall   7,5 (bella ambientazione e bella storia)
Arancione 6 (forse originale ma abbastanza inutile)
Memocane  6,5 (lettura piacevole)
La pompa sei 7,5 (bel racconto , temi interessanti)
Boojum 6
Espirazione  8  (a me Chang piace sempre, idee originali e accattivanti scritte molto bene)
Traditrice   5,5  (un po confuso, non mi è piaciuto)
Quello che mi rende debole e strano verrà rimosso con l'ingegneria 6,5 (Buone idee che potevano essere sviluppate meglio)
Viaggio su Oblivion  4  (Non sono riuscito a finirlo, non ci ho capito un acca.)

Nell'insieme una buona antologia con autori interessanti
 
15 Agosto 2013, 19:53:34Commento scritto da Oldman
Voto: 7.50
Passabile! Ogni tanto salta fuori qualcosa di accettabile!
 
26 Luglio 2013, 12:09:43Commento scritto da Gundam70
Voto: 7.00
Molto belli i racconti Arkfall, Pump six di Bacigalupi (il migliore dell'antologia) ed Espirazione di Ted Chiang. Gli altri... non mi hanno convinto piu' di tanto.
 
29 Giugno 2013, 23:14:45Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
L'unica antologia di racconti, ( genere che non amo ) che ogni anno aspetto con trepidazione. Veramente il meglio dell'anno, sempre racconti di altissimo livello, mai banali. Purtroppo in questo volume abbiamo a disposizione solo la metà dei racconti del volume originale. Su tutti spicca il racconto di Bacigalupi, ma ottimi sono pure i racconti Arkfall, Memocane e Traditrice tutti e tre di autori di cui non avevo letto niente.
 
27 Giugno 2013, 14:38:14Commento scritto da rocktd
Voto: 7.00
Quelli che mi sono piaciuti di più sono Espirazione (di Ted Chiang), Arancione (di Neil Gaiman) e Arkfall (di Carolyn Ives Gilman). Al di là delle storie e degli stili, molto diversi fra loro, mi è piaciuto leggere 9 autori che non conoscevo o -come nel caso di Gaiman- che conoscevo poco. Nel complesso positivo.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Faresme, remotino, doge, dottogekuri, Sherdan, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro