09 Dicembre 2014, 22:24:40Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Simpatico omaggio a Sir Arthur Conan Doyle che, attraverso una rivisitazione del capolavoro di H.G. Wells, ci "rivela" il contributo dato alla guerra dei mondi da due suoi grandi protagonisti: Sherlock Holmes ed il professor Challenger.
La narrazione è fluida e la storia è accattivante; sicuramente va dato merito ai due autori di aver saputo ridar vita alle due creature più famose di Conan Doyle, dando l'impressione di saperne gestire carattere e personalità quasi meglio del loro ideatore.
I due Wellman hanno inoltre il merito di aver saputo "rivisitare" il romanzo di Wells (omaggiando implicitamente questo padre fondatore della fantascienza) non soltanto per evidenziarne l'ipotetico ruolo di Holmes e Challenger nella vicenda, ma anche e soprattutto per aver saputo inventare motivazioni e spiegazioni mancanti nel lavoro originale: l'origine degli "invasori", i loro obiettivi ed il loro modus operandi appaiono in finale chiarissimi, quasi spontaneamente e senza alcuna forzatura interpretativa del lavoro di Wells.
L'unica pecca sta secondo me nella scelta assai fuorviante del titolo che avrebbe dovuto essere "George Challenger's War of the Worlds", visto che tra i due personaggi è il pompatissimo professore a dominare l'azione per gran parte della narrazione ed a fare le scoperte più importanti sugli invasori. Holmes, pur nel suo consueto splendore deduttivo, si limita quasi al ruolo di comparsa, apparendo assai meno calato nella vicenda rispetto al suo "alleato".
A mio avviso si tratta in definitiva di una lettura interessante e godibile che probabilmente riesce a conciliare ed a mettere d'accordo tanto i fan di Wells quanto quelli di Conan Doyle.
Buono
 
30 Settembre 2011, 17:21:45Commento scritto da ciccio49
Voto: 6.00
Ci fossero state un po' meno autoelogi del dottr Challenger...
 
21 Dicembre 2008, 19:12:01Commento scritto da cat
Voto: 6.00
Rivisitazione della guerra dei mondi wellsiana. Perchè scomodare il grande Holmes quando non c'è alcun enigma da risolvere? La tettura è facile e veloce, da riservare a quando si è talmente stanchi che si ha solo bisogno di qualcosa che ti concilia velocemente il sonno
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

ciccio


Utenti non associati:

Robod5
Utenti cui non piace il libro