26 Gennaio 2022, 14:52:50Commento scritto da capricorno52
Voto: 8.00
Seconda parte della straordinaria raccolta di racconti, che a volte non hanno nulla a che vedere con la fantascienza , ma che sono piccole perle di letteratura fantastica , gialla ,horror .
Brown elargisce a piene mani fantasia, inventiva, ironia , sarcasmo , finali insoliti ed a sorpresa che spesso rovesciano il paradigma seguito dal racconto.
Racconti scritti in uno stile asciutto ma allo stesso tempo raffinato, ogni racconto detiene una chiave per appassionare , spesso è il paradosso, altre volte è lo scambio fra realtà e immaginario.
Libro fondamentale da leggere e rileggere , tutti i racconti sono fantastici ma in particolare mi hanno colpito : “Disciplina” , “L’ultimo marziano” , “Luna Luna di miele”, “E ora un messaggio del nostro sponsor” , “Umorista di professione", "L'abbandonato di kruger III" , “Sentinella”,  " le grandi scoperte perdute","il vecchio, il mostro spaziale, e l'asino".
Libro imperdibile, di uno dei migliori scrittori di fantascienza.  
 
20 Settembre 2016, 16:54:56Commento scritto da Jex
Voto: 9.00
Anche il secondo volume è da biblioteca.
 
12 Settembre 2015, 14:37:11Commento scritto da antosimov
Voto: 9.00
Io ho letto l'antologia anni fa, scrivo ora perché, visto il voto negativo, non volevo che fosse l'ultimo.
I racconti sono divertenti, innovativi, dissacranti, alcuni direi che hanno fatto la storia di fantascienza. Penso che se a un lettore non piacciono per rispetto occorre dare almeno un sei.
Io il mio è molto più alto.
 
24 Giugno 2013, 16:42:21Commento scritto da mitd
Voto: 10.00
Seconda parte della più bella raccolta monografica che la fantascienza abbia prodotto (la più creativa, sorprendente, magistrale...) Un manuale per ogni aspirante scrittore, e non per caso Fredric Brown fa la parte del leone in qualunque antologia, comprese quelle curate da Asimov.
Da quando fu pubblicata nella prima edizione l'ho riletta tre volte. E grazie a questa ristampa, ho risolto il problema di cosa regalare ad amici e loro figli. Cosmolinea B-1/2 è un Verbo da diffondere.
 
19 Maggio 2013, 13:47:31Commento scritto da clisimak
Voto: 7.00
Meglio questa seconda raccolta di racconti del precedente B-1 / il migliore seconde me è : "umorista di professione" voto 8,5  poi  "un uomo esemplare" "i giocatori" "la risposta" voto 8 / poi "l'uomo del presidente" "margherite" " ontologia" voto 7,5 poi / "ucciso dagli antenati" "l'abbandonato di kruger III" "alla larga!" "cortesia" "il solipsista" "questione di scala" "assurdità" "la razza dominante" "immaginatevi" "inno di congedo" "il potere" "et dona forentes" le grandi scoperte perdute" seconda possibilità" "la fine" "il vecchio, il mostro spaziale, e l'asino" voto 7  / i rimanenti con voti più bassi.  
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Faresme


Utenti non associati:

atahualpa, Giakum, dottogekuri, rocktd
Utenti cui non piace il libro