31 Gennaio 2016, 01:54:51Commento scritto da galions
Voto: 4.00
Come in 'Titano' ho trovato la scrittura di Varley davvero scorrevole, ma questa dote dovrebbe essere impiegata per raccontare qualcosa.
Invece i protagonisti vagano per un mondo che sembra l'allucinazione psichedelica di un impasticcato.
C'è un mostro che 'mangia segatura e caca asfalto', c'è una specie di piccolo pesce che emanando feromoni organizza la campagna elettorale, le elezioni e il ballotaggio per individuare il leader del gruppo e altre amenità del genere.
C'è una dissertazione sui titanidi, gli esseri alieni di Gea, e sul loro modo di fare sesso e tutta una solfa sui loro genitori, che possono essere 'antemadre' oppure 'retropadre' con tanto di tabelle esplicative sulle probabilità genetiche.
Insomma una pizza indigesta.
Non mi piace fare il bastian contrario, ma vado controcorrente abbandonando questo titolo dopo 200 pagine in cui non accade sostanzialmente nulla, e pensando che ci sono chissà quante altre saghe che dopo 200 pagine ti hanno già incollato alla trama e ai loro personaggi.
Addio alla trilogia di Gea.
 
25 Agosto 2015, 00:28:04Commento scritto da doge
Voto: 8.50
In questo secondo libro della saga di Titano si imparano molte cose su come funziona la vita su Gea,alcune davvero stupefacenti (no,bisogna dire che a Varley la fantasia non manca!).Conosciamo meglio 'vecchi amici'' e qualcuno di nuovo,inoltre conosciamo meglio CHI sia e COME sia Gea.....Tutto un mondo da scoprire ,ben delineato,spiegato e raffigurato abilmente dall'autore..si può quasi riuscire a dipingerlo volendo...bello,molto bello!Voto:8,5
 
21 Maggio 2014, 22:52:06Commento scritto da mitd
Voto: 6.50
Nel secondo romanzo del ciclo rimangono solo scorie di fantascienza. Non che sia necessariamente un male: con piglio Vance-iano, Varley fa vagabondare i suoi personaggi di continente in continente, con buone invenzioni sia per quanto riguarda la fauna aliena, sia per gli ambienti. Il ritmo è buono e la lettura piacevole. Personalmente, poiché a torto o a ragione mi aspettavo un romanzo di fantascienza, mi ha un po' deluso. Il finale è sospeso e rimanda alla lettura del terzo episodio.  
 
26 Agosto 2013, 00:25:59Commento scritto da Marcos
Voto: 6.00
Più che un romanzo SF sembrava che sconfinasse nel fantasy con vaghi richiami alle compagnie di viaggio tolkeriane anche se fatto bene con dovizia di particolari dei mondi della grande ruota, risultato pressochè discreto lontano dalle vette del primo libro di Varley.
 
16 Agosto 2013, 12:54:20Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 5.50
Personalmente, con mia grande delusione, ho trovato questo "Nel Segno di Titano" estremamente inferiore all'ottimo predecessore Titano.
Il pregio principale di Titano è dato dal "sense of wonder" che suscita il viaggio dei protagonisti alla scoperta dei misteri del grande mondo artificiale. In questo seguito vi è un altro viaggio, ma manca il sense of wonder. Inoltre, la trama mi è parsa alquanto casuale, come se fosse stata scritta di getto ma non rivista a sufficienza, anche le connessioni tra i vari protagonisti mi sono sembrate piuttosto forzate. Insomma una vera doccia fredda, inoltre leggendo i vari commenti sul sito mi sembra che il seguito Demon sia anche peggio. Pertanto, con dolore, penso che non proseguirò nella lettura di questo ciclo.    
 
21 Aprile 2013, 11:19:42Commento scritto da remotino
Voto: 7.00
Devo essere sincero, le prima 50 pagine mi lasciavano perplesso e già stavo pensando di metterlo in un angolo, ma ho resistito ed ho fatto bene, alla lunga è stato un bel racconto. Non sono un appassionato di Fantasy, e dentro questo romanzo mi pare che ci sia, ma tutto sommato la storia per i miei gusti si è lasciata leggere.
 
16 Aprile 2013, 15:50:46Commento scritto da and
Voto: 7.50
Più che buona continuazione del ciclo. Il mondo-titano su cui si svolgono queste avventure brulica di vita, ottimamente descritta dall'autore, ma il vero protagonista rimane sempre Gea.
 
06 Aprile 2013, 18:40:26Commento scritto da nickel
Voto: 7.50
Un po' farraginoso in alcune parti, ma ai personaggi ci si affeziona - e mi dispiace come è finito. Adesso spero proprio che pubblicheranno anche il capitolo successivo
 
03 Marzo 2013, 21:33:40Commento scritto da npano
Voto: 7.00

Nuove avventure all'interno di Titano, c'è meno mistero e meno sense of wonder rispetto al primo episodio.
La lettura è comunque piacevole e la fantasia dell'autore non manca come non mancano personaggi ben delineati.
Se è piaciuto Titano non può non piacere questo seguito.
 
25 Febbraio 2013, 16:20:26Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 7.50
Seconda parte del ciclo di Gea.
Bellissimo, come il precedente "Titano", talmente bello che finito il romanzo mi sono subito buttato sul seguito: "Demon".
L'unica pecca di questo romanzo è la stessa che avevo trovato nel precedente "Titano": la storia è secondaria e non molto importante ma è un pretesto per continuare a viaggiare dentro Gea e continuare a scoprire le meraviglie del Titano pazzo (e per questo il mio voto si ferma a 7,5).
In qualche modo ci si affeziona ai personaggi, vecchi e nuovi, ed il loro viaggio ti risucchia tra le pagine, sulla crosta artificiale delle 12 regioni del titano, tra flora e fauna assolutamente stupefacenti.


Grandioso !
 
22 Febbraio 2013, 20:13:25Commento scritto da clisimak
Voto: 7.00

buon romanzo, lettura facile e scorrevole, meglio anche del primo della serie (titano), adesso però bisogna leggere anche il terzo(demon) per concludere il ciclo.
 
16 Febbraio 2013, 17:36:51Commento scritto da marsman60
Voto: 8.50
. piu' che degno proseguimento di titano
 
Utenti cui piace il libro
Davy, Free Will, Paolo-42, Ender Wiggin, Vedi il profilo utente
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

grifone58, Sissio