20 Settembre 2016, 16:53:00Commento scritto da Jex
Voto: 9.00
Una raccolta di racconti formidabili, da conservare in biblioteca e rileggerli.
 
21 Febbraio 2016, 07:14:32Commento scritto da galions
Voto: 9.00
Ottima antologia che spesso e volentieri non ha nulla a che fare con la fantascienza, se non per una ambientazione appena abbozzata su una luna di Giove o un altro pianeta del sistema solare.
Oppure perchè viene menzionato un oggetto inusuale e avveniristico.
Ma Cosmolinea è un gran bel leggere e ciò dimostra che non conta ciò che si scrive, ma il come.
E Brown scrive benissimo. Si tratta di racconti risalenti anche alla fine degli anni '40, perciò non tutti gli episodi sono tuttora memorabili, ma ci sono autori contemporanei che hanno così da correre per eguagliare questa antologia.
Gli ingredienti sono assortiti, dal gioco di parole allo humor sarcastico, con finali spiazzanti ed inaspettati.
Consiglio di centellinare questi racconti per assaporarli in tutta calma.
Tra tutti segnalo 'Fuga nel buio', canovaccio sul quale Brown sviluppa il romanzo pubblicato da Urania Collezione con il titolo di 'Il vagabondo dello spazio'.
'Armageddon', 'Etaoin Shrdlu', 'L'angelo lombrico' dove uno scambio di lettere nelle parole ne farà passare di cotte e di crude al protagonista, 'La famiglia Geezenstack' con venature horror, 'Il duello' che mi ha fatto pensare ad una metafora dell'allora incombente guerra fredda, 'Vieni e impazzisci' e 'L'ultimo treno'.
Ma tanti altri titoli sono assolutamente brillanti e leggibili: buon divertimento!
 
25 Luglio 2014, 22:14:44Commento scritto da and
Voto: 8.50
Volume imprescindibile per l'amante di fantascienza, questa raccolta è una pietra miliare del genere.
Racconti come 'Il duello' e altri sono stati punto di riferimento del genere per decenni, e lo sono tutt'ora.
Pur non essendo amante dei racconti non ho potuto che apprezzare l'inventiva, lo stile e l'ironia di Brown, uno dei 'grandi' della fantascienza di sempre.
 
22 Marzo 2013, 19:01:58Commento scritto da antosimov
Voto: 8.50
Ottima raccolta. Alcuni geniali, tutti sono a un buon livello con trovate accattivanti ; una raccolta  da leggere e da conservare. Un buon 50% li avevo gia'  letti ma si rileggono volentieri.
 
16 Marzo 2013, 20:07:08Commento scritto da clisimak
Voto: 6.50
Devo dire che letti negli anni ottanta questi racconti mi erano piaciuti molto di più, ri-letti ora globalmente sono poco al di sopra della sufficienza, a parte 8 racconti che secondo me sono i migliori e meritano come voto 7 - 7.5 e sono = Astrotopolino - L'angelico lombrico - Incubo a occhi aperti - Paradosso perduto - Il duello - Chi è ? - Vieni e imazzisci - lettera a una fenice.
 
03 Marzo 2013, 12:05:12Commento scritto da maxpullo
Voto: 9.00
9 a Fredric Brown ed ai suoi racconti
 
03 Marzo 2013, 02:58:05Commento scritto da Dart Fener
Voto: 8.00
Davvero un'ottima scelta quella di ristampare i racconti di Fredric Brown! Per una volta tanto facciamo i complimenti alla redazione di Urania! Da leggere assolutamente!
 
10 Febbraio 2013, 21:35:30Commento scritto da mitd
Voto: 10.00
Finalmente Urania si è decisa a ristampare la raccolta integrale del miglior scrittore di racconti brevi che la fantascienza abbia regalato alla letteratura (su e-bay l'edizione della Biblioteca di Urania aveva raggiunto quotazioni imbarazzanti). Le idee fulminanti, la scrittura asciutta, l'ironia, pongono Fredric Brown di diritto nell'Olimpo insieme a Chekhov, Hemingway, Borges, Cortàzar - e nel nostro campo uno o  più gradini sopra Asimov, Clarke, Bradbury, Sturgeon, Sheckley, Kress...

Volume tanto formidabile quanto indispensabile.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Faresme


Utenti non associati:

attiliosfunel, Giakum, dottogekuri, silverio
Utenti cui non piace il libro