02 Luglio 2013, 10:32:31Commento scritto da Grianne
Voto: 8.50
Sorprendente.
Questo è il primo aggettivo che mi viene in mente per descrivere questo libro, decisamente al di sopra dei due precedenti.
Il pozzo dell'ascensione nn mi era troppo dispiaciuto, ma lo avevo trovato un pochino lento e in molte parti forzato.
Invece qui tutto si collega. Mi sono resa conto che niente era casuale, quindi questo volume conclusivo non solo è molto bello di per sè, ma aggiunge molto anche agli altri due.
Vin, e soprattutto Elend, finalmente acquistano uno spessore degno di personaggi protagonisti, e tanti, tantissimi episodi che mi avevano lasciata perplessa, acquistano qui una giustificazione, un senso.
Continuano a brillare Sazed e TenSoon come splendidi personaggi...se possibile Sazed migliora ancora.
Sono un bel mucchio di pagine, ma densissime di eventi, che scorrono via rapide come il vento. Sono stata curiosissima di andare avanti, e il finale è soprendente.
Ero convinta che alla fine Elend si sarebbe rivelato essere il campione delle Ere...ma Sazed?
Ho trovato profondamente affascinante e in parte commovente la storia, e la parte avuta nella vicenda, del popolo kandra, così come la tormentata ricerca interiore di Sazed. Effettivamente nessuno più di lui si meritava di diventare Dio :)
Tutto questo, aggiunto a cose evidenti già da subito, come l'accuratezza e l'originalità dell'ambientazione rendono questa trilogia a mio avviso un grande esordio per Sanderson.  
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro