24 Novembre 2013, 22:37:14Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.50
Ho incominciato questo libro con scarso entusiasmo, con l'unico obiettivo di vedere come Farmer sarebbe riuscito a concludere una saga tanto intricata.
La lettura è iniziata in salita: sconfortato dalle 350 pagine dichiarate del mio eReader, mi sono accinto all'impresa riproponendomi di leggerlo a tappe forzate, accompagnandolo magari con una antologia di racconti e le prime pagine sono riuscite a provocarmi solo noia e sbadigli.
Poi però quando l'azione si è fatta un po' meno serrata ed i personaggi hanno smesso di compiere le loro peripezie, è finalmente venuto fuori il genio dell'autore, la sua capacità di descrivere e spiegare concetti complessi con semplicità ed ironia, il suo saper fare filosofia con il sorriso sulle labbra ed il libro è riuscito finalmente a conquistarmi.
Il mondo del fiume alla fine rimane un punto di transito verso la trascendenza ed il mistero che essa nasconde, nè più nè meno di quello che era la vita terrena, una tappa intermedia cioè che, nonostante tutta la conoscenza e la sapienza degli Etici, è lontana dalla comprensione del mistero della vita almeno quanto lo è stata l'esistenza sulla Terra.
Un libro più che buono che completa un ciclo che non ha uguali nella fantascienza, con qualche episodio e qualche personaggio di troppo, ma che alla fine riesce a conquistare anche i più scettici.
Come me
 
Utenti cui piace il libro
attiliosfunel
Utenti cui non piace il libro