20 Gennaio 2012, 19:02:59Commento scritto da maxpullo
Voto: 7.00
Definire "strano", "strambo" o "strampalato" un autore come Lafferty è cosa semplice: basta leggere i suoi racconti in maniera superficiale, senza cogliere il messaggio che ciascuna storia cerca di dare.
Personalmente ho trovato tutti i racconti di questa antologia degli ottimi esempi di una fantascienza "diversa" che non è nè smaccatamente comica e nè pesantemente filosofica, ma che è un po' entrambe le cose: fa sorridere e cela pensieri profondi e riflessioni interessanti dietro storie apparentemente surreali e prive di senso.
Dalla follia del computer in un mondo che dimentica le informazioni del racconto eponimo alla strabiliante ed affascinante magia di "Valle stretta", passando per i surreali misteri-senza-spiegazione di "Nel nostro isolato", "Terrore di sette giorni" e "Uno alla volta", ogni racconto ha un suo fascino innegabile che porta la mente a vagare per strade inconsuete, spesso imbattendosi in concetti che il prof. Lafferty doveva senza dubbio conoscere perfettamente per poterli così elegantemente sbeffeggiare.
Indimenticabile la descrizione della "Valle stretta" che conserva le sue dimensioni pur apparendo microscopica: nemmeno le lovecraftiante illusioni ottiche di R'lyeh avevano mai avuto tanta consistenza!
Su tutte le storie, tuttavia, ho apprezzato in modo particolare "Help! Help!", il racconto che mi ha indotto a cercare su Internet la parola "Gestalt" per scoprirne il significato e che in sostanza mi ha aperto le porte di un mondo sconosciuto ricco di teorie affascinanti sui modelli di percezione della realtà da parte del cervello umano. Un piccolo capolavoro celato nelle pieghe di un racconto apparentemente senza senso, ma in realtà assolutamente geniale.
E' certamente complesso leggere Lafferty come si deve, afferrando il senso di quello che vuole dire, ma, una volta compreso il meccanismo del suo bizzarro modo di esporre i concetti, vale lo sforzo.
Un buon libro

Come si chiamava quella città? - 7
Valle stretta - 8
Terra dei Grandi Cavalli - 4
Il nome del serpente - 6,5
Leggi e usanze dei Camiroi - 7
Nel nostro isolato - 7
Macchina mangiatutto - 6,5
Terrore di sette giorni - 7
Uno alla volta - 7,5
Con occhio altrui - 7
Help! Help! - 8,5
Più siamo, meglio stiamo - 6,5
 
12 Agosto 2007, 18:56:31Commento scritto da marsman60
Voto: 5.00
(estate 2007 )mi sono portato in vacanza un intero gruppo di antologie  e come sempre sono rimasto deluso su un centinaio di brani ne ho trovati interessanti solo una trentina il resto come acqua fresca perciò insufficienza a tutte le antologie.
 
Utenti cui piace il libro
Barlow_54
Utenti cui non piace il libro