16 Febbraio 2020, 17:49:50Commento scritto da capricorno52
Voto: 7.00
A metà strada fra la fantascienza ed un romanzo di cappa e spada,  Poul Anderson ci regala un divertente , ironico ed in definitiva paradossale racconto.
Protagonisti un gruppo di crociati “rigorosamente” inglesi  che molto fortunosamente s’impadroniscono di una astronave aliena e vagano avventurosamente nello spazio interstellare combattendo con varie specie di alieni per la “vera “ fede cristiana.
Libro piacevole scritto in modo scorrevole ove ancora una volta Anderson , quasi un erudito, mette a frutto le sue conoscenze storiche e crea una storia poco plausibile ma piena d’avventura,  finale un po’ troppo stringato che poteva essere ampliato.
Nulla di sopra le righe, ma piuttosto un racconto  abbastanza coinvolgente rappresentativo della Space Opera anni  ’60.
 
13 Luglio 2016, 16:28:36Commento scritto da Fedmahn Kassad69
Voto: 8.00
Divertentissimo romanzo di fantascienza avventurosa con protagonisti un gruppo di crociati inglesi che riescono ad impadronirsi fortuitamente di un'astronave aliena e con l'aiuto di Dio e di molta fortuna realizzano un autentico impero interstellare, fino a quando i loro successori non vengono riscoperti dai terrestri che, nel frattempo, hanno scoperto a loro volta il volo spaziale.
Ancora una volta il mio prediletto Poul Anderson mi ha regalato ore di sano divertimento con questo romanzo leggero ma non banale dove un popolo rozzo ed arretrato, però sorretto da ideali e motivazioni fortissime, riesce ad avere la meglio su un avanzatissimo seppur decadente ed amorale impero.
 
05 Giugno 2014, 17:35:06Commento scritto da grifone58
Voto: 6.50
Libro piacevole e di agile lettura, niente di eclatante
 
25 Dicembre 2012, 13:24:04Commento scritto da Darkyo
Voto: 6.00
Lo spunto narrativo è curioso e interessante (la passione di Anderson per la storia è evidente), ma lo svolgimento diventa subito piano e prevedibile. Romanzo ad alto grado di azione e avventura, ma povero di idee e di contenuti; raggiunge la sufficienza perché piacevole da leggere e, comunque, senza troppe pretese.
 
27 Novembre 2012, 18:08:42Commento scritto da mitd
Voto: 6.00
Idea tirata per i capelli. Vorrebbe essere un romanzetto simpatico, e forse lo è, ma nulla di più. Mi stupisce che continui a essere riproposto.
 
27 Novembre 2012, 16:10:37Commento scritto da antosimov
Voto: 6.50
il libro e' piacevole, scorrevole, permette una lettura rilassante ,non e' poco.
 
24 Ottobre 2012, 00:06:11Commento scritto da nickel
Voto: 6.00
Insomma, non conoscendo il libro, dal nome dell'autore mi aspettavo di più. Specialmente la fine mi ha un po' deluso. Storia semplice, ma fin troppo poca tensione
 
01 Settembre 2012, 19:11:55Commento scritto da bibliotecario
Voto: 6.00
Delle storie di Poul Anderson ho sempre apprezzato l'intreccio tra futuro e passato, le sue trame piene di azione e divertimento, mai banali ma neanche pretenziose. Questo "Crociata spaziale" non sarà annoverato tra i suoi capolavori ma dopo più di cinquantanni è ancora un avventura godibile che senza tanti fronzoli e lungaggini risulta una lettura rilassante e di pura evasione.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

cosmo 49, ermete


Utenti non associati:

il_dominio, Paolo-42, bluemoon58, Franz
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente


Utenti non associati:

livigi, gispace