16 Agosto 2016, 10:12:28Commento scritto da ciccio
Voto: 7.50
Ottimo bello unica pecca il finale un po' tirato via e un po' troppo buonista
 
16 Febbraio 2013, 23:16:54Commento scritto da MILES VORKOSIGAN
Voto: 8.00
Concordo in pieno con il commento di bibliotecario, la mia stessa colpa è stata non ripassarmi almeno gli ultimi capitoli del volume precedente, tanto è vero che non ricordavo alcuni personaggi. Tutto ciò è da addebitare alla mondadori che continua a peccare di ingenuità (?)  su questo tipo di azioni. Va bene il dividere un libro, le operazioni commerciali a volte premono in questo senso, ma far passare troppo tempo tra un volume e l'altro toglie il phatos a chi legge.
Nonostante tutto questo Hamilton si conferma autore di spessore in questo genere, la storia fila via liscia senza mai annoiare, c'è ultra fantascienza ed è quello che conta.
 
02 Febbraio 2013, 18:17:48Commento scritto da hedrock17
Voto: 9.00
La lettura di questo terzo volume mi ha  ricompensato di  molti passaggi  prolissi e noiosi  trovati in tutta la saga(noia raramente  provata nella precedente "Alba della notte"). Ma la capacità dell'autore di riannodare le vicende dei diversi personaggi(più strutturati e interessanti rispetto al primo ciclo) e di infilare almeno tre colpi di scena efficacissimi in un finale grandosio e, a parer mio, chiarissimo, giustificano  un giudizio complessivo molto  positivo.
Hamilton ha  un  talento visionario  che,con qualche pulitura  finale degli eccessi descrittivi e delle lungaggini narrative, potrebbe conquistare molti nuovi lettori alla fantascienza.
 
17 Dicembre 2012, 16:35:58Commento scritto da marco.kapp
Voto: 8.50
Hamilton si è rivelato abilissimo a miscelare stilemi della FS classica (alieni, astronavi portentose, battaglie spaziali) con elementi tipici della nuova corrente post-umanistica, e con un buon condimento di Hard FS.
 
26 Novembre 2012, 22:35:54Commento scritto da zelaph111
Voto: 9.00
Dopo lo stordimento iniziale (non riuscivo a capire il chi, come, perchè..9 ho iniziato a seguire la trama.
Un emi-racconto spettacolare pieno di ideee e spunti originali.

Un libro di fantascienza puro...
 
15 Settembre 2012, 17:13:37Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.00
Dopo i precedenti due capitoli delle trilogia che hanno rasentato le vette del capolavoro, questa prima metà dell'atto conclusivo della saga del Vuoto si collaga decisamente al disotto delle mie personali aspettative. La gran colpa di ciò è senza dubbio dovuta alla Mondadori, che di una lettura si affascinante ma anche oggettivamente complessa, ha tralasciato di pubblicare i due romanzi in cui si narrano gli antefatti della saga, ha inopportunamente aspettato addirittura ben più di un anno per pubblicare il terzo volume della sudetta e come se ciò non bastasse, nè ha pubblicato solo metà. In fondo è anche colpa mia, che allo scempio della Mondadori ho aggiunto del mio, leggendo questo libro senza aspettare di avere per le mani la seconda parte e senza ripassarmi i due precedenti capitoli. Tutto quanto sopra dovrebbe essere inserito nel manuale: "come rovinare un capolavoro di un signor scrittore"
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

56-bob, Vedi il profilo utente, dottogekuri, Martex, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro