23 Febbraio 2021, 19:58:28Commento scritto da belvas
Voto: 7.50
Bel modo di trascorrere qualche ora. Al solito la scrittura di White è piacevole. La storia è originale, credo che incontro con Rama gli sia debitore. Tutti i temi trattati anticipano aspetti con cui, oggi, siamo familiari: scarso interesse con l'astronautica, tutti in ascolto, bei dialoghi e soprattutto il confronto con l'ignoto, oltre agli aspetti pratici che solitamente non sono considerati nella space opera, ad esempio gli astronauti hanno sete. Nn un capolavoro, ma buono
 
26 Febbraio 2017, 09:49:41Commento scritto da astrologo
Voto: 7.00
Buon romanzo di avventure spaziali e di incontro con gli alieni. Ottima resa psicologica dei vari personaggi me lettura scorrevole. L'unico neo è un finale appena sbozzato.
 
14 Ottobre 2011, 19:10:47Commento scritto da Arne Saknussemm
Voto: 6.00
Davvero un peccato ! Questo romanzo poteva essere un grande romanzo.
La trama è semplice ma le implicazioni sociologiche, psicologiche e comportamentali sono molteplici. E White riesce a metterle a nudo con uno stile semplice e leggero e non togliendo mai nulla all'azione, non abbassando mai il ritmo che resta alto dall'inizio alla fine.
Al solito White unisce in maniera originale elementi di Hard e Soft SF.
Al solito riesce a creare personaggi interessanti e ben caratterizzati pur non concedendosi mai un brano descrittivo, riesce a far emergere gli uomini tra le righe della storia, ed il loro modo di essere e di pensare viene fuori in maniera brillante attraverso loro azioni.

Purtroppo la traduzione del romanzo in versione Urania non rende giustizia al testo. E' farraginosa ed a tratti obsoleta.
Ho provato a verificare se la versione "Urania" è una versione integrale... ma non ho trovato conferme nè smentite. E la cosa sarebbe molto interessante. Non tanto, e non solo, perchè in certi punti si ha la netta sensazione di essersi persi qualcosa, ma fondamentalmente perchè la cosa cambierebbe completamente il finale del romanzo (mi riferisco alla faccenda della "lurida Annie").

Tra il 7,5 per lo stile ed il modo in cui è sviluppata la trama ed il 4,5 per la traduzione confusionaria ed i "pezzi mancanti"... si aggiudica un 6 !
 
10 Ottobre 2011, 15:33:46Commento scritto da ciccio49
Voto: 7.00
Buon romanzo su rapporti tra terrestri e terrestri, terrestri e alieni.Pagine avvincenti di lotta per la sopravvivenza.
 
03 Luglio 2009, 15:10:37Commento scritto da Kolok
Voto: 7.00
Romanzo molto gradevole e di facile lettura.
Nonostante le implicazioni tra le righe siano anche di una certa complessità
e profondità, esse non vanno ad appesantire una lettura che è sempre molto
scorrevole e poco impegnativa.
Adoro i romanzi di "contatto" tra umani e alieni e in questa storia
i vari personaggi ben caratterizzano i diversi approcci verso ciò che
è poco conosciuto e insondabile per mancanza di comunicazione diretta.
 
Utenti cui piace il libro
robipek
Utenti cui non piace il libro