02 Luglio 2013, 10:43:36Commento scritto da Grianne
Voto: 7.50
Dune. Il mio primo libro di fantascienza.
Sicuramente la parte relativa a questo, cioè all'ambientazione, mi è piaciuta molto. Herbert ha costruito questo suo universo con estrema cura, dotandolo di ogni particolare, rendendolo estremamente affascinante.
Anche i personaggi sono molto accurati, profondamente modellati dal popolo o dall'ordine cui appartengono.
Ciò che mi ha lasciato perplessa, in quest'opera, e che non ho apprezzato in pieno, è l'eccessivo lato "surreale". Le continue visioni dei vari personaggi mi sono risultate a volte confuse, poco comprensibili, così come alcuni passaggi del libro incentrati su questa o quella cultura. Di certo non si può accusare quest'autore di fare infodump, anzi, piuttosto il contrario. Il libro è disseminato di termini e concetti propri di questo universo immaginario, usati in maniera scontata dai personaggi, ma forse trovare qualche punto o qualche espediente per dare spiegazioni a noi lettori ignari, sarebbe stato gradito.
Il glossario finale è di aiuto, certo, ma non è gradevole leggere e dover sempre andare a consultare l'appendice...inoltre certi concetti penso debbano essere compresi da chi legge più a fondo di come può spiegarteli un glossario.
Questo metodo di scrittura mi ha un pochino allontanato dai personaggi, sono sempre stata uno spettatore nella storia, e raramente ho provato reale empatia o partecipazione emotiva nelle vicende dei personaggi. I salti temporali presenti nel libro in questo non aiutano. Avrei apprezzato molto assistere alle prime settimane di Paul tra i Fremen, conoscerne più dettagli, invece in quel punto c'è un salto di un paio di anni, e lasciandolo da "neo-arrivato", per quanto in una condizione particolare, lo ritroviamo poi in una posizione del tutto diversa, molto più elevata.
In sostanza devo dire che ho apprezzato questo libro, e di certo voglio sapere come andrà a finire. Spero anche che andando avanti con la lettura, conoscendo sempre meglio questo mondo, questi passaggi poco chiari risultino più semplici da seguire.  
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro